CFU |
2 |
Docente responsabile |
Matteo Pirro |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento |
Italiano
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Contenuti |
Medicina Interna
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Testi di riferimento |
Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
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Obiettivi formativi |
L’insegnamento di Medicina Interna prevede: 1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica. 2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5. 3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II. Gli obiettivi formativi sono: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale; - una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
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Prerequisiti |
Lo studente deve: - aver superato l’esame di Semeiotica Medica - conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
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Metodi didattici |
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente. Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
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Altre informazioni |
-
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale e tirocinio professionalizzante
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Programma esteso |
41. Miocarditi & Pericarditi 42. Cuore polmonare acuto e cronico 43. Aritmie 44. Cardiopatie valvolari 45. Ipertensione arteriosa primaria e secondaria 46. Trombosi venosa profonda & embolia polmonare 47. Arteriopatia obliterante periferica 48. Ictus cerebrale 49. Insufficienza respiratoria acuta e cronica 50. Polmoniti
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CFU |
2 |
Docente responsabile |
Matteo Pirro |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento |
Italiano
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Contenuti |
Medicina Interna
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Testi di riferimento |
Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
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Obiettivi formativi |
L’insegnamento di Medicina Interna prevede: 1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica. 2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5. 3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II. Gli obiettivi formativi sono: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale; - una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
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Prerequisiti |
Lo studente deve: - aver superato l’esame di Semeiotica Medica - conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
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Metodi didattici |
Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente. Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
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Altre informazioni |
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale e tirocinio professionalizzante
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Programma esteso |
61. Artrite reumatoide 62. Sclerodermia 63. Vasculiti 64. Sarcoidosi 65. Ipertiroidismo ed ipotiroidismo 66. Neoplasie della tiroide 67. Tiroiditi 68. Malattie delle paratiroidi 69. Patologie della corticale del surrene 70. Diabete mellito 71. Diabete insipido 72. Dislipidemie 73. Principi di terapia antibiotica 74. Principi di terapia analgesica 75. Principi di terapia antitrombotica 76. Terapia dell’ipertensione 77. Terapia dello scompenso cardiaco 78. Terapia del diabete mellito 79. Terapia della BPCO.
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