Insegnamento MODELLI DIDATTICI PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE

Nome del corso di laurea Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento GP004308
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rosario Salvato
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MODELLI DIDATTICI PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE I MODULO

Codice GP004318
CFU 6
Docente responsabile Rosario Salvato
Docenti
  • Rosario Salvato
Ore
  • 36 Ore - Rosario Salvato
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE II MODULO

Codice GP004319
CFU 6
Docente responsabile Roberto Orazi
Docenti
  • Roberto Orazi
Ore
  • 36 Ore - Roberto Orazi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Strumenti e metodologie per la formazione e la riqualificazione del personale all'interno delle diverse organizzazioni (pubbliche e private) mediante il ricorso a strumenti di didattica on-line. Interventi formativi mirati e corsi di riqualificazione attraverso il ricorso a strumenti di formazione on-line (e-learning) e alle tecnologie didattiche. Multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi tecnologici e verranno affrontati i problema della qualificazione tecnologica vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche per individuare nuove prospettive di formazione.
Testi di riferimento Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti):
1. Roberto Orazi, Il ruolo delle TIC nella progettazione ed erogazione dei corsi on-line: il caso azienda, Perugia, Morlacchi Editore.

E-BOOK
2. Pier Cesare Rivoltella, Formazione. I metodi. Capitolo 17. E-Learning, Cortina Raffaello, 2020
Obiettivi formativi Il modulo di Tecnologie per la formazione permanente si propone come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base della formazione on-line e la conoscenza delle principali tecnologie didattiche.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- conoscenza delle modalità di progettazione di un intervento formativo in e-learning
- conoscenza delle teorie e dei modelli didattici legati alle tecnologie e dei criteri necessari a promuovere interventi formativi in un’ottica di lifelong learning
- conoscenza degli strumenti di testing on-line
- conoscenza delle principali tecnologie didattiche
- conoscenza delle tecnologie compensative.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso lo studente deve possedere le conoscenze basilare delle tecnologie dell'istruzione.
Metodi didattici Il corso sarà così organizzato:
1. Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso.
2. Esercitazioni pratiche su software e piattaforma di e-learning SCORM compatibile.
Altre informazioni Sede del Corso:
Palazzo Florenzi - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. P.zza G. Ermini, 1 - Perugia.

Calendario delle attività didattiche:
Consultare il calendario delle lezioni dal sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione: http://www.fissuf.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.

L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Negli ultimi anni i notevoli cambiamenti che si sono registrati negli assetti politici e sociali mondiali e la grande rivoluzione tecnologica hanno avuto ripercussioni sostanziali anche nel panorama della formazione con particolare riferimento all’offerta. Molte sono le espressioni della crescente attenzione che pedagogisti, sociologi e psicologi hanno posto in questo settore a partire dagli aspetti didattici per i quali la formazione on-line è vista come elemento di diffusione di culture e tradizioni diverse per arrivare fino al livello della formazione continua in azienda (lifelong learning) in cui le organizzazioni si trovano a dover operare in uno scenario diverso, più ampio e maggiormente concorrenziale dove le modalità di svolgimento dei corsi di aggiornamento e riqualificazione del personale sono cambiate. Il corso partendo da questo assunto analizzerà le possibili strategie che possono essere intraprese da un’azienda per conquistare e mantenere una posizione competitiva nel mercato di riferimento in cui opera motivando le proprie risorse umane medianti interventi formativi e corsi di riqualificazione erogati tramite strumenti di formazione on-line (e-learning) e tecnologie didattiche. In questo contesto e nella complessità di un’azienda moderna in cui la formazione è più interconnessa alla società della conoscenza, si colloca il problema delle tecnologie didattiche e dei nuovi strumenti di comunicazione all'interno di una complessiva ridefinizione della concezione stessa di formazione. Saranno analizzati i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi tecnologici e verranno affrontati i problemi della qualificazione tecnologica vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche per individuare nuove prospettive di formazione.
Condividi su