Insegnamento METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA I

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP001251
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANTROPOLOGIA MEDICA

Codice GP001291
CFU 2
Docente responsabile Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 25 Ore - Giovanni Pizza
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane, politiche della salute e management sanirario
Settore M-DEA/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teorie del corpo della salute e della malattia in chiave antropologica.

etnografia clinica e pratiche della cura in prospettiva transculturale
Testi di riferimento Giovanni Pizza,
Antropologia medica, saperi, pratiche e politiche del corpo, Carocci, Roma.
Obiettivi formativi Acquisizione della capacità diomediazione culturale in contesto clinico.
Acquisizione della capacità transculturale nel rapporto medico-paziente.
Umanizzazione
Prerequisiti Perfetta conoscenza della lingua italiana.

Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto studiato e all'organizzazione della materia, sia sotto l'aspetto programmatico sia sotto quello della sua presenza e responsabilità, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercizi tra pari. Il metodo prevalente consiste in questo. Poi vi sara l'ausilio di strumenti multimediali applicati all'antropologia medica. Sono previsti seminari di approfondimento.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in una prova scritta o orale a scelta dello studente.


L’esame finale consiste in una prova orale o scritta a scelta dello studente: il colloquio orale, di circa mezzora, permette di verificare la capacità dello studente di contestualizzare le conoscenze acquisite nel quadro antropologico, storico-socio-culturale di riferimento.
Durante il corso si darà agli studenti la possibilità di preparare una tesina su un argomento specifico, che sarà presentata alla classe durante le ore seminariali, e che varrà come prova in itinere.

In generale, la prova verifica i seguenti aspetti:
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
· Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
· Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
· Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
· Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia

Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame
Programma esteso 1. Antropologia medica
2. Figure del corpo
3. L'incorporazione
4. Il tarantismo
5. Il dolore
6. Medicine e istituzioni
7. Percorsi di guarigione e dispositivi di efficacia
Tweorie pratiche e storia dell'antropologia medica in campo itnernazionale contemporaneo.

EPISTEMOLOGIA

Codice GP001293
CFU 2
Docente responsabile Francesco Federico Calemi
Docenti
  • Francesco Federico Calemi
Ore
  • 25 Ore - Francesco Federico Calemi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-FIL/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La nozione di inferenza logica nella pratica scientifica
Testi di riferimento 1) F. Calemi, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Carocci

2) F. Calemi, Argomentare, dimostrare, confutare, Carocci
Obiettivi formativi Il corso mira a far apprendere le questioni logico-epistemolgiche principali riguardanti la nozione di inferenza, spaziando dalla prassi argomentativa ordinaria alla pratica scientifica.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Lo studente dovrà consegnare al Docente almeno 10 giorni dell'appello una tesina, cioè una semplice ricerca resa in forma di breve saggio, su uno dei temi del programma di studi. La tesina dovrà essere in formato word e di lunghezza compresa tra le 5 e le 10 pagine (2000 caratteri per pagina). La tesina dovrà essere consegnata tramite upload al seguente indirizzo: https://www.compilatio.net/cartella/7v928
Programma esteso 1. Filosofia della scienza e tipologie di inferenza
2. Inferenza e argomentazione
3. Inferenza e dimostrazione
4.Errori inferenziali

PROMOZIONE DELLA SALUTE

Codice GP001292
CFU 2
Docente responsabile Giancarlo Pocetta
Docenti
  • Giancarlo Pocetta
Ore
  • 25 Ore - Giancarlo Pocetta
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane, politiche della salute e management sanirario
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOLOGIA DELLA RELAZIONE

Codice GP001294
CFU 1
Docente responsabile Massimiliano Piselli
Docenti
  • Massimiliano Piselli
Ore
  • 12.5 Ore - Massimiliano Piselli
Attività Caratterizzante
Ambito Clinica psichiatrica e discipline del comportamento
Settore MED/25
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

STORIA DELLA MEDICINA

Codice GP001290
CFU 2
Docente responsabile Enrico Capodicasa
Docenti
  • Enrico Capodicasa
Ore
  • 25 Ore - Enrico Capodicasa
Attività Caratterizzante
Ambito Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Settore MED/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire allo studente una visione d’insieme dell’evoluzione dell’attività medico-assitenziale, in una prospettiva di una sempre maggiore consapevolezza degli sviluppi storico-culturali e metodologico-scientifici della professione, che lo renda criticamente partecipe delle radici, delle basi teoriche, della storia, e della dimensione del suo divenire, delle peculiarità epistemologiche, delle scoperte, delle applicazioni e della dinamica di sviluppo dei rapporti professionali, individuali, antropologici, etici e sociali.
Testi di riferimento Testi consigliati:

• Giorgio Cosmacini: L’arte Lunga. Storia della medicina dall’antichità ad oggi: Editori Laterza. 1999
• Donatella Lippi, Massimo Baldini: La medicina, gli uomini e le teorie. CLUEB Editore. 2006
• B. Zanobio. G.Armocida: Storia della Medicina. Biblioteca Medica Masson. 2002.
• R.A Bernabeo, G.M. Pontieri, G.B. Scarano. Elementi di Storia della Medicina. Piccin Nuova Libraria S.p.A, 1993.
• Eventuale materiale integrativo didattico verrà fornito durante le lezioni
Obiettivi formativi Al termine del Corso lo studente dovrà:
• saper inquadrare in una prospettiva storica ed antropologica l'evoluzione dei concetti di corpo, salute e malattia.
• avere una visione dinamica dei principali sviluppi teorici e pratici dell’attività medico-assistenziale.
• avere una visione d'insieme degli sviluppi e del valore della conoscenza e dell’attività medico-scientifica, che gli permetta una immediata e critica consapevolezza dei progressi, dello stato, del dibattito e delle sfide cui è giunta l'odierna medicina e l’attuale pratica medico-assistenziale.
Prerequisiti Nessuno
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazione finale: sarà il risultato della media delle votazioni riportate nelle verifiche effettuate all’interno dei singoli insegnamenti
Programma esteso Argomenti delle lezioni

• Introduzione alla Storia della medicina ed all’evoluzione storica delle pratiche medico assistenziali e del concetto di malattia. Notazioni di paleomedicina e paleopatologia: La medicina nei primi documenti scritti.
• La medicina classica greco-ellenistica e romana
• La medicina medievale: dalla medicina monastica alla nascita degli ospedali alla, medicina scolastica, alle scuole mediche medievali, alle prime università.
• Dalla medicina rinascimentale agli sviluppi della medicina scientifica e della pratica assistenziale nel XVII e XVIII secolo
• La medicina dell'Ottocento.
• La medicina nel XX° secolo e stato e sfide cui è giunta l'odierna medicina e la più avanzata pratica medica , tra scoperte, applicazioni tecnologiche, nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche, prognostiche. La medicina predittiva e la medicina basata sull’evidenza.
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