Insegnamento GLOBALIZZAZIONE, CONFLITTI E GIUSTIZIA SOCIALE
| Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
|---|---|
| Codice insegnamento | A005552 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Alexander Koensler |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2025 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche |
| Settore | M-DEA/01 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Dai confini fluidi e incerti, la relazione tra Occidente e Oriente continua a costituire un punto cardine per comprendere il mondo contemporaneo, il rapporto tra noi e gli altri e la geopolitica mondiale. In una prospettiva antropologica, il corso smonta stereotipi e luoghi comuni sul Medio Oriente, sulla vita delle sue popolazioni e sul rapporto tra colonialismo e resistenza. Ispirandosi ad uno sguardo etnografico critico, il corso affronta quindi i più recenti cambiamenti nella regione e le implicazioni che esse hanno per come vogliamo vivere insieme su questo pianeta. |
| Testi di riferimento | I TESTI DI RIFERIMENTI PER L'ESAME SONO: (1) Said, E.W. 2012. Orientalismo. Milano: Feltrinelli Editore (soltanto cap. 1 e 3). (2) Un libro a scelta tra: (a) Buruma, I., e A. Margalit. 2004. Occidentalismo. L'Occidente agli occhi dei suoi nemici. Torino: Einaudi (b) Dei, F. 2016. Terrore suicida. Religione, politica e violenza nelle culture del martirio. Roma: Donzelli. (3) Un libro a scelta tra: (a) Koensler, A. 2009. Amicizie vulnerabili. Coesistenza e conflitto in Israele. Perugia: Morlacchi - Khayyat, M. 2023. (b) Marzano, A. 2024. Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina. Mondadori. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Gli studenti frequentanti possono optare per un esonero basato su una breve tesina che discute alcuni temi scelti tra quelli affrontati a lezioni. Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |