Insegnamento IGIENE DEL TERRITORIO

Nome del corso di laurea Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro)
Codice insegnamento 50996906
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

EDUCAZIONE SANITARIA

Codice 50994502
CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Docenti
  • Anna Villarini
Ore
  • 20 Ore - Anna Villarini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione all’Educazione Sanitaria
Che cos’è l’educazione sanitaria 
Storia dell’Educazione Sanitaria 
La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute
Metodi e strumenti per l’Educazione Sanitaria 
Informazione sanitaria e Educazione Sanitaria
L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS
L’abilità e le competenze (Life Skill)
La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni 
La Comunicazione 
Caratteristiche di una comunicazione efficace 
Partecipazione e rilevazione dei bisogni 
Il marketing sociale 
Mass media e salute 
Stili di vita e salute: come promuoverli nei luoghi di lavoro
Testi di riferimento Auxilia e Pontello. Igiene e Sanità Pubblica: Educazione Sanitaria. ED PICCIN
Obiettivi formativi Promuovere la qualità della vita 
Ridurre le disuguaglianze nella salute 
Ridurre la congestione dei servizi 
Ridurre i costi del sistema sanitario
Rendere facili le scelte sane
Migliorare la sopravvivenza (aggiungere anni di vita in salute)
Prerequisiti
Metodi didattici Lezione frontale
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Domande a scelta multipla
Programma esteso Introduzione all’Educazione Sanitaria
Che cos’è l’educazione sanitaria 
Storia dell’Educazione Sanitaria 
La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute
Metodi e strumenti per l’Educazione Sanitaria 
Informazione sanitaria e Educazione Sanitaria
L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS
L’abilità e le competenze (Life Skill)
La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni 
La Comunicazione 
Caratteristiche di una comunicazione efficace 
Partecipazione e rilevazione dei bisogni 
Il marketing sociale 
Mass media e salute 
Stili di vita e salute: come promuoverli nei luoghi di lavoro

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Codice 50947302
CFU 2
Docente responsabile Milena Villarini
Docenti
  • Milena Villarini
Ore
  • 20 Ore - Milena Villarini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
La prevenzione applicata alle malattie croniche e alle malattie infettive.
Testi di riferimento Professione Igienista - Manuale dell' igiene ambientale e territoriale - Gilli
Casa Editrice Ambrosiane
Obiettivi formativi Essere in grado di conoscere, monitorare e valutare i bisogni di salute di una popolazione e di sviluppare, implementare e valutare strategie per migliorare la salute e il benessere della popolazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di valutazione scritta è composta da: - Domande a risposta
chiusa (multipla o a scelta multipla) in numero e valore proporzionale ai
CFU dei singoli moduli integrati rispetto ai CFU totali dell'insegnamento. -
Una domanda a risposta aperta per ogni modulo dell’insegnamento. La
domanda a risposta aperta, in relazione alle modalità didattiche adottate
nei diversi moduli, può essere sostituita da altre forme di accertamento
come: lavori di gruppo, presentazione in plenaria di approfondimentiindividuali, soluzione di casi e di esercizi, elaborazioni di progetti.
Condizioni per il superamento della prova e per ottenere la sua
certificazione. - Prima condizione. Il punteggio complessivo dato dalla
somma dei risultati delle domande a risposta chiusa e dalle domande a
risposta aperta deve raggiungere almeno 18/30 - Seconda condizione.
Per ogni modulo: A) deve essere raggiunta una determinata percentuale
minima di risposte corrette sul numero previsto delle domande chiuse; B)
deve essere positiva la valutazione della risposta alla domanda aperta o
ad altra prevista forma sostitutiva di accertamento. Accertata la prima
condizione, qualora venisse meno uno dei requisiti (A o B) della seconda
condizione, lo studente può accedere alla prova orale di recupero della
parte carente. Il mancato superamento della prova di recupero determina
il non superamento dell’esame dell’Insegnamento.
Programma esteso La prevenzione applicata alle malattie croniche:
- valutazione del rischio chimico (panoramica e specifici esempi)
- stili di vita e malattie croniche (alimentazione e attività fisica)
- epidemiologia molecolare
- test di screening
La prevenzione applicata alle malattie infettive
- strategie vaccinali in italia
- gestione di un epidemia

SOCIOLOGIA GENERALE

Codice 50994402
CFU 2
Docente responsabile Rosa Rinaldi
Docenti
  • Rosa Rinaldi
Ore
  • 20 Ore - Rosa Rinaldi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore SPS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su