Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Nome del corso di laurea Economia del turismo
Codice insegnamento 20023709
Sede ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
Ore
  • 63 Ore - Fabio Forlani
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti MODULO 1: Il management delle imprese
1.1 La varietà delle imprese
1.2 Lo sviluppo d’impresa: processi strategici e organizzativi
1.3 L’analisi per le scelte strategiche
1.4 Le strategie corporate: principali tipologie
1.5 Le strategie di business
1.6 Le scelte di progettazione organizzativa
1.7 Le persone nelle imprese: gli approcci di gestione
1.8 L’innovazione
MODULO 2: Le specificità del management delle imprese turistiche
2.1 Management delle imprese di servizi
2.2 La qualità nei servizi turistici
2.3 La comunicazione integrata al mercato
2.4 Aspetti organizzativi, marketing interno e cultura del servizio
MODULO 3
3.1 Management delle strutture ricettive
3.2 Management degli intermediari turistici (tour operator,
agenzie di viaggio, intermediari turistici online
3.3 Management delle attrazioni turistiche
Testi di riferimento MODULO 1
Economia e Management delle Imprese, Tunisini A., Pencarelli T., Ferrucci L., Hoepli, 2020. Capitoli: 1-11
MODULI 2 e 3
Imprese e sistemi turistici, V. Della Corte. EGEA, 2020
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base sulvtema del management delle imprese turistiche, nonché quello di fornire gli strumenti teorici e operativi adeguati al governo delle imprese ricettive e dell'intermediazione nell'attuale contesto turistico globale
Prerequisiti Lo studente dovrà possedere le conoscenze di base sulle tematiche dell'economia aziendale
Metodi didattici Lezione frontale, simulazione d'impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Altre informazioni La frequenza alle lezioni è facoltativa. Essendo però prevista una didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo essa è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta e un successivo colloquio orale. La valutazione finale può essere integrata con un bonus di punteggio derivante dal giudizio sulle attività pratiche (esercitazioni e/o simulazioni) sviluppate individualmente o in gruppo dallo studente nel corso del corso.
Programma esteso MODULO 1
1.1 La varietà delle imprese: la resource-based theory
1.2 Lo sviluppo d’impresa: processi strategici e organizzativi
1.3 L’analisi per le scelte strategiche
1.4 Le strategie corporate: principali tipologie
1.5 Le strategie di business
MODULO 2: Le specificità del management delle imprese turistiche
2.1 Management delle imprese di servizi
2.2 La qualità nei servizi turistici
2.3 La comunicazione integrata al mercato
2.4 Aspetti organizzativi, marketing interno e cultura del servizio
MODULO 3
3.1 Management delle strutture ricettive
3.2 Management degli intermediari turistici (tour operator,
agenzie di viaggio, intermediari turistici online
3.3 Management delle attrazioni turistiche
1.6 Le scelte di progettazione organizzativa
1.7 Le persone nelle imprese: gli approcci di gestione
1.8 L’innovazione
Condividi su