Insegnamento MEDICINA INTERNA 2
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | A000880 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 5 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MEDICINA INTERNA - MOD. 1
Codice | GP004795 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Matteo Pirro |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Medicina Interna |
Testi di riferimento | Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di Medicina Interna prevede: 1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica. 2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5. 3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II. Gli obiettivi formativi sono: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale; - una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche). |
Prerequisiti | Lo studente deve: - aver superato l’esame di Semeiotica Medica - conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche. |
Metodi didattici | Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente. Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante. |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e tirocinio professionalizzante |
Programma esteso | 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e croniche 21. Cirrosi epatica 22. Malattia celiaca 23. Pancreatite acuta e cronica 24. Neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del pancreas e del colon-retto 25. Neoplasie primitive del fegato 26. Anemia da carenza marziale 27. Anemie megaloblastiche 28. Anemie emolitiche 29. Anemia aplastica 30. Piastrinopenie 31. Malattie mieloproliferative 32. Leucemie acute e croniche 33. Linfomi 34. Mieloma multiplo 35. Malattie emorragiche 36. Dermatomiosite e polimiosite 37. Miastenia gravis 38. Scompenso cardiaco 39. Sindromi coronariche acute 40. Endocardite infettive 41. Miocarditi & Pericarditi 42. Cuore polmonare acuto e cronico 43. Aritmie 44. Cardiopatie valvolari 45. Ipertensione arteriosa primaria e secondaria 46. Trombosi venosa profonda & embolia polmonare 47. Arteriopatia obliterante periferica 48. Ictus cerebrale 49. Insufficienza respiratoria acuta e cronica 50. Polmoniti 51. BPCO 52. Asma 53. ARDS 54. Pneumopatie interstiziali 55. Cancro del polmone 56. Insufficienza renale acuta e cronica 57. Glomerulonefriti e sindrome nefrosica 58. Infezioni delle vie urinarie 59. Neoplasie dell’apparato urinario 60. Lupus eritematoso sistemico 61. Artrite reumatoide 62. Sclerodermia 63. Vasculiti 64. Sarcoidosi 65. Ipertiroidismo ed ipotiroidismo 66. Neoplasie della tiroide 67. Tiroiditi 68. Malattie delle paratiroidi 69. Patologie della corticale del surrene 70. Diabete mellito 71. Diabete insipido 72. Dislipidemie 73. Principi di terapia antibiotica 74. Principi di terapia analgesica 75. Principi di terapia antitrombotica 76. Terapia dell’ipertensione 77. Terapia dello scompenso cardiaco 78. Terapia del diabete mellito 79. Terapia della BPCO. |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giancarlo Agnelli |
Docenti |
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Ore |
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MEDICINA INTERNA - MOD. 2
Codice | GP004796 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica generale medica e chirurgica |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Matteo Pirro |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Medicina Interna |
Testi di riferimento | Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di Medicina Interna prevede: 1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica. 2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5. 3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II. Gli obiettivi formativi sono: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale; - una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche). |
Prerequisiti | Lo studente deve: - aver superato l’esame di Semeiotica Medica - conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche. |
Metodi didattici | Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente. Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante. |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e tirocinio professionalizzante |
Programma esteso | 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e e cronica |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Cecilia Becattini |
Docenti |
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Ore |
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MEDICINA INTERNA - MOD. 3
Codice | GP004797 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Clinica generale medica e chirurgica |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Matteo Pirro |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Medicina Interna |
Testi di riferimento | Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione |
Obiettivi formativi | L’insegnamento di Medicina Interna prevede: 1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica. 2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5. 3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II. Gli obiettivi formativi sono: - una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia; - una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale; - una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche). |
Prerequisiti | Lo studente deve: - aver superato l’esame di Semeiotica Medica - conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche. |
Metodi didattici | Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente. Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante. |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e tirocinio professionalizzante |
Programma esteso | 21. Cirrosi epatica 22. Malattia celiaca 23. Pancreatite acuta e cronica 24. Neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del pancreas e del colon-retto 25. Neoplasie primitive del fegato 26. Anemia da carenza marziale 27. Anemie megaloblastiche 28. Anemie emolitiche 29. Anemia aplastica 30. Piastrinopenie 31. Malattie mieloproliferative 32. Leucemie acute e croniche 33. Linfomi 34. Mieloma multiplo 35. Malattie emorragiche 36. Dermatomiosite e polimiosite 37. Miastenia gravis 38. Scompenso cardiaco 39. Sindromi coronariche acute 40. Endocardite infettive |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Melina Verso |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | approccio alle patologie di interesse medico internistico |
Testi di riferimento | Harrison's manual |
Obiettivi formativi | lo studente deve acquisire le competenze per il ragionamento clinico diagnostico-terapeutico delle varie patologie internistiche |
Prerequisiti | aver superato l'esame di semeiotica medica |
Metodi didattici | attività in reparto di degenza, e interpretazione di esami di laboratorio e strumentali. brevi discussioni di argomenti a partire da casi clinici o articoli scientifici |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | in itinere |
Programma esteso | si fa riferimento al programma dell'esame di medicina interna |
MEDICINA INTERNA - MOD. 4
Codice | GP004798 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina delle attività motorie e del benessere |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Massimo Raffaele Mannarino |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Maria Cristina Vedovati |
Docenti |
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Ore |
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MEDICINA INTERNA - MOD. 5
Codice | GP004699 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina delle attività motorie e del benessere |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Vanessa Bianconi |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Cecilia Becattini |
Docenti |
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Ore |
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