Insegnamento MACROECONOMIA

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20003909
Sede ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paolo Polinori
Docenti
  • Paolo Polinori
Ore
  • 63 Ore - Paolo Polinori
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti Il programma si focalizza sul funzionamento del mercato reale, del mercato monetario e azionario e sui legami tra questi diversi mercati. Lezioni ed esercitazioni su Contabilità nazionale e tavole input-output per analizzare il ruolo del settore turistico. L'obiettivo è quello di fornire le conoscenze e le competenze per comprendere sia la complessità delle relazioni macroeconomiche che gli strumenti che le istituzioni preposte possono utilizare per stabilizzare l'economia. Inizialmente si affrontano i problemi di misurazione dei processi economici e si descrivono i principali attori istituzionali. Nella seconda parte del programma ci si focalizza sui modelli di lungo e di breve periodo con particolare attenzione al ruolo dell'intervento pubblico in economia. L'analisi economica prende spunto dai casi storicamente più rilevanti a cominciare dalla recente grande recessione.
Testi di riferimento Testi di riferimento:
P.A. Samuelson, W.D. Nordhaus, C.A. Bollino, Economia (XXI Ed.) Mc-Graw Hill, Milano, 2019.
O. Castellino (agg. M.Visaggio) Contabilità Nazionale, Giappichelli, Torino, 2021
Report nazionali ed internazionali sul settore turistico
Obiettivi formativi L'insegnamento è il secondo esame di economia che lo studente affronta nel corso di laurea in Economia del Turismo il cui obiettivo è quello di formare esperti capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di quadro aziendale addetto alla contabilità, al marketing o alle strategie, di addetto al project management o di hotel manager.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
a) conoscenza degli strumenti analitici fondamentali (modelli di breve e lungo periodo);
b) conoscenza delle dinamiche socio-economiche contemporanee, nazionali ed internazionali
c) conoscenza del funzionamento del sistema economico: ruolo dei mercati e dei settori produttivi;
d) conoscenza del funzionamento del sistema economico: ruolo delle istituzioni.
Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno:
a) individuazione delle caratteristiche che sono alla base dei rapporti tra mercati e tra mercati ed istituzioni; b) riconoscimento delle principali criticità che caratterizzano i moderni e globalizzati sistemi macroeconomici; c) gestione delle dipendenze del sistema aziendale dalle dinamiche internazionali.
Prerequisiti Gli argomenti trattati nel corso di Macroeconomia richiedono conoscenze di matematica e di microeconomia.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo.
a) lezioni frontali che verteranno su tutti le tematiche del programma;
b) esercitazioni sulla contabilità nazionale e sui modelli di breve e di lungo periodo;
c) proiezioni di film e reportage collegati alle tematiche del corso.
d) proiezione di dibattiti televisi su temi economici.
e) organizzazione di seminari.
Altre informazioni Informazioni più detagliate saranno fornite a lezione e rese disponibili sulla piattaforma moodle: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/
Modalità di verifica dell'apprendimento Ci sono 3 prove scritta e una orale facoltativa.
Il calendario delle prove è il seguente
1° prova: compito a casa (Open Book -Take home exams-). Serve a verificare l'abilità dello studente nel ricercare, elaborare, integrare ed applicare le informazioni ed i concetti introdotti nelle lezioni. Si svolge alla fine della seconda settimana di lezione. E' un esame scritto da svolgere a casa e da restituire il giorno dopo l'assegnazione. (Vale fino ad un massimo di 2/30)
2° prova: esonero scritto (Middle term exam). Si svolge subito dopo la pausa didattica. E' un esame scritto in tre parti. Prima parte: esercizio numerico. Serve per verificare la capacità di applicare le informazioni ed i concetti introdotti nelle lezioni in termini di problem solving. Seconda parte: tre domande aperte a scelta su 5. Serve per verificare la capacità dello studente nell'elaborare, collegare ed integrare i concetti introdotti a lezione. Terza parte 6 domande a risposta multipla. Serve per verificare la preparazione dello studente su tutti gli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione 1h 30'. Vale fino ad un massimo di 30/30 cosi composto: 6 punti per l'esercizio + 18 (6 punti per ogni domanda aperta) + 6 punti (1 punto per ogni domanda a risposta multipla).
3° prova: esame finale scritto (Final term exam). Si svolge alla fine del corso. E' un esame scritto in tre parti. Prima parte: esercizio numerico. Serve per verificare la capacità di applicare le informazioni ed i concetti introdotti nelle lezioni in termini di problem solving. Seconda parte: tre domande aperte a scelta su 5. Serve per verificare la capacità dello studente nell'elaborare, collegare ed integrare i concetti introdotti a lezione. Terza parte 6 domande a risposta multipla. Serve per verificare la preparazione dello studente su tutti gli argomenti trattati a lezione. Tempo a disposizione 1h 30'. Vale fino ad un massimo di 30/30 cosi raggiunto: 6 punti esercizio + 3x6 punti per le domande aperte + 6 punti domande a risposta multipla.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica delle prove II e III se entrambe sufficienti. (Le prove devono essere ripetute fino al conseguimento della sufficienza), alla media si aggiunge il punteggio dell'esame svolto a casa.
Programma esteso L'economia politica in tempo di crisi.
L'instabilità del capitalismo (Keynes vs. Minsky).
Misurare l'economia: a) La contabilità nazionale ed i principali indici; b) La Domanda Aggregata: b1) consumo, b2) investimento, b3) spesa pubblica; b4) esportazioni nette. c) La disoccupazione. d) L'inflazione.
Domanda ed offerta di moneta: a) Banca centrale; b) Intermediari finanziari; assicurazioni, banche d'investimento e fondi sovrani; c) Mercato della moneta; d) Mercato dei titoli; e) Mercato azionario.
Parte II
I modelli di lungo periodo: a) Il modello domanda ed offerta aggregata; b) La Curva di Phillips.
I modelli di breve periodo in economia chiusa: a) Reddito spesa; b) IS-LM
Il settore estero: a) bilancia dei pagamenti; b) tassi di cambio e parità di potere d'acquisto; c) regimi monetari.
I modelli di breve periodo in economia aperta: IS-LM in economia aperta
Politiche fiscali di welfare e monetarie; d) Tavole input output- analisi settoriali – analisi settore turistico.
Il programma è unico per frequentanti e non.
Condividi su