Insegnamento FILOSOFIA DELLA MENTE

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 35213609
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Federico Calemi
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

FILOSOFIA DELLA MENTE - Cognomi A-C

Codice 35213609
CFU 9
Docente responsabile Francesco Federico Calemi
Docenti
  • Francesco Federico Calemi
Ore
  • 72 Ore - Francesco Federico Calemi
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La mente tra linguaggio e razionalità
Testi di riferimento PARTE A - LOGICA:

1) F. Calemi, "Argomentare, dimostrare, confutare", Carocci, Capp. 1–4, 5 (solo sezione 5.1), 6 (fino a pag 169)

2) F. Calemi, “Cattive argomentazioni: come riconoscerle”, Carocci, in toto

PARTE B - Filosofia del linguaggio:

3) C. Penco, "Introduzione alla filosofia del linguaggio", Laterza, Capp. 1–6, 8–11.

Durante le lezioni verranno letti e commentati passi tratti da

4) Aristotele, “Organon”

5) G. Frege, "Logica, pensiero e linguaggio"

6) Wittgenstein, “Tractatus logico-philosophicus”
Obiettivi formativi L’insegnamento mira a far acquisire strumenti critici e analitici per l’affinamento delle capacità logico-argomentative e la corretta comprensione e interpretazione critica di testi di natura argomentativa e dimostrativa.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere le principali tematiche riguardanti la teoria dell’argomentazione, la logica classica e la filosofia del linguaggio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve apprendere e saper applicare strategie logico-linguistiche per la gestione di contesti comunicativi con particolare riferimento al dibattito, alla discussione, alla pratica del critica thinking, e alla costruzioni di dimostrazioni, sia nel linguaggio naturale che in sistemi formalizzati. Lo studente deve poter mettere a punto e costruire strategie argomentative per difendere o criticare tesi e deve conoscere le principali questioni riguardanti la natura del significato e la sua strutturazione linguistica.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare autonomia di giudizio in relazione alla lettura e all’analisi di brani e testi di natura argomentativa, distinguendo tra premesse e conclusioni, e scandendo i passaggi logici e le regole che portano dai dati alla tesi.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacità di comunicazione, di dialogo e di dibattito, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e sfruttando modalità argomentative corrette.

Capacità di apprendere: Lo studente deve acquisire un metodo di valutazione razionale che consenta, nel corso di suoi studi, di organizzare coerentemente e con consapevolezza critica le conoscenze acquisite.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni guidate
Altre informazioni Altre info: Gli studenti di "Filosofia della mente" che devono lucrare solo 9 CFU dovranno rendere conto solo della parte "A" riportata nella qui presente voce "Programma esteso”.

Gli orari di ricevimento del Docente sono indicate nella pagina seguente alla sezione "Didattica": https://www.unipg.it/personale/francesco.calemi
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto della durata di 30 minuti in cui lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla riguardanti i temi affrontati nel programma. In particolare, l'esame sarà composto da 18 domande a risposta multipla di cui 14 da 1.25 pt (teoria dell’argomentazione, fallacie argomentative, rapporti tra LP e FOL, filosofia del linguaggio) + 2 domande da 2.5 pt (teoria dei modelli per la FOL) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della LP) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della FOL).

La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L'esame sarà superando conseguendo un punteggio minimo di 18/30. Alla votazione di 30/30 si aggiungerà anche la lode.
Programma esteso A. Logica
1) teorie dell'argomentazione
2) Il problema delle fallacie logiche
3) Logica proposizionale (tavole di verità, funzioni di valutazione, calcolo proposizionale)
4) Logica dei predicati del primo ordine (teoria dei modelli, calcolo dei predicati con quantificatori e identità)

B. Filosofia del linguaggio
1) Frege tra logicismo e filosofia del linguaggio
2) Russell: il problema delle descrizioni definite e la teoria dei tipi logici
3) Wittgenstein: dal "Tractatus logico-philosophicus" alle "Ricerche filosofiche"
4) Austin,Grice

FILOSOFIA DELLA MENTE - Cognomi D-L

Codice 35213609
CFU 9
Docente responsabile Francesco Federico Calemi
Docenti
  • Francesco Federico Calemi
Ore
  • 72 Ore - Francesco Federico Calemi
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La mente tra linguaggio e razionalità
Testi di riferimento PARTE A - LOGICA:

1) F. Calemi, "Argomentare, dimostrare, confutare", Carocci, Capp. 1–4, 5 (solo sezione 5.1), 6 (fino a pag 169)

2) F. Calemi, “Cattive argomentazioni: come riconoscerle”, Carocci , in toto

PARTE B - Filosofia del linguaggio:

3) C. Penco, "Introduzione alla filosofia del linguaggio", Laterza, Capp. 1–6, 8–11.

Durante le lezioni verranno letti e commentati passi tratti da

4) Aristotele, “Organon”

5) G. Frege, "Logica, pensiero e linguaggio"

6) Wittgenstein, “Tractatus logico-philosophicus”
Obiettivi formativi L’insegnamento mira a far acquisire strumenti critici e analitici per l’affinamento delle capacità logico-argomentative e la corretta comprensione e interpretazione critica di testi di natura argomentativa e dimostrativa.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere le principali tematiche riguardanti la teoria dell’argomentazione, la logica classica e la filosofia del linguaggio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve apprendere e saper applicare strategie logico-linguistiche per la gestione di contesti comunicativi con particolare riferimento al dibattito, alla discussione, alla pratica del critica thinking, e alla costruzioni di dimostrazioni, sia nel linguaggio naturale che in sistemi formalizzati. Lo studente deve poter mettere a punto e costruire strategie argomentative per difendere o criticare tesi e deve conoscere le principali questioni riguardanti la natura del significato e la sua strutturazione linguistica.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare autonomia di giudizio in relazione alla lettura e all’analisi di brani e testi di natura argomentativa, distinguendo tra premesse e conclusioni, e scandendo i passaggi logici e le regole che portano dai dati alla tesi.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacità di comunicazione, di dialogo e di dibattito, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e sfruttando modalità argomentative corrette.

Capacità di apprendere: Lo studente deve acquisire un metodo di valutazione razionale che consenta, nel corso di suoi studi, di organizzare coerentemente e con consapevolezza critica le conoscenze acquisite.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni guidate
Altre informazioni Altre info: Gli studenti di "Filosofia della mente" che devono lucrare solo 9 CFU dovranno rendere conto solo della parte "A" riportata nella qui presente voce "Programma esteso”.

Gli orari di ricevimento del Docente sono indicate nella pagina seguente alla sezione "Didattica": https://www.unipg.it/personale/francesco.calemi
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto della durata di 30 minuti in cui lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla riguardanti i temi affrontati nel programma. In particolare, l'esame sarà composto da 18 domande a risposta multipla di cui 14 da 1.25 pt (teoria dell’argomentazione, fallacie argomentative, rapporti tra LP e FOL, filosofia del linguaggio) + 2 domande da 2.5 pt (teoria dei modelli per la FOL) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della LP) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della FOL).

La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L'esame sarà superando conseguendo un punteggio minimo di 18/30. Alla votazione di 30/30 si aggiungerà anche la lode.
Programma esteso A. Logica
1) teorie dell'argomentazione
2) Il problema delle fallacie logiche
3) Logica proposizionale (tavole di verità, funzioni di valutazione, calcolo proposizionale)
4) Logica dei predicati del primo ordine (teoria dei modelli, calcolo dei predicati con quantificatori e identità)

B. Filosofia del linguaggio
1) Frege tra logicismo e filosofia del linguaggio
2) Russell: il problema delle descrizioni definite e la teoria dei tipi logici
3) Wittgenstein: dal "Tractatus logico-philosophicus" alle "Ricerche filosofiche"
4) Austin,Grice

FILOSOFIA DELLA MENTE - Cognomi M-P

Codice 35213609
CFU 9
Docente responsabile Francesco Federico Calemi
Docenti
  • Francesco Federico Calemi
  • Vera Matarese (Codocenza)
Ore
  • 24 Ore - Francesco Federico Calemi
  • 48 Ore (Codocenza) - Vera Matarese
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La mente tra linguaggio e razionalità
Testi di riferimento PARTE A - LOGICA:

1) F. Calemi, "Argomentare, dimostrare, confutare", Carocci, Capp. 1–4, 5 (solo sezione 5.1), 6 (fino a pag 169)

2) F. Calemi, “Cattive argomentazioni: come riconoscerle”, Carocci, in toto

PARTE B - Filosofia del linguaggio:

3) C. Penco, "Introduzione alla filosofia del linguaggio", Laterza, Capp. 1–6, 8–11.

Durante le lezioni verranno letti e commentati passi tratti da

4) Aristotele, “Organon”

5) G. Frege, "Logica, pensiero e linguaggio"

6) Wittgenstein, “Tractatus logico-philosophicus”
Obiettivi formativi L’insegnamento mira a far acquisire strumenti critici e analitici per l’affinamento delle capacità logico-argomentative e la corretta comprensione e interpretazione critica di testi di natura argomentativa e dimostrativa.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere le principali tematiche riguardanti la teoria dell’argomentazione, la logica classica e la filosofia del linguaggio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve apprendere e saper applicare strategie logico-linguistiche per la gestione di contesti comunicativi con particolare riferimento al dibattito, alla discussione, alla pratica del critica thinking, e alla costruzioni di dimostrazioni, sia nel linguaggio naturale che in sistemi formalizzati. Lo studente deve poter mettere a punto e costruire strategie argomentative per difendere o criticare tesi e deve conoscere le principali questioni riguardanti la natura del significato e la sua strutturazione linguistica.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare autonomia di giudizio in relazione alla lettura e all’analisi di brani e testi di natura argomentativa, distinguendo tra premesse e conclusioni, e scandendo i passaggi logici e le regole che portano dai dati alla tesi.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacità di comunicazione, di dialogo e di dibattito, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e sfruttando modalità argomentative corrette.

Capacità di apprendere: Lo studente deve acquisire un metodo di valutazione razionale che consenta, nel corso di suoi studi, di organizzare coerentemente e con consapevolezza critica le conoscenze acquisite.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni guidate
Altre informazioni Altre info: Gli studenti di "Filosofia della mente" che devono lucrare solo 9 CFU dovranno rendere conto solo della parte "A" riportata nella qui presente voce "Programma esteso”.

Gli orari di ricevimento del Docente sono indicate nella pagina seguente alla sezione "Didattica": https://www.unipg.it/personale/francesco.calemi
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto della durata di 30 minuti in cui lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla riguardanti i temi affrontati nel programma. In particolare, l'esame sarà composto da 18 domande a risposta multipla di cui 14 da 1.25 pt (teoria dell’argomentazione, fallacie argomentative, rapporti tra LP e FOL, filosofia del linguaggio) + 2 domande da 2.5 pt (teoria dei modelli per la FOL) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della LP) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della FOL).

La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L'esame sarà superando conseguendo un punteggio minimo di 18/30. Alla votazione di 30/30 si aggiungerà anche la lode.
Programma esteso A. Logica
1) teorie dell'argomentazione
2) Il problema delle fallacie logiche
3) Logica proposizionale (tavole di verità, funzioni di valutazione, calcolo proposizionale)
4) Logica dei predicati del primo ordine (teoria dei modelli, calcolo dei predicati con quantificatori e identità)

B. Filosofia del linguaggio
1) Frege tra logicismo e filosofia del linguaggio
2) Russell: il problema delle descrizioni definite e la teoria dei tipi logici
3) Wittgenstein: dal "Tractatus logico-philosophicus" alle "Ricerche filosofiche"
4) Austin,Grice

FILOSOFIA DELLA MENTE - Cognomi Q-Z

Codice 35213609
CFU 9
Docente responsabile Federica Castellani
Docenti
  • Federica Castellani
Ore
  • 72 Ore - Federica Castellani
Attività Base
Ambito Storia della filosofia e istituzioni di filosofia
Settore M-FIL/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La mente tra linguaggio e razionalità
Testi di riferimento PARTE A - LOGICA:

1) F. Calemi, "Argomentare, dimostrare, confutare", Carocci. Capp. 1-4, 5 (solo sez. 5.1), 6 (fino p. 169).

2) F. Calemi, “Cattive argomentazioni: come riconoscerle”, Carocci. In toto.

PARTE B - Filosofia del linguaggio:

3) C. Penco, "Introduzione alla filosofia del linguaggio", Laterza. Capp. 1-6, 8-11.

Durante le lezioni verranno letti e commentati passi tratti da

4) Aristotele, “Organon”

5) G. Frege, "Logica, pensiero e linguaggio"

6) Wittgenstein, “Tractatus logico-philosophicus"
Obiettivi formativi L’insegnamento mira a far acquisire strumenti critici e analitici per l’affinamento delle capacità logico-argomentative e la corretta comprensione e interpretazione critica di testi di natura argomentativa e dimostrativa.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve conoscere le principali tematiche riguardanti la teoria dell’argomentazione, la logica classica e la filosofia del linguaggio.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve apprendere e saper applicare strategie logico-linguistiche per la gestione di contesti comunicativi con particolare riferimento al dibattito, alla discussione, alla pratica del critica thinking, e alla costruzioni di dimostrazioni, sia nel linguaggio naturale che in sistemi formalizzati. Lo studente deve poter mettere a punto e costruire strategie argomentative per difendere o criticare tesi e deve conoscere le principali questioni riguardanti la natura del significato e la sua strutturazione linguistica.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare autonomia di giudizio in relazione alla lettura e all’analisi di brani e testi di natura argomentativa, distinguendo tra premesse e conclusioni, e scandendo i passaggi logici e le regole che portano dai dati alla tesi.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito capacità di comunicazione, di dialogo e di dibattito, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e sfruttando modalità argomentative corrette.

Capacità di apprendere: Lo studente deve acquisire un metodo di valutazione razionale che consenta, nel corso di suoi studi, di organizzare coerentemente e con consapevolezza critica le conoscenze acquisite.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni guidate
Altre informazioni Gli studenti di "Filosofia della mente" che devono lucrare solo 9 CFU dovranno rendere conto solo della parte "A" riportata nella qui presente voce "Programma esteso”.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto della durata di 30 minuti in cui lo studente dovrà rispondere a domande a risposta multipla riguardanti i temi affrontati nel programma. In particolare, l'esame sarà composto da 18 domande a risposta multipla di cui 14 da 1.25 pt (teoria dell’argomentazione, fallacie argomentative, rapporti tra LP e FOL, filosofia del linguaggio) + 2 domande da 2.5 pt (teoria dei modelli per la FOL) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della LP) + 1 domanda da 3.75 pt (teoria della dimostrazione della FOL).

La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L'esame sarà superando conseguendo un punteggio minimo di 18/30. Alla votazione di 30/30 si potrà aggiungere anche la lode.
Programma esteso A. Logica
1) teorie dell'argomentazione
2) Il problema delle fallacie logiche
3) Logica proposizionale (tavole di verità, funzioni di valutazione, calcolo proposizionale)
4) Logica dei predicati del primo ordine (teoria dei modelli, calcolo dei predicati con quantificatori e identità)

B. Filosofia del linguaggio
1) Frege tra logicismo e filosofia del linguaggio
2) Russell: il problema delle descrizioni definite e la teoria dei tipi logici
3) Wittgenstein: dal "Tractatus logico-philosophicus" alle "Ricerche filosofiche"
4) Austin,Grice
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