Insegnamento Sviluppo e branding territoriale

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento A002886
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Paola De Salvo
Docenti
  • Paola De Salvo
Ore
  • 42 Ore - Paola De Salvo
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Lingua italiana

GLI STUDENTI INTERNAZIONALI ED ERASMUS sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici possono essere sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un
appuntamento nella prima settimana delle lezioni
Contenuti La sociologia del territorio: definizione e teorie
Approfondimenti tematici, grazie anche a seminari specifici, su temi di particolare interesse:
differenze tra ambiente, territorio e luoghi;
cultura e identità locale;
valori materiali e immateriali;
narrazione e valorizzazione del territorio.
Particolare attenzione sarà riservata all'impatto dell'immagine territoriale e ai concetti di branding territoriale.
Testi di riferimento BATTAGLINI E. (2014) Sviluppo territoriale dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati Franco Angeli Capitoli 2,3,5
EJARQUE J. (2015) Social media marketing per il turismo
Capitoli 1-3

Pizzi M. (2021) La partecipazione nella costruzione dell'immagine del territorio in de Salvo P., Burini C., Pizzi M. (2021) Territorialità e partecipazione civica Franco Angeli Milano
Renaud Vuignier(2016)Place marketing and place branding:
A systematic (and tentatively exhaustive) literature review
Kasey Clawson Hudak (2019) Resident stories and digital storytelling for participatory place
branding
GLI ARTICOLI SARANNO DISPONIBILI SULLA PAGINA UNISTUDIUM DELL' INSEGNAMENTO
Obiettivi formativi Favorire l' acquisizione delle conoscenze in merito ai principali fenomeni legati allo sviluppo e alla promozione dei territori.
Approfondire gli strumenti teorici e metodologici per l'analisi e l'interpretazione del territorio definito come spazio, come luogo per le sue peculiarità economico storico e culturali e come soggetto collettivo per i legami e le reti di relazione in esso presenti
Prerequisiti Conoscenza di concetti sociologici di base
Metodi didattici Il corso è organizzato con le seguenti modalità:
- lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso
- testimonianze
- lavori di approfondimento e ricerca individuali e/o in gruppo
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale e l'esposizione di un project work realizzato in forma indivuale o in gruppo SOLO per gli studenti frequentanti. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dagli studenti sui contenuti precisati nel programma. Nella valutazione si terrà in riferimento la correttezza delle informazioni, la loro completezza, le conoscenze, la correttezza sintattica, nonchè l'organizzazione autonoma dell'esposizione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

L’erogazione della didattica si svolgerà in modalità mista nel caso in cui l'emergenza sanitaria continui
Programma esteso corso mira alla comprensione del significato e dei contenuti sociologici sui temi del territorio e dell’ambiente.
Il corso illustra alcuni importanti settori di studio della sociologia del territorio, introducendo le più attuali tendenze relative a tali ambiti, particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione del territorio intesa come processo che lega gli aspetti socio-economici e culturali ad uno sviluppo sostenibile e che dà valore al senso dei luoghi.
La tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale di un territorio non possono che fondarsi sulla sua conoscenza e il racconto è ciò che consente di trasferire questa conoscenza, di responsabilizzare la collettività sull’importanza di trasferire alle generazioni future quello che abbiamo avuto in eredità dal nostro passato. La seconda parte del corso approfondirà il tema della narrazione del territorio, supporto strategico nei processi di comunicazione e promozione
Condividi su