Art. 21 del Regolamento Studenti

Modalità per effettuare il trasferimento ad altro Ateneo

A Informati presso l'Ateneo di tuo interesse sulle modalità d'iscrizione al corso di studio che hai scelto. In particolare informati su:

• termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo
  • requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione.

Attenzione: se intendi trasferirti ad altro Ateneo, NON DEVI rinnovare l'iscrizione al nuovo anno accademico.

B. In caso di scelta definitiva, accedi al SOL (Segreterie On Line) e compila la domanda di trasferimento online. Dal MENU scegli il link "Carriera" e tra le opzioni clicca su "Domanda di trasferimento". Il sistema ti guiderà alla compilazione della domanda di trasferimento.

CAl termine della procedura avrai la possibilità di effettuare il pagamento del contributo di congedo (216,00 euro) collegandoti direttamente alla piattaforma PagoPA.

N.B. In questa fase, verifica che tutte le prove che hai sostenuto siano state correttamente registrate nella tua carriera; dovrai dichiarare nella domanda di trasferimento online eventuali esami sostenuti non presenti nel libretto.

D. Se il corso di studio di destinazione è a numero programmato (nazionale o locale), inserisci in allegato nella procedura online il “nulla osta” rilasciato dall'Ateneo del corso presso cui intendi trasferirti.

In caso di dubbi o necessità di chiarimenti contatta tramite ticket la Segreteria studenti del tuo Corso di Studi.

N.B.: Per effettuare il trasferimento dovrai essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse relative a tutti gli anni accademici di iscrizione.

Scadenze per presentare la domanda di trasferimento

Per effettuare il trasferimento ad un altro Ateneo potrai presentare la domanda dal 01 luglio al 20 ottobre di ogni anno.
Il Rettore può accogliere, per comprovati motivi, le domande di trasferimento presentate dopo la scadenza del 20 ottobre, ma comunque entro e non oltre il 31 dicembre di ogni anno.

Riconoscimento dei crediti già acquisiti

L'eventuale riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti è di esclusiva competenza dell'Ateneo in cui hai deciso di trasferirti.