Insegnamento PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP005082
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Anna Villarini
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Codice GP005102
CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Docenti
  • Anna Villarini
Ore
  • 30 Ore - Anna Villarini
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo
dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia
e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di
organizzazione sanitaria
Testi di riferimento Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi 2019
Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021
Signorelli C. [Editor]. Igiene e Sanità pubblica - Secrets - Domande e risposte. Società Editrice Universo 2021
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter
analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente
gli strumenti della prevenzione nell’ambito del servizio
sanitario nazionale
Prerequisiti Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame a scelta multipla
Programma esteso Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di
malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La
prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria)
e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella
programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e loro utilizzo.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare
riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e
prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo
al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Rischi legati agli alimenti e agli ambienti indoor e loro prevenzione.

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Docenti
  • Anna Villarini
Ore
  • 30 Ore - Anna Villarini
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti di salute, determinante di salute, igiene e prevenzione. Il ruolo
dell’epidemiologia nell’ambito delle attività di prevenzione. Epidemiologia
e prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative. Elementi di
organizzazione sanitaria
Testi di riferimento Ricciardi W et al. [Editor]. Igiene per le lauree triennali e magistrali. Idelson Gnocchi 2019
Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021
Signorelli C. [Editor]. Igiene e Sanità pubblica - Secrets - Domande e risposte. Società Editrice Universo 2021
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter
analizzare i bisogni di salute della popolazione e utilizzare correttamente
gli strumenti della prevenzione nell’ambito del servizio
sanitario nazionale
Prerequisiti Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame a scelta multipla
Programma esteso Definizione di salute e di determinante di salute. Storia naturale di
malattia: definizione e ruolo dell’agente, dell’ospite e dell’ambiente. La
prevenzione: definizione, obiettivi, livelli (primaria, secondaria, terziaria)
e strumenti (diretti e indiretti). Il ruolo dell’epidemiologia nella
programmazione e nella valutazione degli interventi di sanità pubblica: approcci allo studio dei fenomeni sanitari e loro utilizzo.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare
riguardo al ruolo dei vaccini. Epidemiologia e
prevenzione delle malattie cronico-degenerative con particolare riguardo
al ruolo dell’educazione sanitaria e degli screening. Rischi legati agli alimenti e agli ambienti indoor e loro prevenzione.

INFERMIERISTICA PREVENTIVA

Codice GP005104
CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Patrizia Ciotti
Docenti
  • Patrizia Ciotti
Ore
  • 30 Ore - Patrizia Ciotti
Lingua insegnamento Lingua italiana
Contenuti Salute, Promozione della salute, Sanità Pubblica, Determinanti di Salute, Fattori di Rischio, Stili di Vita, Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Vaccinazioni, Test di Screening, Prevenzione delle Infezioni correlate all'Assistenza, Andragogia, Infermieristica Preventiva, Infermieristica di Distretto,Educazione Sanitaria
Testi di riferimento Materiale prodotto dal docente

Infermieristica Preventiva e di Comunita' - Mc Grow Hill- Sandra - Sandra Scalorbi
Obiettivi formativi - Sviluppare capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso,in relazione al ruolo dell'infermiere nella programmazione, prevenzione ed educazione alla salute relativamente ai vari contesti socio-culturali
- Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ai fattori d rischio di maggiore importanza
- Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- Descrivere gli elementi essenziali, gli strumenti ed i metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo
- Riflettere sulla valorizzazione delle potenzialità della persona e della comunità per promuovere politiche sane per il miglioramento della qualità della vita
- Interpretare l'educazione alla salute come lo strumento che consente ai gruppi ed ai singoli di comprendere quanto possono fare, che cosa è in loro potere di fare, sulla base di conoscenze puntuali e utilizzabili
Prerequisiti Al fine di poter comprendere il corso, lo studente deve possedere conoscenze di base dell'assistenza infermieristica, il codice deontologico ed il profilo professionale dell'infermiere, nonchè nozioni relative alla relazione d'aiuto e adattamento correlate alla promozione della salute e sicurezza
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori in piccoli gruppi
Altre informazioni Al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare un intervento di educazione sanitaria
Modalità di verifica dell'apprendimento Approfondimenti su specifici temi da svolgere per iscritto a piccoli gruppi

Prova finale scritta con quesiti a risposta aperta
Programma esteso - La salute come diritto fondamentale di ogni cittadino. Nascita e descrizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, Conferenza di Alma Ata, Carta di Ottawa, Raccomandazioni di Adelaide, Salute per tutti nel XXI secolo
- Storia dello sviluppo dell' infermieristica preventiva. Il ruolo dell' infermiere nella promozione e nella prevenzione delle malattie. Profilo - Codice deontologico- Documenti Oms
- Definizione di Sanita' pubblica, i determinanti di salute ed i relativi modelli concettuali, gli stili d vita,i fattori di rischio e fattori protettivi, prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Prevenzione primaria: i vaccini
- Prevenzione secondaria: test di screening; sensibilità e specificità dei test di screening
- Prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza: cosa sono le infezioni correlate all'assistenza, vie di trasmissione(trasmissione per contatto, per droplet, per via aerea) e relative misure di prevenzione
- Andragogia: quando l'adulto impara. il modello pedagogico vs il modello androgogico
- Infermieristica di Distretto: La primary care, il modello dei "servizi in rete", i servizi assicurati dal distretto (Rsa, Rp, Centri diurni, Ospedale di comunità, Hospice, ADI)
- Caratteristiche dell'Assistenza Domiciliare infermieristica: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Unita' di Valutazione Multidisciplinare (UMV), Punto Unico di Accesso (PUA), Piano di Assistenza Individuale (PAI), Dimissione Ospedaliera Protetta (DPO)
- Educazione alla persona assistita: Educazione del Paziente, Educazione Sanitaria, Educazione alla Salute, Educazione Terapeutica
- Come si programma un intervento di Educazione alla Salute

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Patrizia Ciotti
Docenti
  • Patrizia Ciotti
Ore
  • 30 Ore - Patrizia Ciotti
Lingua insegnamento Lingua italiana
Contenuti Salute, Promozione della salute, Sanità Pubblica, Determinanti di Salute, Fattori di Rischio, Stili di Vita, Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Vaccinazioni, Test di Screening, Prevenzione delle Infezioni correlate all'Assistenza, Andragogia, Infermieristica Preventiva, Infermieristica di Distretto,Educazione Sanitaria
Testi di riferimento Materiale prodotto dal docente

Infermieristica Preventiva e di Comunita' - Mc Grow Hill- Sandra - Sandra Scalorbi
Obiettivi formativi - Sviluppare capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso,in relazione al ruolo dell'infermiere nella programmazione, prevenzione ed educazione alla salute relativamente ai vari contesti socio-culturali
- Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ai fattori d rischio di maggiore importanza
- Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- Descrivere gli elementi essenziali, gli strumenti ed i metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo
- Riflettere sulla valorizzazione delle potenzialità della persona e della comunità per promuovere politiche sane per il miglioramento della qualità della vita
- Interpretare l'educazione alla salute come lo strumento che consente ai gruppi ed ai singoli di comprendere quanto possono fare, che cosa è in loro potere di fare, sulla base di conoscenze puntuali e utilizzabili
Prerequisiti Al fine di poter comprendere il corso, lo studente deve possedere conoscenze di base dell'assistenza infermieristica, il codice deontologico ed il profilo professionale dell'infermiere, nonchè nozioni relative alla relazione d'aiuto e adattamento correlate alla promozione della salute e sicurezza
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori in piccoli gruppi
Altre informazioni Al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare un intervento di educazione sanitaria
Modalità di verifica dell'apprendimento Approfondimenti su specifici temi da svolgere per iscritto a piccoli gruppi

Prova finale scritta con quesiti a risposta aperta
Programma esteso - La salute come diritto fondamentale di ogni cittadino. Nascita e descrizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, Conferenza di Alma Ata, Carta di Ottawa, Raccomandazioni di Adelaide, Salute per tutti nel XXI secolo
- Storia dello sviluppo dell' infermieristica preventiva. Il ruolo dell' infermiere nella promozione e nella prevenzione delle malattie. Profilo - Codice deontologico- Documenti Oms
- Definizione di Sanita' pubblica, i determinanti di salute ed i relativi modelli concettuali, gli stili d vita,i fattori di rischio e fattori protettivi, prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Prevenzione primaria: i vaccini
- Prevenzione secondaria: test di screening; sensibilità e specificità dei test di screening
- Prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza: cosa sono le infezioni correlate all'assistenza, vie di trasmissione(trasmissione per contatto, per droplet, per via aerea) e relative misure di prevenzione
- Andragogia: quando l'adulto impara. il modello pedagogico vs il modello androgogico
- Infermieristica di Distretto: La primary care, il modello dei "servizi in rete", i servizi assicurati dal distretto (Rsa, Rp, Centri diurni, Ospedale di comunità, Hospice, ADI)
- Caratteristiche dell'Assistenza Domiciliare infermieristica: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Unita' di Valutazione Multidisciplinare (UMV), Punto Unico di Accesso (PUA), Piano di Assistenza Individuale (PAI), Dimissione Ospedaliera Protetta (DPO)
- Educazione alla persona assistita: Educazione del Paziente, Educazione Sanitaria, Educazione alla Salute, Educazione Terapeutica
- Come si programma un intervento di Educazione alla Salute

RADIOPROTEZIONE

Codice GP005105
CFU 1
Docente responsabile Anna Villarini
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/36
Tipo insegnamento

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Gianluca Ingrosso
Docenti
  • Gianluca Ingrosso
Ore
  • 15 Ore - Gianluca Ingrosso
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Brevi nozioni di fisica delle radiazioni ionizzantiSorgenti di radiazioni ionizzanti e meccanismi di interazione con la materia.Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti.Elementi di dosimetria delle radiazioniI principi fondamentali della radioprotezione Normativa – La legislazione Internazionale ed italianaRadioprotezione dei lavoratori e della popolazione La Radioprotezione del Paziente Fonti di rischio e misure di radioprotezione in ambiente sanitario: radiodiagnostica, medicina nucleare, radioterapia
Testi di riferimento Gli argomenti in programma sono presenti nelle trasparenze del corso, dove sono riportati i riferimenti tecnici e normativi di riferimento.
Obiettivi formativi Conoscitivi: Radioprotezione degli operatori, della popolazione e del pazienteOrganizzativi: Gestione delle attività comportanti l’impiego di radiazioni ionizzanti in ambito clinico, con particolare riferimento alle attività di specifica competenza infermieristicaRelazionali gestionali tra le varie figure professionali durante l’uso di radiazioni ionizzanti in ambito clinico
Prerequisiti Conoscenze di fisica di base
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni ///
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (test a risposta multipla) e orale.
Programma esteso Proprietà delle radiazioni ionizzanti.Interazioni delle radiazioni direttamente ed indirettamente ionizzanti.Rischi da radiazione e dosimetria.Effetti biologici delle radiazioni.Analisi Rischi/BeneficiDose assorbita, equivalente di dose, dose efficace e loro unità di misuraRADIOPROTEZIONENormativa di radioprotezioneUso dei dispositivi di protezione individualeEsposizioni potenzialiIncidenti che implicano sovra esposizioni alle radiazioni ionizzanti.PRATICHE RADIOLOGICHE CHE RICHIEDONO SPECIALE ATTENZIONEGravidanza potenziale e gravidanza in attoNeonati e infanziaGestione del paziente e sua radioprotezione, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina nucleare

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Gianluca Ingrosso
Docenti
  • Gianluca Ingrosso
Ore
  • 15 Ore - Gianluca Ingrosso
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Brevi nozioni di fisica delle radiazioni ionizzantiSorgenti di radiazioni ionizzanti e meccanismi di interazione con la materia.Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti.Elementi di dosimetria delle radiazioniI principi fondamentali della radioprotezione Normativa – La legislazione Internazionale ed italianaRadioprotezione dei lavoratori e della popolazione La Radioprotezione del Paziente Fonti di rischio e misure di radioprotezione in ambiente sanitario: radiodiagnostica, medicina nucleare, radioterapia
Testi di riferimento Gli argomenti in programma sono presenti nelle trasparenze del corso, dove sono riportati i riferimenti tecnici e normativi di riferimento.
Obiettivi formativi Conoscitivi: Radioprotezione degli operatori, della popolazione e del pazienteOrganizzativi: Gestione delle attività comportanti l’impiego di radiazioni ionizzanti in ambito clinico, con particolare riferimento alle attività di specifica competenza infermieristicaRelazionali gestionali tra le varie figure professionali durante l’uso di radiazioni ionizzanti in ambito clinico
Prerequisiti Conoscenze di fisica di base
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni ///
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (test a risposta multipla) e orale.
Programma esteso Proprietà delle radiazioni ionizzanti.Interazioni delle radiazioni direttamente ed indirettamente ionizzanti.Rischi da radiazione e dosimetria.Effetti biologici delle radiazioni.Analisi Rischi/BeneficiDose assorbita, equivalente di dose, dose efficace e loro unità di misuraRADIOPROTEZIONENormativa di radioprotezioneUso dei dispositivi di protezione individualeEsposizioni potenzialiIncidenti che implicano sovra esposizioni alle radiazioni ionizzanti.PRATICHE RADIOLOGICHE CHE RICHIEDONO SPECIALE ATTENZIONEGravidanza potenziale e gravidanza in attoNeonati e infanziaGestione del paziente e sua radioprotezione, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina nucleare

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Codice GP005103
CFU 1
Docente responsabile Anna Villarini
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/44
Tipo insegnamento

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Angela Gambelunghe
Docenti
  • Angela Gambelunghe
Ore
  • 15 Ore - Angela Gambelunghe
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti il ruolo della Medicina del Lavoro e normative relative alla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Rischi presenti nei luoghi di lavoro(fisico, chimico, biologico, organizzativo) e particolare riferimento ai rischi presenti inell'ambito delle professioni sanitarie.
Testi di riferimento dispense fornite dal docente
medicina del lavoro e Igiene Industriale- Alessio e Apostoli. Ed. Piccin
Obiettivi formativi Conoscere i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo di lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali presenti nelle diverse popolazioni lavorative con particolare riferimento agli operatori sanitari.; essere consapevole del ruolo importante dei determinanti della salute e della malattia e capacità a saper prendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo. Acquisire la comprensione della necessità di una responsabilità soggettiva del lavoratore e dell’intero gruppo omogeneo di lavoratori. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative al mantenimento della salute del lavoratore sano o malato. Autonomia di giudizio. Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni apprese. Abilità comunicative. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità d’apprendimento. Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello di salute occupazionale.
Prerequisiti non richiesti
Metodi didattici lezioni frontali in aula
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento l'esame prevede una prova scritta come test a risposte multiple. la prova ha una durata di circa 40 minuti (30 domande) ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e di comprendere le problematiche proposte.
Programma esteso influenza dell' ambiente e dei rischi professionali sulla salute; infortuni sul lavoro e malattie professionali; anamnesi lavorativa; principali malattie professionali divise per organi ed apparati; i rischi e le malattie professionali tra i dipendenti ospedalieri
il miglioramento della sicurezza e della salute sul luogo del lavoro; prevenzione della patologia professionale da lattice; dermatiti professionali; il rischio biologico in ambito sanitario; patologia da radiazioni non ionizzanti; intossicazione da ossido di carbonio;
i tumori professionali; le lombalgie professionali; asma e rinite professionale.

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Angela Gambelunghe
Docenti
  • Angela Gambelunghe
Ore
  • 15 Ore - Angela Gambelunghe
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti il ruolo della Medicina del Lavoro e normative relative alla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Rischi presenti nei luoghi di lavoro(fisico, chimico, biologico, organizzativo) e particolare riferimento ai rischi presenti inell'ambito delle professioni sanitarie.
Testi di riferimento dispense fornite dal docente
medicina del lavoro e Igiene Industriale- Alessio e Apostoli. Ed. Piccin
Obiettivi formativi Conoscere i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e della malattia e dell'interazione tra l'uomo ed il suo di lavoro. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali presenti nelle diverse popolazioni lavorative con particolare riferimento agli operatori sanitari.; essere consapevole del ruolo importante dei determinanti della salute e della malattia e capacità a saper prendere adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo. Acquisire la comprensione della necessità di una responsabilità soggettiva del lavoratore e dell’intero gruppo omogeneo di lavoratori. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative al mantenimento della salute del lavoratore sano o malato. Autonomia di giudizio. Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni apprese. Abilità comunicative. Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità d’apprendimento. Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello di salute occupazionale.
Prerequisiti non richiesti
Metodi didattici lezioni frontali in aula
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento l'esame prevede una prova scritta come test a risposte multiple. la prova ha una durata di circa 40 minuti (30 domande) ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e di comprendere le problematiche proposte.
Programma esteso influenza dell' ambiente e dei rischi professionali sulla salute; infortuni sul lavoro e malattie professionali; anamnesi lavorativa; principali malattie professionali divise per organi ed apparati; i rischi e le malattie professionali tra i dipendenti ospedalieri
il miglioramento della sicurezza e della salute sul luogo del lavoro; prevenzione della patologia professionale da lattice; dermatiti professionali; il rischio biologico in ambito sanitario; patologia da radiazioni non ionizzanti; intossicazione da ossido di carbonio;
i tumori professionali; le lombalgie professionali; asma e rinite professionale.
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