Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50023205
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Massimo Moretti
CFU 5
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Codice 50696901
CFU 1
Docente responsabile Daniela Fruttini
Docenti
  • Daniela Fruttini
Ore
  • 15 Ore - Daniela Fruttini
Attività Altro
Ambito Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

EPIDEMIOLOGIA

Codice 50696902
CFU 2
Docente responsabile Milena Villarini
Docenti
  • Milena Villarini
Ore
  • 30 Ore - Milena Villarini
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti A partire dalla condivisione del significato della epidemiologia nel confronto con l'evoluzione del concetto di salute e malattia, il percorso prevede l'approfondimento dei metodi di ricerca epidemiologica anche attraverso l'esplicitazione dei legami con la statistica sanitaria. Verrà dedicato spazio alla collocazione dell'epidemiologia nel sistema sanitario con particolare riferimento alle competenze infermieristiche
Testi di riferimento R. Beglehole, R. Bonita, T. Kjellstroem, Epidemiologia di base, Editoriale Fernando Folini (online)

C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica, Società Editrice Universo

N. Comodo, G. Maciocco, Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Editore (cap. 1, 10, 11, 12, 13)

Materiali delle lezioni
Obiettivi formativi Al termine del corso, si svilupperà una conoscenza dei principi teorici e metodologici di base dell'epidemiologia e dei vantaggi e svantaggi dei metodi epidemiologici. Si avrà altresi una conoscenza adeguata della collocazione dell'epidemiologia come obiettivi e servizi, nel sistema sanitario nazionale
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni in classe
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione finale avrà lo scopo di accertare le conoscenze apprese nel corso rispetto agli argomenti indicati nel programma. La prova di valutazione si svolgerà in forma orale.
Programma esteso 1. Definizione di epidemiologia
2. Richiamo ai Modelli di malattia e di salute
3. Lo stato di salute della popolazione: profilo epidemiologico nazionale e internazionale
4. Elementi di Demografia per la conoscenza epidemiologica
5. Come l’epidemiologia misura i fenomeni sanitari: numero assoluto, rapporto, proporzione, tasso
6. Morbosità e Mortalità
7. Incidenza e Prevalenza
8. Tasso grezzo e tassi specifici, standardizzazione dei tassi
9. Confronto fra tassi
10. Associazione tra fenomeni
11. Il concetto di rischio: definizione
12. I fattori di rischio
13. Le misure del rischio
14. La comunicazione del rischio (cenni)
15. Come l’epidemiologia studia i fenomeni di salute e malattia
16. Disegno di studio osservazionale e sperimentale
17. Disegno di studio osservazionale: studi descrittivi e analitici
18. Disegno di studio sperimentale
19. La raccolta dei dati epidemiologici: fonti dei dati
20. Interpretazione dei dati epidemiologici: Fattori di distorsione e di confondimento
21. Gestione di una epidemia

EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA

Codice 50696801
CFU 1
Docente responsabile Gianluigi Bellani
Docenti
  • Gianluigi Bellani
Ore
  • 15 Ore - Gianluigi Bellani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'infermiere nell'attività clinica si trova ad impiegare le migliori evidenze scientifiche per il proprio paziente e per la sua professione. Compito dell'infermiere è sapere acquisire, leggere, interpretare e utilizzare le evidenze scientifiche, le fonti della ricerca, la letteratura e le banche dati per offrire le migliori e più recenti cure
Testi di riferimento Chiari P., Mosci D., Naldi E., L'infermieristica basata su prove di efficacia, guida operativa per l'evidence based nursing. McGraw Hill Editore, Milano, 2006, ISBN: 9788838616686
Articoli forniti dal docente.
Obiettivi formativi Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di: Ricercare, leggere e analizzare un articolo scientifico.
Prerequisiti non previsti
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Frequenza: Obbligatoria. Almeno il 75% delle lezioni
Sede: Via Oberdan n.123 - Foligno
Date di inizio e termine delle attività didattiche come da calendario pubblicato nel Sito del Corso di Laurea http://www.med.unipg.it/infermieristica/Foligno/
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale con discussione su articolo di ricerca
Programma esteso Nursing basato sulle evidenze
L'Evidence Based Practice
1. La decisione clinico-assistenziale: dal paradigma positivista al paradigma post positivista.
2. Cenni storici.
3. Definizione e caratteristiche.
4. Benefici, ostacoli e limiti di una pratica basata sulle evidenze.
Metodologia EBN
1. Convertire il bisogno di informazioni in quesito clinico.
2. Ricercare le migliori informazioni: a) le tappe del processo di ricerca bibliografica; b) le fonti multimediali della ricerca.
3. Leggere e interpretare l'evidenza.
4. Gli strumenti per una pratica basata sulle evidenze: a) Revisioni sistematiche; b) Meta – analisi; c) Linee guida.
Metodologia della ricerca
1. La relazione tra teoria e ricerca infermieristica.
Le fasi del processo di ricerca.

STATISTICA SANITARIA

Codice 50696701
CFU 1
Docente responsabile Massimo Moretti
Docenti
  • Massimo Moretti
Ore
  • 15 Ore - Massimo Moretti
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Generalità sulla statistica e suo impiego in Medicina. Scopi e metodi dell’analisi statistica. Statistica descrittiva e inferenziale. Valutazione dei dati loro utilizzo ed elaborazione.
Testi di riferimento Flowler J., Jarvis P., Chevannes M. "Statistica per le Professioni Sanitarie" - Edizioni EdiSES, 2005.
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze adeguate a poter comprendere l'utilizzo degli elementi di statistica nella ricerca. Alla fine del corso lo studente dovrà possedere le nozioni necessarie per comprendere gli elementi di statistica descrittiva ed inferenziale riscontrabili nella letteratura scientifica, organizzare, elaborare, interpretare dati scientifici e comunicare idoneamente le informazioni di sintesi ottenute.
Prerequisiti Conoscenza di elementi di base di Matematica.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto (domande a risposta multipla).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - Valori numerici e modalità di una variabile: variabile qualitative e quantitative.
- Raccolta delle informazioni e la loro sintesi. Presentazione dei risultati su tabelle. Principali rappresentazione grafiche (ortogrammi, istogrammi, ecc.).
- Misure di posizione centrale e indici di dispersione.
- Campione / popolazione: inferenza statistica.
- Gaussiana standard. Verifica delle ipotesi: H0 vs. H1.
- Test statistici: t-Student, ANOVA, test del Chi-quadrato.
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