Insegnamento ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO E DEL LAVORO

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento GP004299
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cristiana Boiti
Docenti
  • Cristiana Boiti
Ore
  • 36 Ore - Cristiana Boiti
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridico-politologiche
Settore IUS/01
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenza del contenuto del codice civile, ovvero Libri I, II, III, IV, V (con esclusione della parte relativa alle società), VI del codice civile.
Testi di riferimento - P. Perlingieri, Manuale di diritto civile, 11° ed. aggiornata ed integrata con indicazioni giurisprudenziali, ESI, Napoli, 2022.

- M. Angelone e G. Perlingieri, Codice civile, ESI, Napoli, 2022.

Ulteriore lettura consigliata:
P. Perlingieri, Stagioni del diritto civile, ESI, Napoli, 2021.
Obiettivi formativi Il risultato previsto è quello di portare lo studente a conoscere il sistema del diritto privato e del diritto del lavoro secondo quella che è la vigente normativa. Attenzione verrà riservata anche alla displica contenuta nella legislazione speciale relativa al contraente debole. Lo studente al termine dello studio dovrà essere in grado di poter applicare ai casi concreti gli istituti giuridici che sono stati oggetti del corso di insegnamento e che fanno parte del programma di studi.
Prerequisiti Con riferimento ai prerequisiti si richiedono solo conoscenze di carattere generale che sono tipiche di studenti che hanno concluso in maniera soddisfacente il loro percorso scolastico.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni in aula sugli argomenti più significativi e complessi alle quali si affiancheranno lezioni dedicate ad appositi cassi pratici dal taglio pratico.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento La modalità di valutazione è volta ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.

In particolare, per gli studenti iscritti all’a.a. 2022/2023 la valutazione si compone di una prova una prova orale consistente in un colloquio con la Commissione sul programma d'esame.
Programma esteso I candidati all'esame dovranno conoscere i libri in cui è suddiviso il Codice civile e sono invitati a frequentare il corso portando al seguito il testo del Codice civile.
In particolare, dovranno conoscere: Libro primo, "Delle persone e della famiglia" (artt. 1-455); Libro secondo, "Delle successioni" (artt. 456-809); Libro terzo, "Della proprietà" (artt. 810-1172); Libro quarto, "Delle obbligazioni" (artt. 1173-2059); Libro V, "Del lavoro" (artt. 2060-2246); Libro sesto, "Della tutela dei diritti" (artt. 2643-2969).
Gli studenti dovranno inoltre conoscere i principali strumenti di protezione che l'ordinamento predispone a favore dei consumatori.
Condividi su