Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 2

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00066
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 4
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

APPROFONDIMENTI IN NEUROLOGIA

Codice 50A00067
CFU 1
Docente responsabile Cinzia Costa
Docenti
  • Cinzia Costa
Ore
  • 9 Ore - Cinzia Costa
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/26
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Epidemiologia, eziologia, clinica, diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie neurologiche; Semeiotica neurologica (l'esame obiettivo neurologico) relativo al programma svolto
Testi di riferimento J. Cambier, M. Masson - Neurologia - Ed. Elsevier-Masson
Obiettivi formativi Riconoscimento delle principali malattie neurologiche ed inquadramento diagnostico-terapeutico
Prerequisiti Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale.
Metodi didattici Lezioni frontali a carattere seminariale ed esercitazioni pratiche
Altre informazioni Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di eseguire un esame obiettivo neurologico, nonché di formulare alcuni sospetti diagnostici.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione verrà effettuata mediante una prova scritta o orale della durata di circa 30 minuti nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente relativamente alla semeiotica neurologica, nonché alle principali patologie neurologiche (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, indicazioni terapeutiche).
Programma esteso 1. SENSIBILITÁ E DOLORE
2. IL SISTEMA MOTORIO PIRAMIDALE ED EXTRAPIRAMIDALE
3. NERVI CRANICI E SENSIBILITÁ SPECIALE
4. CERVELLETTO, TRONCO CEREBRALE, TALAMO, IPOTALAMO
5. CIRCOLAZIONE CEREBRALE E LIQUORALE
6. CEFALEE ED ALGIE FACCIALI
7. SINDROMI LOBARI
8. AFASIA, AGNOSIA, APRASSIA
9. MEMORIA
10. SONNO
11. EPILESSIA
12. MALATTIE CEREBROVASCOLARI
13. MALATTIE DEMIELINIZZANTI
14. DISTURBI DEL MOVIMENTO
15. MALATTIE NEUROMUSCOLARI
16. TRAUMI CRANICI
17. PATOLOGIE MIDOLLARI
18. FONDAMENTI DI SEMEIOTICA NEUROLOGICA
19. Percorsi e Procedure dell'ospedale.

APPROFONDIMENTI IN PSICHIATRIA

Codice 50A00068
CFU 1
Docente responsabile Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Docenti
  • Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Ore
  • 9 Ore - Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti - La Semeiotica Psichiatrica
- Psichiatria traslazionale e di precisione
- Neurobiologia e psicofarmacologia Clinica
- Clinica Psichiatrica
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018.
Obiettivi formativi Il corso si prefigge di fornire agli studenti adeguate conoscenze di base delle scienze psichiatriche.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1) di instaurare un rapporto con il paziente; 2) individuare i principali quadri psicopatologici; 3) conoscere i principali interventi terapeutici.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento lo studente deve possedere le nozioni relative alle scienze umane e sociali che dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
Altre informazioni www.med.unipg.it/ccl/ScInfeOst_PG/

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede:
- la prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente sui 5 raggruppamenti tipologici di insegnamento sopra esposti. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
- La prova scritta proposta nelle 3 sessioni (estiva, autunnale, invernale) ha caratteristiche di idoneità per conoscenze teoriche e di capacità di comprensione e di discriminazione. In particolare consiste in 15 domande a risposta multipla (n. 4), 3 per ogni raggruppamento tipologico. La risposta esatta a 9 domande permette il superamento della prova. Durata prevista: 20 minuti.
Programma esteso - La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• Personalità, temperamento e carattere.
- Psichiatria traslazionale e di precisione.
- Neurobiologia e Psicofarmacologia Clinica:
• farmaci antipsicotici,
• ansiolitici,
• antidepressivi,
• stabilizzatori.
- Clinica Psichiatrica:
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi d'ansia,
• disturbi somatoformi.

ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA II

Codice 50A00069
CFU 1
Docente responsabile Duilio Loi
Docenti
  • Duilio Loi
Ore
  • 9 Ore - Duilio Loi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 1) la persona
2) l’infermiere
3) il gruppo
4) i contesti
Testi di riferimento • AA.VV., Centri Residenziali Terapeutici, materiale esplicativo Regione Lombardia-Assessorato Sanità Milano, 1993.
• AA.VV., La relazione come strumento terapeutico, Atti Seminario di studio ANIN, Pavia, 1993.
• Borgna E. Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza schizofrenica - Feltrinelli - Milano – 1995.
• Drigo M.L., Borzaga L., Mercurio A., Satta E. (1993) Clinica e Nursing in psichiatria, spazio di incontro tra operatori e pazienti, CEA, MI.
• Loi D., La contenzione, NEU, 1993; 4: 64-67.
• Loi D., Mi chiamo Giulia, sono una schizofrenica, NEU, 1995; 2: 54-59
• Loi D., Farmaci, terapie da personalizzare, in L'Infermiere n° 5/99, settembre/ottobre 1999
• Loi D., Gestione infermieristica della terapia farmacologica nel trattamento della depressione, NEU 2000; 1:
• Loi D., FAQ, le domande più frequenti sulla cura della salute mentale, in: Psichiatria, volume monografico, Federazione Nazionale Collegi IPASVI, 2002: 15-21.
• Loi D., Linee guida per l’istituzione del Master di 1° livello per infermiere di psichiatria-salute mentale” (co-autore), edito dalla FNCI (Federazione Nazionale Collegi IPASVI), Roma, 2002.
• Marriner A., I teorici dell'infermieristica e le loro teorie, Casa Editrice Ambrosiana, Filano 1998.
• Maslow A. H., Motivazione e Personalità, Armando Editore, Roma, 1982.
• Realdon A. Fondamenti di psichiatria, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1989.
Obiettivi formativi Consentire alle Studente di apprendere gli elementi fondamentali per la gestione del paziente in area Salute mentale, in specifico, essere in grado di:
-conoscere le principali problematiche assistenziali relative al paziente con disturbo mentale:
-conoscere la rete dipartimentale di strutture territoriali, residenziali, riabilitative, nella gestione della crisi, in assistenza ospedaliera, lungo assistenza;
-comprendere l'importanza della conoscenza di Sè e del mettersi in gioco nell'accettazione e nell'accoglimento della persona con disagio psichico;
-conoscere e utilizzare i sistemi informativi per scopi operativi, organizzativi, gestionali, di valutazione, di ricerca;
-comprendere l'importanza della formazione del personale.
Prerequisiti Conoscenza degli elementi principali di:
-psicopatologia;
-psicologia;
-pedagogia;
-comunicazione;
-metodologia della ricerca infermieristica.
Metodi didattici Lezione frontale
Confronto su esperienze e casi
Modalità di verifica dell'apprendimento Test scritto a domanda chiusa e risposta multipla.
Programma esteso 1) la persona
Chi è
Descrizione del disagio psichico
Quali manifestazioni

2) l’infermiere
Ruolo: dalla psichiatria alla salute mentale
Correlazioni con modelli teorici di riferimento

3) il gruppo
Impotenza del singolo/utilità del gruppo
Multidisciplinarietà; conflitti; burnout

4) i contesti
Ruolo e funzioni nei vari contesti clinici ed extra clinici
Aspetti legislativi e giuridici: TSO
Discussione e conclusioni

Le funzioni psichiche, definizioni e funzioni per l’individuo:
-Coscienza
-Attenzione
-Memoria
-Intelligenza
-ideazione
-Percezione
-Affettività


Inquadramento nosologico in salute mentale:
-Classificazione dei principali disturbi
-Il DSM IV e V
-Dati epidemiologici


Orientamento degli operatori nei confronti dei disturbi psichici
-Orientamenti per i piani di assistenza
-Capacità empatiche e comunicative
-Risorse e vincoli


Teorie del nursing a confronto
-Hildegarde Peplau e il Nursing Psicodinamico: modello, paradigmi, applicazioni
-Marisa Cantarelli e il Modello delle Prestazioni Infermieristiche: modello, paradigmi, possibili comparazioni


Ruolo dell’Infermiere nella gestione degli psicofarmaci
-Categorie principali
-Orientamenti gestionali

Il Dipartimento di Salute Mentale
-Articolazione dei Servizi
-Ruolo e funzioni dell’Infermiere nelle diverse realtà
-TSO: valore, principi, procedura, gestione

ASSISTENZA SPECIALISTICA IN OSTETRICIA

Codice 50A00070
CFU 1
Docente responsabile Maria Valentina Bartolucci
Docenti
  • Maria Valentina Bartolucci
Ore
  • 9 Ore - Maria Valentina Bartolucci
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti PERCORSI ASSISTENZIALI IN AREA:
-OSTETRICA
-NEONATALE
- GINECOLOGICA
Testi di riferimento
Prerequisiti
Metodi didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento SCRITTA
Programma esteso PERCORSI ASSISTENZIALI IN AREA:
-OSTETRICA
-NEONATALE
- GINCECOLOGICA
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