Nome del corso di laurea |
Comunicazione digitale e d'impresa |
Codice insegnamento |
A005457 |
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile |
Paola De Salvo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU |
8 |
Regolamento |
Coorte 2025 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
SPS/10 |
Anno |
1 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO GLI STUDENTI INTERNAZIONALI ED ERASMUS sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici possono essere sono disponibili |
Contenuti |
a sociologia del territorio: definizione e teorie Approfondimenti tematici, grazie anche a seminari specifici, su temi di particolare interesse: territorialità e territorializzazione; cultura e identità locale; valori materiali e immateriali; narrazione e valorizzazione del territorio. Particolare attenzione sarà riservata ai processi di costruzione dell' immagine territoriale e ai relativi processi narrativi |
Testi di riferimento |
Paola de Salvo, Marco Pizzi (2023) Narrazione, sviluppo e governo del territorio, Milano: Franco Angeli EJARQUE J. (2015) Social media marketing per il turismo Capitoli 1-3 Kasey Clawson Hudak (2019) Resident stories and digital storytelling for participatory place branding L'articolo sarà disponibile sulla pagina di Unistudium |
Obiettivi formativi |
Favorire lo sviluppo di una comprensione critica del territorio come risultato di un processo adattivo complesso, caratterizzato da una relazione dinamica e co-evolutiva tra le comunità e il loro ambiente. Sottolineare il ruolo centrale della narrazione nella definizione delle politiche di sviluppo territoriale e promuovere la consapevolezza dello sviluppo territoriale come processo fondamentalmente narrativo e relazionale. |
Prerequisiti |
Conoscenza di concetti sociologici di base |
Metodi didattici |
Il corso è organizzato con le seguenti modalità: - lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso - testimonianze - lezioni in tour - lavori di approfondimento e ricerca individuali e/o in gruppo |
Altre informazioni |
La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame prevede una prova orale e l'esposizione di un project work realizzato in forma indivuale o in gruppo (massimo due studenti) SOLO per gli studenti frequentanti. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dagli studenti sui contenuti precisati nel programma. Nella valutazione si terrà in riferimento la correttezza delle informazioni, la loro completezza, le conoscenze, la correttezza sintattica, nonchè l'organizzazione autonoma dell'esposizione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso |
Città e comunità sostenibili |