Insegnamento LETTERATURA INGLESE II

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento 35308009
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Camilla Caporicci
Docenti
  • Camilla Caporicci
  • Annalisa Volpone (Codocenza)
Ore
  • 36 Ore - Camilla Caporicci
  • 18 Ore (Codocenza) - Annalisa Volpone
CFU 9
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/10
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del periodo compreso tra la fine del Diciottesimo secolo e l’inizio del Ventesimo, con particolare attenzione alla poesia Romantica e all’evoluzione del romanzo.
Il primo modulo, tenuto dalla docente Annalisa Volpone, verte sulla poesia romantica. Ci si concentrerà su alcuni testi (disponibili su Unistudium) di William Blake, Samuel Taylor Coleridge e P. B. Shelley.
Il secondo e il terzo modulo, tenuti dalla docente Camilla Caporicci, saranno dedicati al genere romanzo. In particolare, si prenderanno in esame due testi di due autori fondamentali della letteratura inglese: Pride and Prejudice di Jane Austen e Lord Jim di Joseph Conrad.
Testi di riferimento Storia della letteratura inglese, a cura di P. Bertinetti, Einaudi. Vol. II, Capitoli I, II, III

William Blake, Visions of the Daughters of Albion, (il testo sarà reso disponibile sulla pagina Unistudium del corso)
Samuel Taylor Coleridge, Christabel, (il testo sarà reso disponibile sulla pagina Unistudium del corso)
P. B. Shelley, The Triumph of Life, il testo sarà reso disponibile sulla pagina Unistudium del corso)


Jane Austen, Pride and Prejudice (qualunque edizione)

Joseph Conrad, Lord Jim (qualunque edizione)


Ulteriori riferimenti critici verranno forniti durante il corso e saranno resi disponibili via Unistudium.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire una conoscenza di base della letteratura inglese del periodo compreso tra la fine del Diciottesimo secolo e l’inizio del Ventesimo, Concluse le lezioni, ci si aspetta che gli studenti siano in grado di:
1. dimostrare una conoscenza puntuale dei principali fenomeni culturali e letterari dell’Inghilterra del periodo oggetto di studio;
2. leggere, tradurre e analizzare i testi primari, sia attraverso le tecniche di close reading, sia in relazione al loro contesto storico-culturale;
3. comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato.
Prerequisiti Per poter seguire il corso, gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, devono:
1. possedere una conoscenza di base della storia, della cultura e della letteratura europea del periodo compreso tra la fine del Diciottesimo secolo e l’inizio del Ventesimo;
2. essere capaci di leggere e comprendere i testi primari, presentati in lingua originale, e possedere gli strumenti necessari a una lettura critica di essi, che permettano loro di stabilire connessioni e formulare conclusioni pertinenti;
3. essere in grado di comunicare adeguatamente le proprie conoscenze, sia in forma orale che scritta.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per il primo modulo si prevede una prova scritta, strutturata nella forma di un questionario composto da cinque domande, a cui si deve rispondere entro tre ore. L’obiettivo è quello di verificare le conoscenze dello studente rispetto agli argomenti proposti e la capacità di confrontare i testi esaminati, sapendo cogliere analogie e differenze.

Per il secondo e il terzo modulo, l’esame sarà ORALE. La prova servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente, e insieme la sua capacità di esporre e comunicare quanto acquisito in modo efficace, con chiarezza e proprietà di linguaggio. La durata della prova orale varierà a seconda dell’andamento della stessa.

Il programma del corso è valido per un solo anno accademico.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Programma esteso Il corso intende offrire una panoramica della letteratura inglese del periodo compreso tra la fine del Diciottesimo secolo e l’inizio del Ventesimo. Tra i diversi generi presi in esame, particolare attenzione sarà dedicata alla poesia Romantica e al romanzo.
Il primo modulo, tenuto dalla docente Annalisa Volpone, verterà sulla poesia romantica. Dopo una introduzione generale, sulle principali caratteristiche e temi esplorati nel romanticismo, ci si concentrerà su alcuni dei testi poetici più rappresentativi del periodo: Visions of the Daughters of Albion di William Blake, Christabel di S. T. Coleridge e The Triumph of Life di P.B. Shelley. L’analisi di questi testi permetterà di ragionare sulle diverse forme poetiche (dal libro profetico alla ballata) al limite della sperimentazione utilizzate dai romantici.
Il secondo e il terzo modulo, tenuti dalla docente Camilla Caporicci, saranno dedicati al romanzo, uno dei generi letterari più significativi del periodo preso in esame. Dopo un’analisi generale dell’evoluzione del genere romanzo tra la fine del Diciottesimo e l’inizio del Ventesimo secolo, si approfondirà la conoscenza di due capolavori della letteratura inglese: Pride and Prejudice di Jane Austen e Lord Jim di Joseph Conrad. Lo studio dei due romanzi sarà condotto in rapporto tanto alla specificità dell’opera dei due romanzieri, Austen e Conrad, quanto al contesto letterario e culturale in cui le due opere si situano.
Condividi su