Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA II
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | GP005549 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | GP005612 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Paolo Valigi |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Paolo Valigi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all’informatica medica e alla bioingegneria, con discussione di applicazioni consolidate e innovative. |
Testi di riferimento | Materiale didattico a cura del docente e articoli scientifici. Capitoli selezionati da “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Seventh Edition)” Robert E Hoyt |
Obiettivi formativi | Comprendere i concetti fundamentali dell’informatica medica e della bioingegneria, potenzialità e limiti. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussioni in aula. |
Altre informazioni | Durante le lezioni verranno discussi anche approfondimenti dei temi trattati. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta con quesiti a risposta chiusa e un quesito a risposta aperta. |
Programma esteso | Introduzione al corso e Motivazioni. Applicazioni di bioingegneria e informatica medica, consolidate e innovative. Cenno alla riflessione etica sulle applicazioni della intelligenza artificiale alla medicina. Informazione, codifica binaria, codifica medica. Algoritmi e applicazioni mediche. Sistemi informativi sanitari. Segnali, analisi in frequenza (con esempi). Sistemi e risposte. Esempi di segnali e sistemi di interesse medico. Modelli per la medicina e modelli a compartimenti. Esempi. |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Elisabetta Zanetti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Introduzione all’informatica medica e alla bioingegneria, con discussione di applicazioni consolidate e innovative. |
Testi di riferimento | Capitoli selezionati da “Health Informatics: Practical Guide For Healthcare And Information Technology Professionals (Seventh Edition)” Robert E Hoyt Materiale aggiuntivo a cura del docente. |
Obiettivi formativi | Comprendere i concetti fundamentali dell’informatica e della bioingegneria, potenzialità e limiti. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussioni in aula. |
Altre informazioni | Durante le lezioni verranno discussi anche approfondimenti dei temi trattati. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta con quesiti a risposta chiusa e un quesito a risposta aperta. |
Programma esteso | Introduzione al corso Motivazioni. Applicazioni di bioingegneria e informatica medica, consolidate e innovative. Cenno alle applicazioni di machine learning alla medicina. Cenno alla riflessione etica sulle applicazioni della intelligenza artificiale alla medicina. Informazione, codifica binaria, codifica medica. Algoritmi e applicazioni mediche. Sistemi di archiviazione sistemi informativi sanitari. Segnali, analisi in frequenza (con esempi). Sistemi e risposte. Esempi di segnali e sistemi di interesse medico. Cenni alla Systems Biology. |
SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005614 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Aspetti di igiene e prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali I dispositivi di protezione individuale e norme comportamentali in un ambiente assistenziale Accertamento dei parametri vitali. |
Testi di riferimento | - WHO ““Global Patient Safety Challenge 2005 - 2006 Clean Care is Safer Care”. - D. Lgs.vo 09 aprile 2008 n. 81 - R. Crafen, C. J. Hirnle “Principi fondamentali dell’Assistenza Infermieristica” IV° Edizione - Casa Editrice Ambrosiana - Milano 2011 |
Obiettivi formativi | Conoscere l'utilizzo e gestione dei DPI- Conoscere le misure di prevenzione per le Infezioni correlate all'assistenza- Acquisire capacità per la rilevazione dei parametri vitali dell'assistito |
Prerequisiti | nessun requisito |
Metodi didattici | Lezioni frontali -Esercitazioni in laboratorio in piccoli gruppi |
Altre informazioni | Orario di ricevimento :al termine delle lezioni in sede |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Programma esteso PROGR_EST Sì Le infezioni nelle organizzazioni sanitarie. Presentazione “Global Patient Safety Challenge 2005 - 2006 Clean Care is Safer Care”OMS Trasmissione nosocomiale tramite le mani del personale sanitario - i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani - il lavaggio delle mani: sociale, antisettico, chirurgico.• Decreto Legislativo 09 aprile 2008 n. 81 Professioni che espongono al rischio biologico - definizione di “rischio” e “rischio biologico” Scelta dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) : guanti sterili e non sterili, protezione delle vie respiratorie, i camici, calzature, protezione degli occhi, protezione del capo. Raccomandazioni del Centers for Disease Control (C.D.C.) di Atlanta; Relazione tra operatore, persona assistita e care giver. Temperatura corporea - regolazione della temperatura corporea; - produzione di calore, perdita di calore; - fattori che influenzano la temperatura corporea; - fattori che influenzano la misurazione della temperatura corporea. Polso arterioso - caratteristiche; - fattori che influenzano la frequenza del polso; - accertamento del polso. Respiro - fattori che influenzano il respiro; - accertamento del respiro; - metodi. Pressione arteriosa - fattori fisiologici che determinano la pressione arteriosa; - fattori che influenzano la pressione arteriosa; - rilevazione della pressione arteriosa. |
STATISTICA MEDICA
Codice | GP005613 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezione Esercitazioni pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate 6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello) |
TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN SCIENZE INFERMIERISTICHE
Codice | GP005615 |
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CFU | 1 |
Attività | Altro |
Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Mirella Giontella |
Docenti |
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Ore |
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