Insegnamento CALCOLO DELLE PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento 55007206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Andrea Capotorti
Docenti
  • Andrea Capotorti
Ore
  • 42 Ore - Andrea Capotorti
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Formazione matematico-fisica
Settore MAT/06
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Nozione di base di statistica descrittiva. Regressione lineare semplice. Nozioni di base di probabilità. Principali distribuzioni discrete e continue. Stima parametrica. Stima intervallare. Verifica di ipotesi. Principio di coerenza.
Testi di riferimento Iacus S.M., Masarotto G.: Laboratorio di statistica con R. McGraw-Hill.

Scozzafava R.: Incertezza e Probabilità,Zanichelli Ed.

S. Ross, Introduction to probability and Statistics for Engineers and
Scientists, Academic Press.
Obiettivi formativi Conoscenza e capacità d'utilizzo nozioni base di probabilità, statistica descrittiva ed inferenziale.
Gli studenti saranno in grado di affrontare e risolvere problemi sia pratici che teorici relativi alla statistica descrittiva e inferenziale, la regressione lineare e i test d'ipotesi.
Prerequisiti Nozioni base di analisi matematica, con particolare attenzione al calcolo differenziale e integrale. Nozioni base di algebra e calcolo combinatorio e di alfabetizzazione informatica.
Per poter al meglio comprendere gli argomenti del corso sono fondamentali le nozioni sviluppate negli insegnamenti Analisi Matematica e Programmazione procedurale con Laboratorio.
Metodi didattici Lezioni teoriche in aula su tutti i contenuti & svolgimento esercizi pratici anche con software R.
Altre informazioni Per studenti con DSA e/o invalidità far riferimento al referente didipartimento e al sito dell’ateneo: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsai.
Modalità di verifica dell'apprendimento Test preliminare atto a verificare l’apprendimento delle nozioni teoriche fondamentali.
Per chi supera il test preliminare, in seguito dovrà affrontare una prova in R per verificare le capacità ad affrontare e risolvere problemi pratici di statistica di base.

Il test preliminare consta di 10 domande teoriche a risposta semi-aperta.

La prova pratica in R consta di 4 o 5 punti da sviluppare su base di dati simulati o direttamente forniti. Deve essere svolta entro un'ora.

Per poter essere ammessi alla prova pratica in R bisogna raggiungere il punteggio minimo di 18/30 nel test preliminare.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: sono previste due prove parziali con le stesse modalità di verifica complessiva relativa al test preliminare e alla prova pratica in R, ma su argomenti pertinenti solo la prima o la seconda parte del corso. Il voto medio delle due parti concorrerà a stabilire il voto complessivo.


Per lo svolgimento della prova pratica in R il materiale di riferimento è principalmente quello all'interno del primo testo consigliato (laboratorio di statistica in R) e il materiale presente in Unistudium.
Per il test preliminare si fa riferimento a quanto contenuto nei restanti testi consigliati.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Statistica descrittiva: distribuzioni statistiche unitarie, di frequenze e in classi; rappresentazioni grafiche distribuzioni; valori medi: moda, mediana, media aritmetica, medie alla Chisini; proprietà valori medi; indici di variazione; quantili; Boxplots; distribuzione campionaria doppia: frequenze congiunte, marginali, condizionate, indice di dipendenza chi-quadro (assoluto e relativo).Regressione lineare semplice: metodo dei minimi quadrati; previsioni; indice di accostamento lineare R2.
Principali distribuzioni di probabilità: binomiale, geometrica, Poisson, uniforme, esponenziale, normale. Distribuzioni di statistiche campionarie: chi-quadro e t-student.
Stima parametrica: principali stimatori e loro proprietà. Stima intervallare: tecnica generale individuazione intervalli di confidenza, casi particolari per la media e la varianza popolazione normale. Verifica di ipotesi: test parametrici con loro definizioni generali, casi particolari campionamento da popolazione normale; test non parametrici: test binomiale, di adattamento, d’indipendenza.
Principio di coerenza e sue implicazioni:
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su