Insegnamento MODELLI RELAZIONALI IN PSICOLOGIA DINAMICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento A002687
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MODELLI INTERPERSONALI E INTERSOGGETTIVI IN PSICOLOGIA DINAMICA I MODULO

Codice A002690
CFU 6
Docente responsabile Maurizio Peciccia
Docenti
  • Maurizio Peciccia
Ore
  • 36 Ore - Maurizio Peciccia
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOANALISI E INFANT RESEARCH II MODULO

Codice A002691
CFU 6
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
Ore
  • 40 Ore - Claudia Mazzeschi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Settore M-PSI/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende introdurre allo studio dell'Infant Research come corrente psicoanalitica che integra le attuali scoperte della psicologia evolutiva e delle neuroscienze con le concezioni psicoanalitiche sullo sviluppo infantile
Testi di riferimento •Lis, A., Mazzeschi, C., Zennaro., A. (2002-2012). La psicoanalisi. Capp.: 10.4, 11.2, 11.5, 13
•Pazzagli, C. (2010). Donald Woods Winnicott la relazione madre-bambino e la psicoanalisi. In De Coro, F. Ortu (2010) Psicologia Dinamica. I modelli teorici a confronto. Editori Laterza: Roma. (materiale fornito a lezione - unistudium)
•Chapter 1. The attachment theory: the theoretical background. C. Mazzeschi, L. Laghezza, D. Di Riso., C. Napoli (materiale fornito a lezione)
•Stern, D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Bollati Boringhieri

APPROFONDIRE CON UN LIBRO A SCELTA TRA:
•Beebe, B., Lachman, F. (2003). Infant Research e Trattamento degli adulti. Raffaello Cortina. Capp. 2, 3, 5, 6, 9
• Beebe, B., Lachman, F. (2015). Le origini dell’attaccamento. Infant Research e trattamento degli adulti. Raffaello Cortina. Capp. 1, 2, 3, 8, 9

UN ARTICOLO a scelta (forniti a lezione - unistudium) tra i seguenti:
•Beebe, B. (2014). My Journey in Infant Research and Psychoanalysis: Microanalysis, a Social Microscope. Psychoanal. Psychol., 31(1):4-25.
•Beatrice Beebe, (2017). Daniel Stern: Microanalysis and the Empirical Infant Research Foundations. Psychoanalytic Inquiry, 37(4):228-241
•Beebe, B. Knoblauch, S. Rustin, J. Sorter, D. (2003). Introduction: A Systems View. Psychoanal. Dial., 13(6):743-775
Obiettivi formativi Il corso intende introdurre lo studente al rapporto dell'uomo con l'ambiente (non umano) al fine identificare meccanismio e aspetti che contribuiscono a determinare il suo benessere all'interno di una logica di sostenibilità. Il corso intende formare sulle differenze psicologiche individuali e a identificare processi e meccanismi che consentono una progettazione degli ambienti in una logica inclusiva e di benessere delle persone
Prerequisiti Lo studente deve essere in possesso delle conosce di base relative alla Psicologia Dinamica.
Tali conoscenze sono utili al fine di comprendere i contenuti trattai dal corso
Metodi didattici Lezioni frontali. Lavori in gruppo (se possibile)
Altre informazioni Unistudium è usato per comunicare (avvisi e messaggi) oltre che per fornire eventuali materaili didattici
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e/o orale
Esame scritto: 15 domande chiuse e 1 domanda aperta.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Condividi su