Art. 19 Regolamento Studenti

Modalità per effettuare il passaggio

Per effettuare la domanda di passaggio ad un altro corso di laurea all’interno dell’Ateneo devi:

A. Informarti presso la segreteria studenti del corso di laurea a cui intendi passare per chiarire eventuali dubbi circa il tuo nuovo percorso di studi.

B. Aver provveduto a rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico, tramite il versamento della prima rata della quota annuale di contribuzione.

C. In caso di scelta definitiva, accedere al SOL (Segreterie On Line) e compilare la domanda di passaggio online. Dal MENU scegliere il link "Carriera" e tra le opzioni cliccare su "Passaggio di corso". Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda di passaggio.  

D. Al termine della procedura avrai la possibilità di stampare la domanda di passaggio ed effettuare il pagamento del contributo di passaggio (66,00 euro) collegandoti direttamente alla piattaforma PagoPA.

N.B.:  In questa fase, verifica nella tua pagina SOL che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate nella tua carriera e, in caso di dubbi o errori, contatta la segreteria del corso di laurea di provenienza. 

E. Il modulo di istanza di passaggio, debitamente compilato e firmato, deve essere inviato alla segreteria studenti del corso di laurea di provenienza aprendo un ticket alla pagina https://www.helpdesk.unipg.it/

(se sei in possesso del libretto universitario, contatta la segreteria studenti del corso di provenienza per la consegna)

Scadenze per presentare la domanda di passaggio

Per effettuare il passaggio di corso dovrai presentare la domanda dal 01 agosto al 20 ottobre di ogni anno o nel periodo e con le modalità indicate nel bando di accesso (in caso di corso ad accesso programmato) o nel regolamento didattico del corso di laurea prescelto.

Riconoscimento dei crediti già acquisiti 

I consigli di corso di studio, sentite le commissioni paritetiche per la didattica, riconoscono i crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio, valutandoli alla stregua del proprio ordinamento degli studi, secondo che riguardino discipline comprese nei settori scientifico-disciplinari attinenti alle aree formative di base, caratterizzanti, affini od integrative, oppure siano da ricondurre alle diverse attività formative previste, sulla base di quanto disciplinato da apposito regolamento. Gli eventuali crediti non riconosciuti vengono fatti risultare nel certificato complementare al diploma di laurea.

Condividi su