Insegnamento SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO 2

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00083
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FARMACOVIGILANZA (MOD. 1)

Codice 50A00084
CFU 1
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
Docenti
  • Emira Maria Ayroldi
Ore
  • 9 Ore - Emira Maria Ayroldi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Farmaci bioequivalenti e interazioni tra farmaci
Obiettivi formativi Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica.
Prerequisiti Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto:
Domande a scelta multipla.
Quattro possibili risposte di cui una sola corretta.
Durata dell’esame: 30 minuti.
I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole
Programma esteso Farmaci bioequivalenti/generici: Principio attivo e eccipiente, biodisponibilità, aria sotto la curva.
Interazioni tra farmaci: Farmaceutiche, farmacodinamiche, farmacocinetiche.
Elementi di farmacovigilanza sui vaccini.

FARMACOVIGILANZA (MOD. 2)

Codice 50A00085
CFU 1
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
Docenti
  • Emira Maria Ayroldi
Ore
  • 9 Ore - Emira Maria Ayroldi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza e gestione dei farmaci.
Obiettivi formativi Il corso si pone come obiettivo quello di promuovere la cultura della farmacovigilanza al fine di incrementare la qualità e il numero di segnalazioni delle sospette reazioni avverse e di aumentare la consapevolezza nell'ambito della sicurezza farmacologica.
Prerequisiti Al fine del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti, lo studente deve possedere una solida preparazione di base di farmacologia generale e speciale.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto:
Domande a scelta multipla.
Quattro possibili risposte di cui una sola corretta.
Durata dell’esame: 30 minuti.
I criteri di valutazione si baseranno sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso -SICUREZZA IN FARMACOLOGIA
- IMMUNOTOSSICOLOGIA
- FASI DELLA SPERIMENTAZIONE FARMACOLOGICA
- PRINCIPALI MECCANISMI DEL DANNO DEI FARMACI
- PRINCIPI GENERALI DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA
- BIOETICA

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Codice 50A00086
CFU 1
Docente responsabile Serena Agrestini
Docenti
  • Serena Agrestini
Ore
  • 9 Ore - Serena Agrestini
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 1. "Processo Infermieristico" nelle sue fasi standard.
2. Metodi per il monitoraggio del rischio da lesioni da pressione e valutazione dei risultati.
3. Processo di erogazione delle Cure Palliative domiciliari. Indicatori di qualità per la valutazione degli esiti in un servizio di cure palliative.
4. Percorsi assistenziali nell'emergenza territoriale.
Testi di riferimento Saunders, C. Vegliate con me. Hospice un'ispirazione per le cure della vita. Itinerari EDB, 2008.
B.D'Errico, G., M.Valori, V. Manuale sulle cure palliative per il medico di famiglia e gli operatori sanitari che si dedicano alle cure palliative. Edicare publishing, 2011.
Obiettivi formativi - Progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica ed ostetrica- basato sulle evidenze scientifiche - alla persona assistita, al gruppo, alla comunità, tenendo conto delle risorse disponibili.
- Valutazione del rischio di ICA, delle lesioni da pressione attraverso l'adozione di schede specifiche ( Braden, Norton..) per lo screening dei pazienti assistiti.
- Conoscere gli indicatori di qualità per la valutazione degli esiti in un servizio di cure palliative.
- Conoscere gli standard clinico-assistenziali nella rete dell'emergenza territoriale e le Linee Guida scientifiche per la valutazione del paziente affinché sia possibile stabilire la priorità del trattamento.
Prerequisiti Frequenza al corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto in aula
Programma esteso 1. Processo di nursing. Cure Palliative ed indicatori di qualità per la valutazione degli esiti in un servizio di cure palliative quali la valutazione multidisciplinare del paziente di natura clinica, assistenziale e socio-sanitaria, la promozione della qualità della vita della persona, la sicurezza e il sostegno fornito al paziente e ai familiari, la diminuzione dei ricoveri impropri.
2. PDTA ed elaborazione di STD clinici assistenziali nella rete delle emergenze territoriali.
3. Metodi di monitoraggio del rischio da lesioni da pressione e valutazione dei risultati attraverso indagine conoscitiva.

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI ASSISTENZA OSTETRICA

Codice 50A00087
CFU 1
Docente responsabile Speranza Pelucchi
Docenti
  • Speranza Pelucchi
Ore
  • 9 Ore - Speranza Pelucchi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Organizzazione per processi: progettazione, pianificazione e programmazione.
Core Process e Core Support: la catena fornitore – cliente.
Gestione per processi e mappatura dei processi.
Processi di assistenza ostetrica. Gravidanza Fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica. Interruzione volontaria di gravidanza: percorso assistenziale all’IVG ed integrazione territorio – ospedale. Strumenti di valutazione di un processo.
Testi di riferimento E. Rosemary Buckley,2009. La qualità nell’assistenza ostetrica. McGraw-Hill.
M. Guana,2011. La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione. McGraw-Hill.
Calamandrei, 2015. Manuale di Management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill Education. F. Manca, E.D. Angius, 2018. Management e Performance nella Sanità Pubblica. IPSOA Innovative Management.
Obiettivi formativi Lo scopo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le competenze manageriali per la progettazione e la valutazione dei processi di assistenza ostetrica.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nei seguenti ambiti:
- Organizzazione per processi - Gestione dei processi di assistenza ostetrica – Valutazione dei processi di assistenza ostetrica progettati mediante l’utilizzo degli strumenti acquisiti -Riprogettazione migliorativa o innovativa
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali con proiezione di presentazioni Power point.
Altre informazioni Nessuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto.
Programma esteso MODULO 1: Classificazione dei processi e progettazione dei processi di assistenza ostetrica.
MODULO 2: Analisi di contesto di un’ U.O. di Ostetricia
MODULO 3: Gravidanza fisiologica e Linee guida ministeriali: organizzazione di un ambulatorio a conduzione ostetrica.
MODULO 4: IVG e Legge 194/1978: il percorso assistenziale. MODULO 5: Strumenti di valutazione dei processi.

STRUMENTI PER LA SICUREZZA GESTIONE DEL RISCHIO

Codice 50A00088
CFU 1
Docente responsabile Aviano Rossi
Docenti
  • Aviano Rossi
Ore
  • 9 Ore - Aviano Rossi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti base del Risk Management
Risk management e modello cognitivo
Strumenti di analisi pro-attiva
Strumenti di analisi re-attiva
Testi di riferimento Agli studenti saranno fornite dispense didattiche per lo studio delle tematiche trattate.
Testi di approfondimento saranno consigliati agli studenti in relazione alle specifiche richieste e sensibilità.
Obiettivi formativi Far acquisire la conoscenza della metodologia di base del Risk Management.
Rendere gli studenti in grado di applicare, su casi semplici, gli strumenti di analisi pro-attiva e re-attiva.
Prerequisiti Conoscenze di base sulla responsabilità professionale in ambito sanitario.
Metodi didattici Lezione frontale stimolando la partecipazione attiva degli studenti.
Altre informazioni Agli studenti è garantito un contatto mail costante, durante e dopo l'insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Elaborato scritto finalizzato a dimostrare la capacità applicativa dei concetti, delle conoscenze e degli strumenti trattati.
Programma esteso Il Risk Management come strumento di Clinical Governance
Metodologia del Risk Management: dalla lotta agli errori al modello cognitivo
Strumenti del modello cognitivo: mappatura dei rischi, incident reporting, analisi dei contenziosi
Strumenti pro-attivi: FMEA
Strumenti re-attivi: RCA

TEORIA E PRATICA DELLA PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Codice 50A00089
CFU 1
Docente responsabile Giuseppe De Filippis
Docenti
  • Giuseppe De Filippis
Ore
  • 9 Ore - Giuseppe De Filippis
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del management sanitario
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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