Insegnamento FARMACOLOGIA E SEMEIOTICA INFERMIERISTICA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP005081
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FARMACOLOGIA GENERALE - MODULO I

Codice GP005101
CFU 1
Docente responsabile Emira Maria Ayroldi
Docenti
  • Emira Maria Ayroldi
Ore
  • 15 Ore - Emira Maria Ayroldi
Attività Base
Ambito Primo soccorso
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

FARMACOLOGIA GENERALE - MODULO II

Codice GP005098
CFU 1
Docente responsabile Domenico Vittorio Delfino
Docenti
  • Domenico Vittorio Delfino
Ore
  • 15 Ore - Domenico Vittorio Delfino
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze medico-chirurgiche
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti interazioni farmacologiche, reazioni avverse ai farmaci ed errori terapeutici, variabilità individuale nelle risposte farmacologiche
Testi di riferimento Farmacologia Generale e Speciale per le lauree sanitarie, a cura di Silvano Gabriele Cella - Anna Maria Di Giulio - Alfredo Gorio - Francesco Scaglione, Università degli Studi di Milano; Piccin.
Pharmacology for Nursing Care; Richard A. Lehne, Saunders Elsevier
Obiettivi formativi Comprendere gli effetti farmacologici e apprendere la prudenza nell'utilizzazione dei farmaci per aumentare la sicurezza del paziente
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle conoscenze descritte nell'insegnamento è importante aver sostenuto con successo gli esami di "Basi molecolari e cellulari della vita", "Basi Anatomo-fisiologiche del corpo umano", "Basi dell'assistenza infermieristica". Lo studente deve infatti avere conoscenze dei processi che avvengono all'interno della cellula ed all'interno e tra i vari organi e sistemi dell'organismo. Deve inoltre conoscere i fondamenti della professione infermieristica.
Metodi didattici Lezioni frontali, proiezione di DVD e divisione in piccoli gruppi di studio per la soluzione di quesiti farmacologici
Altre informazioni Frequenza:
obbligatoria 75%
Sede:
Via Oberdan 123, Foligno (PG) - aule del corso di Laurea in infermieristica
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nei programmi (in particolare le metodologie infermieristiche a cui si aggiungeranno le conoscenze e la capacità critica su domande di tipo farmacologico e di dietistica). La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di lunguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione. Gli studenti potranno avvalersi di immagini tratte dalle diapositive di lezione e commentarle.
La prova nel suo insieme consente di accertare sia la capacità di apprendere, di accertare il livello delle conoscenze e la capacità critica. La capacità di esposizione delle conoscenze apprese e la capacità di applicare le stesse.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Interazioni farmacologiche: Interazione farmaco-farmaco, interazione farmaco-cibo, interazione farmaco-sostanze vegetali; reazioni avverse dei farmaci ed errori terapeutici; Variazioni individuali nelle risposte farmacologiche: Peso e composizione corporea, età, patofisiologia, tolleranza, effetto placebo, variabilità nell'assorbimento, genetica, genere, razza, dieta, interazioni.

METODOLOGIA INFERMIERISTICA I

Codice GP005099
CFU 2
Docente responsabile Valentina Onori
Docenti
  • Valentina Onori
Ore
  • 30 Ore - Valentina Onori
Attività Caratterizzante
Ambito Management sanitario
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SCIENZE DIETETICHE

Codice GP005100
CFU 1
Docente responsabile Francesco Galli
Docenti
  • Francesco Galli
Ore
  • 15 Ore - Francesco Galli
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/49
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi
alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie
dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di
malattie legate a invecchiamento e stili di vita.
Testi di riferimento - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.)
- dispense del professore
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche
nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione
alimentare in base a fabbisogni individuali e particolari condizioni di rilevanza
fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino,
adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie legate all'invecchiamento e su base alimentare).
Prerequisiti Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia e nutrizione umana.
Metodi didattici Lezioni Frontali
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso.
La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta.
Programma esteso LEZIONI FRONTALI
Elementi di dietologia: terminologia e concetti di base (con cenni all’interpretazione delle etichette nutrizionali e comportamenti all’acquisto, interpretazione della qualità alimentare, reperibilità, preparazione e consumo degli alimenti).
Cenni ai principali modelli dietetici: dieta mediterranea, e modelli chetogenetici.
Cenni ai principali gruppi di alimenti: composizione e caratteristiche nutrizionali,
risposte metaboliche, possibili implicazioni tossicologiche, e reazioni avverse.
Fabbisogni nutrizionali e basi di una corretta alimentazione nelle varie fasi della vita: infanzia e adolescenza, gravidanza e menopausa,
allattamento, senescenza, attività sportiva.
Dieta negli stati di malnutrizione (inclusi protocolli di supplementazione e integrazione e nutrizione artificiale) e nella prevenzione delle principali patologie.
Ristorazione collettiva ospedaliera.
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