Insegnamento DIDATTICA DELLA ZOOLOGIA
Nome del corso di laurea | Biotecnologie |
---|---|
Codice insegnamento | A001098 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Manuela Rebora |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline biotecnologiche con finalità specifiche: biologiche e industriali |
Settore | BIO/05 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I concetti fondamentali in Zoologia. Evoluzione. Biodiversità, Interazione tra organismi e ambiente. Comportamento animale. Esercitazioni pratiche per fornire esempi per veicolare agli studenti tematiche di carattere zoologico affrontando problematiche attuali |
Testi di riferimento | Hickman, Roberts, Larson, L'Anson Fondamenti di Zoologia, Diversità Animale Ed. McGraw, Hill |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire le nozioni di base della biologia animale ed apprendere metodiche di divulgazione della materia nella scuola media superiore ed inferiore |
Prerequisiti | Conoscenza dei concetti contenuti nel modulo di Modelli animali (Laboratorio di Biotecnologie" |
Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale (una presentazione e due-tre domande di carattere generale, circa mezz'ora) finalizzata alla verifica dell'acquisizione delle tematiche affrontate durante le ore di didattica frontale e di laboratorio Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | I concetti fondamentali in Zoologia (i piani organizzativi e la varietà dei Phyla animali). Evoluzione. Biodiversità, Interazione tra organismi e ambiente. Esercitazioni pratiche per fornire esempi per veicolare agli studenti tematiche di carattere zoologico affrontando problematiche attuali |