Insegnamento ANTROPOLOGIA DELLA VIOLENZA

Nome del corso di laurea Scienze per l'investigazione e la sicurezza
Codice insegnamento GP004294
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Pizza
Docenti
  • Giovanni Pizza
Ore
  • 54 Ore - Giovanni Pizza
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline antropologiche, storico-geografiche e psico-pedagogiche
Settore M-DEA/01
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Che cosa è la antropologia e la etnografia
Che cosa è la violenza
La violenza strutturale
Paul Farmer
Il razzismo e la violenza
L'antiziganismo e la violenza
La violenza della gentrificazione come deportazione
Testi di riferimento 1. B. Palumbo, G.Pizza , P. Schirripa, Antropologia culturale e e sociale. Hoepli. Milano, 2023.
oppure
B. Palumbo. Lo sguardo inquieto, Marietti, Bologna , 2020.

2. A.Simonetti,La talea della terra, Morlacchi, Perugia 2022.

3. R. Beneduce, Etnografie della violenza, Meltemi, [disponibile online]
Obiettivi formativi - Conoscenza dei fondamenti del pensiero, e della pratica dell’antropologia in linea con gli obiettivi del CdS e acquisizione di ulteriori basi culturali necessarie per l'insegnamento.
- Conoscenze della storia, delle pratiche e delle dottrine dell’antropologia, nella sua evoluzione storica, con particolare focus sull'epoca moderna, in linea con gli obiettivi formativi del CdS: perfezionamento della conoscenza generale dell'evoluzione storica della violenza.
Il corso auspica inoltre lo sviluppo di capacità di elaborazione teorica del pensiero antropologico sulla violenza nei vari contesti culturali della terra per quanto concerne questioni riguardanti l'uomo nella sua dimensione sociale e politica, religiosa, estetica e conoscitiva, in linea con linea con gli obiettivi del CdS (abilità).
Infine, il corso mira a fornire competenze necessarie per porsi come mediatore culturale con migranti provenienti dai contesi culturali relativi e che vivono in italia
Si vogliono formare studenti che sappiano avere a che fare con l'antropologia e con la violenza introducendo spunti critico-culturali e interpretativi che consentano uno straniamento e uno speaesamento culturali.
Prerequisiti Conoscenza della lingua italiana.Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto studiato e all'organizzazione della materia, sia sotto l'aspetto programmatico sia sotto quello della sua presenza e responsabilità, nozioni queste che lo studente dovrebbe già aver acquisito nel percorso scolastico. Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previste esercitazioni pratiche, visione di film-documentari e seminari di approfondimento.
Altre informazioni Gli studenti faranno tesine scritte nella seconda parte dell'insegnamento e le comunicheranno alla classe
Modalità di verifica dell'apprendimento Esami atti a verificare:
1. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi
2. Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio
3. Autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali, scientifiche o etiche;
4. Abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori;
5. Capacità di apprendimento, intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia.Gli studenti con disabiita /dsa sono invitati/e a prendere contatto on i docenti(https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)
Programma esteso La violenza in antropologia dà luogo a diversi approcci tutti però fondati sulla etnografia. Pertanto si partirà da qui dal dare elementi di storia , pratica e teoria di antropologia con un testo a carattere generale. Quindi si studieranno le etnografia della violenza nelle loro diverse forme e infine si lavorerà sul razzismo romofobico. In tal modo si affronterà l'intero campo antropologico della violenza.
Condividi su