Insegnamento FILOSOFIA POLITICA

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento 40589206
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Luca Alici
Docenti
  • Luca Alici
Ore
  • 36 Ore - Luca Alici
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso intende presentare una lettura critica e un commento di una delle opere che incorniciano il percorso filosofico di Bergson, e cioè Le due fonti della morale e della religione, almeno in tre direzioni: la questione della pressione sociale e dell’aspirazione, la religione statica e la religione dinamica, il rapporto tra macchinico e mistico. In questa ottica diventa interessante anche in relazione ad alcune sfide del nostro tempo, l’atteggiamento che Bergson ha nei confronti della tecnica e dell’artificiale e il suo sguardo sulla socialità.
Testi di riferimento ADOTTATI (per sostenere l’esame)
Parte introduttiva istituzionale
1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana 2018
(solo la parte seconda, intitolata I concetti)
Parte monografica
1) H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, SE 2017
2) A. Pessina, Introduzione a Bergson, Laterza 2005

CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire)
Approfondimenti (facoltativi)
1) M.T. Russo, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere «Le due fonti della morale e della religione» di Henri Bergson, Ets 2017.
2) R. Ronchi, Bergson. Una sintesi, Marinotti 2011.
3) P. Godani, Bergson e la filosofia, Ets 2008.
Obiettivi formativi - conoscenza di uno degli autori più importanti della filosofia contemporanea, anche in relazione al dialogo tra filosofia e psicologia: Bergson
- studio di una voce, come quella di Bergson, che anticipa molte delle questioni legate alla tecnica
- capacità di lettura e analisi critica di un'opera di un classico del pensiero filosofico
Prerequisiti Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) e in particolare della filosofia di Bergson, acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare
Metodi didattici - lezioni frontali dialogate e partecipate
- discussione in aula
- seminario di approfondimento su Bergson e l’intelligenza artificiale a partire dal volume
A. Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente
Altre informazioni a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento - esame orale, volto ad accertare:
a) quantità e qualità delle conoscenze
b) capacità di analisi e argomentazione
c) chiarezza e rigore espositivo.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso A.A. 2022-2023

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE
Corso di Laurea Triennale Interclasse
Filosofia e scienze e tecniche psicologiche

FILOSOFIA POLITICA
SECONDO SEMESTRE

LA MACCHINA E LA MISTICA
LE DUE FONTI DELLA MORALE E DELLA RELIGIONE DI BERGSON

Prerequisiti
Importanti ma non indispensabili sono le conoscenze di base dei fondamenti di Storia della Filosofia (antica, moderna e contemporanea) e in particolare della filosofia di Bergson, acquisite attraverso i corsi istituzionali; utile è la capacità di entrare nel merito dei problemi affrontati, costruendo un itinerario di riflessione e pensiero non predeterminato, e l’interesse ad un dialogo interdisciplinare

Obiettivi del corso
Il corso intende presentare una lettura critica e un commento di una delle opere che incorniciano il percorso filosofico di Bergson, e cioè Le due fonti della morale e della religione, almeno in tre direzioni: la questione della pressione sociale e dell’aspirazione, la religione statica e la religione dinamica, il rapporto tra macchinico e mistico. In questa ottica diventa interessante anche in relazione ad alcune sfide del nostro tempo, l’atteggiamento che Bergson ha nei confronti della tecnica e dell’artificiale e il suo sguardo sulla socialità.

TESTI DI RIFERIMENTO

ADOTTATI (per sostenere l’esame)
Parte introduttiva istituzionale
1) L. Alici - R. Gatti, Filosofia politica, Morcelliana 2018
(solo la parte seconda, intitolata I concetti)
Parte monografica
1) H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione, SE 2017
2) A. Pessina, Introduzione a Bergson, Laterza 2005

CONSIGLIATI (per chi vuole approfondire)
Approfondimenti (facoltativi)
1) M.T. Russo, Esperienza ed esemplarità morale. Rileggere «Le due fonti della morale e della religione» di Henri Bergson, Ets 2017.
2) R. Ronchi, Bergson. Una sintesi, Marinotti 2011.
3) P. Godani, Bergson e la filosofia, Ets 2008.

Altre informazioni
a) per gli studenti che assicurano una frequenza attiva, lo studio si limita a quanto indicato
b) i testi consigliati offrono ulteriori opportunità di approfondimento, che possono comunque essere riviste, ampliate concordando il tutto con il docente;
c) agli studenti non frequentanti o con debiti di frequenza saranno proporzionatamente assegnati, sempre previo accordo con il docente, percorsi di studio integrativo.

Metodi didattici
- lezioni frontali dialogate e partecipate
- discussione in aula
- seminario di approfondimento su Bergson e l’intelligenza artificiale a partire dal volume
A. Lanzieri, Il corpo nell’anima. Henri Bergson e la filosofia della mente

Modalità di valutazione
- esame orale, volto ad accertare:
a) quantità e qualità delle conoscenze
b) capacità di analisi e argomentazione
c) chiarezza e rigore espositivo.
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