Insegnamento RETAIL MARKETING

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento A001439
Sede PERUGIA
Curriculum Economico e manageriale
Docente responsabile Antonio Picciotti
Docenti
  • Antonio Picciotti
Ore
  • 42 Ore - Antonio Picciotti
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/08
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I canali distributivi rappresentano il fondamentale raccordo tra produzione e consumo, in termini di flusso di prodotti e di informazioni.
Il corso affronta le strategie e le leve operative dell'attività dei moderni retailers.
Testi di riferimento Castaldo, S. (2008). Retail & channel management. Egea.
INTERO VOLUME

Fornari, D., Grandi, S., & Fornari, E. (2019). # Retailvision: Gli scenari del marketing distributivo. EGEA spa.
SOLO CAP. 3 "E-COMMERCE E OMNICANALITA'"
Obiettivi formativi Gli obiettivi del corso sono:
- comprendere il ruolo dei retailers nei moderni mercati
- comprendere le principali strategie competitive dell'impresa commerciale
- comprendere le strategie di marketing dell'impresa commerciale
- comprendere la gestione della multicanalità
- comprendere i principale tratti della relazione tra industria e distribuzione
Prerequisiti Lo studente deve conoscere le strategie e i principali strumenti di management delle imprese. Tali conoscenze sono considerate acquisite tramite il preventivo sostenimento dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese (se propedeutico in base al piano di studi dello studente)
Metodi didattici Lezioni frontali
Case studies
Project work
Seminars
Altre informazioni Il corso si tiene nel primo semestre: da settembre a dicembre 2021.
Per il calendario della didattica consultare il sito web
https://www.econ.unipg.it/didattica/sede-di-perugia/laurea-in-economia-aziendale/orario-delle-lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova Scritta

La prova scritta è costituita da quattro domande a risposta aperta inerente il materiale didattico indicato nel programma.

La durata della prova scritta è di 1 ora.

Gli studenti Erasmus possono scegliere per una prova orale in lingua italiana o inglese

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - L'evoluzione del settore commerciale in Italia
- Servizi commerciali e ambiente di vendita
- Le strategie competitive dell'impresa commerciale
- Il marketing dell'impresa commerciale
- Channel design
- La gestione della multicanalità
- Il trade marketing
- Il sistema distributivo italiano
- L'innovazione delle imprese commerciali
- La marca commerciale
- E-commerce e omnicanalità
Condividi su