Insegnamento PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento GP003414
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Elisa Delvecchio
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi A-C

Codice GP003414
CFU 9
Docente responsabile Elisa Delvecchio
Docenti
  • Elisa Delvecchio
Ore
  • 54 Ore - Elisa Delvecchio
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology ed alcuni specifici quadri clinici. Nell'approfondimento dei quadri diagnostici, particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea con il concetto di vulnerabilità. A tal fine, verrano approndite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali degli specifici disturbi trattati. Attenzione verrà data ai seguenti quadri clinici: Sindromi affettive, Disturbi comportamentali, Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi di personalità
Testi di riferimento -Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino: Bologna [cap. 1-4-5-6-7-8-Appendice];
-Gabbard, G. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) [cap.14-15-16-17-19];
-Dazzi, N., Lingiardi, V., e Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano [cap. 1]
Obiettivi formativi 'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali dei modelli psicopatologici in età evolutiva ed adulta. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per distinguere i principali manuali diagnostici e alcune tra le psicopatologie maggiormente frequenti nell'età evolutiva e/o adulta;- Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per riconoscere situazioni di potenziale vulnerabilità psicopatologica;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei potenziali contesti di lavoro;- Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;- Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore
Prerequisiti Prerequisito per la comprensione dei quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso, è una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche, o che non hanno nozioni di Psicologia Dinamica, sono invitati a contattare la docente per email prima di inserire il presente esame nel loro piano di studi.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione di casi clinici
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova scritta che consiste in alcune domande aperte e in quesiti a risposta multipla, che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1.Modelli e definizioni della psicopatologia generale e dello sviluppo; 2.Rischio e vulnerabilità nella psicopatologia: fattori protettivi, di rischio e resilienza; 3.I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento; 4. I disturbi d'ansia, ossessivi-compulsivi e fobie; 5. I disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta; 6. I disturbi dello spettro autistico; 7. Disturbi di personalità: Cluster A-B-C

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi D-L

Codice GP003414
CFU 9
Docente responsabile Elisa Delvecchio
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology ed alcuni specifici quadri clinici. Nell'approfondimento dei quadri diagnostici, particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea con il concetto di vulnerabilità. A tal fine, verrano approndite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali degli specifici disturbi trattati. Attenzione verrà data ai seguenti quadri clinici: Sindromi affettive, Disturbi comportamentali, Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi di personalità
Testi di riferimento -Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino: Bologna [cap. 1-4-5-6-7-8-Appendice];
-Gabbard, G. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) [cap.14-15-16-17-19];
-Dazzi, N., Lingiardi, V., e Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano [cap. 1]
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali dei modelli psicopatologici in età evolutiva ed adulta. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per distinguere i principali manuali diagnostici e alcune tra le psicopatologie maggiormente frequenti nell'età evolutiva e/o adulta;- Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per riconoscere situazioni di potenziale vulnerabilità psicopatologica;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei potenziali contesti di lavoro;- Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;- Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore
Prerequisiti Prerequisito per la comprensione dei quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso, è una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche, o che non hanno nozioni di Psicologia Dinamica, sono invitati a contattare la docente per email prima di inserire il presente esame nel loro piano di studi.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione di casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova scritta che consiste in alcune domande aperte e in quesiti a risposta multipla, che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1.Modelli e definizioni della psicopatologia generale e dello sviluppo; 2.Rischio e vulnerabilità nella psicopatologia: fattori protettivi, di rischio e resilienza; 3.I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento; 4. I disturbi d'ansia, ossessivi-compulsivi e fobie; 5. I disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta; 6. I disturbi dello spettro autistico; 7. Disturbi di personalità: Cluster A-B-C

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi M-P

Codice GP003414
CFU 9
Docente responsabile Giulia Gagliardini
Docenti
  • Giulia Gagliardini
Ore
  • 54 Ore - Giulia Gagliardini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso ha come obiettivo lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica.
Testi di riferimento -Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino: Bologna [cap. 1-4-5-6-7-8-Appendice];
-Gabbard, G. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) [cap.14-15-16-17-19];
-Dazzi, N., Lingiardi, V., e Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano [cap. 1]
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite durante questp corso saranno:
- le linee guide della Developmental Psychopathology. Particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea la prospettiva biopsicosociale;
- I principali disturbi psicopatologici in età evolutiva. Verranno approfondite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali dei disturbi trattati;
- I principali manuali e procedure diagnostiche, evidenziandone punti di forza e debolezza;
- Le principali teorie e modelli della personalità;
- l disturbi di personalità dei cluster A, B e C, trattando approfonditamente una comprensione psicodinamica dei disturbi di personalità.

Le principali abilità acquisite saranno:
- tenere in considerazione la molteplicità e multifattorialità dei disturbi psicopatologici e dei differenti percorsi evolutivi;
- riconoscere i principali sistemi diagnostici;
- conoscere i principali criteri che guidano le diagnosi psicopatologiche
Prerequisiti Al fine di comprendere i differenti quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso è importante una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici. Questo prerequisito è valido sia per i frequentanti sia per i non frequentanti
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula che verteranno sugli argomenti trattati nel corso;
- proiezioni di video-clip al fine di meglio comprendere la complessità dei processi psicopatologici.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta.
La prova scritta consiste in:
- domande a scelta multipla al fine di verificare il livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Non sono previste penalizzazioni per risposte sbagliate;
- domande aperte che indagano aspetti differenti del programma riguardanti sia l’età evolutiva sia adulta.
Per la prova scritta lo studente avrà 45' minuti di tempo a disposizione. Tale prova servirà ad accertare il livello di conoscenza, comprensione ed elaborazione da parte dello studente degli argomenti trattati.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Unistudium del corso, alla quale si rimanda lo studente
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso ha come obiettivo principale lo studio degli orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica.
Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology, specifici quadri clinici e i disturbi di personalità

PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO - Cognomi Q-Z

Codice GP003414
CFU 9
Docente responsabile Carlo Garofalo
Docenti
  • Carlo Garofalo
Ore
  • 54 Ore - Carlo Garofalo
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali orientamenti teorici e diagnostici della psicopatologia generale e dello sviluppo, con particolare attenzione alla prospettiva psicodinamica. Verranno approfondite le linee guide della Developmental Psychopathology ed alcuni specifici quadri clinici. Nell'approfondimento dei quadri diagnostici, particolare attenzione verrà posta su una comprensione multifattoriale del disturbo, in linea con il concetto di vulnerabilità. A tal fine, verrano approndite le vulnerabilità biologiche, cognitivo-affettive ed interpersonali degli specifici disturbi trattati. Attenzione verrà data ai seguenti quadri clinici: Sindromi affettive, Disturbi comportamentali, Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento, Disturbi dello spettro autistico, Disturbi di personalità
Testi di riferimento -Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Il Mulino: Bologna [cap. 1-4-5-6-7-8-Appendice];
-Gabbard, G. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Quinta edizione basata sul DSM-5. Raffaello Cortina Ed. Milano (trad. it. 2015) [cap.14-15-16-17-19];
-Dazzi, N., Lingiardi, V., e Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in Psicologia clinica. Raffaello Cortina Ed.: Milano [cap. 1]
- Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina UniStudium del corso)
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali dei modelli psicopatologici in età evolutiva ed adulta. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:- Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per distinguere i principali manuali diagnostici e alcune tra le psicopatologie maggiormente frequenti nell'età evolutiva e/o adulta;- Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per riconoscere situazioni di potenziale vulnerabilità psicopatologica;- Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei potenziali contesti di lavoro;- Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare;- Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore
Prerequisiti Prerequisito per la comprensione dei quadri diagnostici e i processi eziopatogenetici trattati nel corso, è una conoscenza dei principali modelli teorici psicodinamici. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche, o che non hanno nozioni di Psicologia Dinamica, sono invitati a contattare il docente per email prima di inserire il presente esame nel loro piano di studi.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione di casi clinici
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un'unica valutazione finale. Obiettivo della prova è verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La valutazione prevede una prova scritta che consiste in alcune domande aperte e in quesiti a risposta multipla, che insieme concorrono alla valutazione finale in trentesimi.
Nello specifico l’esame scritto finale avrà durata di 60 minuti e consisterà in:
20 domande a risposta multipla con 3 opzioni di scelta (una sola risposta corretta, ciascuna domanda vale un punto, senza detrazioni di punti per risposte errate o mancanti, per un massimo di 20 punti)
2 domande aperte valutate ciascuna con un punteggio tra 0 e 5

L’esame scritto verrà somministrato digitalmente con le modalità che saranno indicate in anticipo sulla pagina UniStudium del corso (UniStudium con Safe Exam Browser/SEB o LibreEOL).
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1.Modelli e definizioni della psicopatologia generale e dello sviluppo; 2.Rischio e vulnerabilità nella psicopatologia: fattori protettivi, di rischio e resilienza; 3.I disturbi della regolazione affettiva e dell'attaccamento; 4. I disturbi d'ansia, ossessivi-compulsivi e fobie; 5. I disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta; 6. I disturbi dello spettro autistico; 7. Disturbi di personalità
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