Insegnamento GERONTOLOGIA E GERIATRIA
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | GP005543 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Patrizia Mecocci |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 6 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 1
Codice | GP005581 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Docente responsabile | Patrizia Mecocci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica. |
Testi di riferimento | 1. Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 2. Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Seventh Edition Mcgraw-Hill, 2017. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare a riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema, la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia. Infine, lo studente deve acquisire i minimi elementi caratterizzanti la valutazione e gestione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. Pertanto è fortemente consigliato sostenere l’esame di Medicina Interna prima di quello di Gerontologia e Geriatria. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE. |
Altre informazioni | Il Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) |
Programma esteso | - Storia della geriatria come risposta ai bisogni di una nuova popolazione - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei ed implicazioni in ambito sanitario e sociale. Elementi di promozione dell’invecchiamento attivo. - Principi di biologia dell’invecchiamento e suoi correlati funzionali -Fisiologia dell'invecchiamento in diversi organi e apparati, elementi di semeiologia clinica e correlati clinico-assistenziali - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica: dalla come medicina della complessità alla medicina della terminalità - Inquadramento del paziente anziano robusto, fragile e terminale - Identificazione, valutazione e gestione dei percorsi di cura dell’anziano fragile - Malattie croniche, multimorbilità e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono, self-neglect - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti integrati per la valutazione multidimensionale geriatrica - Rete integrata dei servizi per l’assistenza geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano: aspetti sanitari, socio-ambientali ed integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia e principi di orientamento delle decisioni diagnostico-terapeutiche. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e valutazione della efficacia/tollerabilità degli interventi - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica - Il delirium o stato confusionale acuto - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sindromi vertiginose - Valutazione e gestione del rischio di cadute e di frattura nell’anziano, sarcopenia, osteoporosi - Declino funzionale acuto, subacuto e cronico - Sindrome da immobilizzazione e suoi correlati multisistemici - Ipotensione posturale, lipotimia, sincope - Patologie respiratorie: la BPCO nell’anziano - Ipotermia e ipertermia nell’anziano - Patologie della tiroide e sindrome del malato eutiroideo - Elementi di nutrizione nell’anziano, malnutrizione ed anoressia dell'anziano - Disidratazione e disturbi elettrolitici - Incontinenza urinaria acuta e persistente - Problematiche peri-operatorie del paziente geriatrico con focus sull’ortogeriatria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione - Dilemmi etici e principi di comportamento in medicina geriatrica |
GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 2
Codice | GP005582 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Sixth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) |
Programma esteso | - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - L'anziano a rischio di cadute e di fratture |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA I
Codice | GP005583 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Patrizia Mecocci |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Patrizia Mecocci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Seventh Edition Mcgraw-Hill, 2017. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE. |
Altre informazioni | Il Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Patrizia Mecocci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Seventh Edition Mcgraw-Hill, 2017. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti e in ADE. |
Altre informazioni | Il Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) |
Programma esteso | - Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento. - Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della E.B.M. e della Medicina Narrativa - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Lo scompenso terminale (failure to thrive) - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano - L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - Strumenti di VMD di prima e seconda generazione - Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno) - Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale - Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità - Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche - La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.) - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano - Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope - I problemi nutrizionali dell'anziano - Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito; - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie - Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA II
Codice | GP005584 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Docente responsabile | Carmelinda Ruggiero |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Sixth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) |
Programma esteso | - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - L'anziano a rischio di cadute e di fratture |
Cognomi M-Z
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Carmelinda Ruggiero |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La VMD e la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020 - Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Sixth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere allo studente la metodologia e le procedure per la prevenzione di cadute e di fratture nell'anziano. |
Prerequisiti | Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://www.med.unipg.it/ccl/) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.C. di Geriatria (una settimana a studente, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, prenotandosi tramite la piattaforma UNISTUDIUM dell’Università degli Studi di Perugia) |
Programma esteso | - Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe - L'anziano a rischio di cadute e di fratture |