Insegnamento CHIMICA GENERALE ED INORGANICA

Nome del corso di laurea Chimica
Codice insegnamento 50170105
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Nadia Balucani
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA 1

Codice GP000256
CFU 6
Docente responsabile Nadia Balucani
Docenti
  • Nadia Balucani
Ore
  • 42 Ore - Nadia Balucani
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti In questo corso saranno affrontati i seguenti argomenti introduttivi alle leggi della chimica: Stechiometria e calcoli stechiometrici. Le leggi dei gas. Termodinamica e termochimica. Le soluzioni e le loro proprietà. Passaggi di stato, equilibri di fase, diagrammi di stato. I principi dell'equilibrio chimico. soluzioni di acidi e basi, reazioni di neutralizzazione, calcolo del pH, indicatori acido-base e titolazioni. Gli equilibri di solubilità.
Testi di riferimento Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman, Principi di chimica, Zanichelli, 4° edizione (2018) ISBN: 8808320979
BERTINI, LUCHINAT, MANI, Stechiometria, Un avvio allo studio della chimica; CEA MIlano 2009

Saranno inoltre distribuite tramite la piattaforma Unistudium le copie delle slides powerpoint mostrate a lezione.
Obiettivi formativi In questo corso si offrirà una prima panoramica delle leggi generali della chimica e si offriranno le basi delle conoscenze/competenze proprie della chimica necessarie per un proficuo approfondimento delle materie dell'intero corso di laurea. Particolare attenzione sarà posta agli aspetti quantitativi propri delle discipline empiriche. Alla termine del corso, gli studenti saranno in grado di svolgere esercizi di stechiometria anche complessi, di applicare le leggi dei gas, di effettuare calcoli termochimici, di comprendere ed applicare le leggi dell'equilibrio chimico, di calcolare il pH di soluzioni contenenti una o più specie in grado di modificare il pH, di determinare la concentrazione di specie poco solubili e di prevedere in quale condizioni si formano i precipitati.
Prerequisiti Comprensione di semplici equazioni matematiche e di alcuni principi della fisica a livello di scuola secondaria di secondo grado.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni numeriche in aula, tutoraggio.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta a cui segue (se giudicata sufficiente) una prova orale.

La prova scritta consiste nella soluzione di problemi numerici ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione.

La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione degli argomenti.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina
http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione alla Chimica
Atomi e massa atomica. Isotopi. Simboli degli elementi. Aspetti quantitativi: la mole, le reazioni chimiche, bilanciamento e conservazione della massa. Reazioni di ossido riduzione. Analisi elementare. Formula minima, molecolare e di struttura. Isomeria.

I gas
Le leggi empiriche dei gas. L'equazione di stato dei gas ideali. Miscele di gas. Deviazioni dal comportamento ideale.

Termodinamica e termochimica
Introduzione alla Termodinamica. Primo principio della termodinamica. Calore di reazione ed entalpia. Energia di legame. Entropia, secondo e terzo principio. Energia libera e criteri di spontaneità ed equilibrio.

Equilibri fisici
I passaggi di stato e gli equilibri fisici. Tensione di vapore ed andamento con la temperatura. Diagrammi di stato. Miscele di liquidi volatili e la legge di Raoult. La legge di Henry. Miscele con soluti non volatili. Diagrammi di stato delle soluzioni.

I principi dell'equilibrio chimico
Equilibrio nei sistemi omogenei ed eterogenei. La costante di equilibrio e il quoziente di reazione. Il principio di Le Chatelier. Reazioni omogenee in fase liquida e gassosa.

Acidi e basi
Teorie a confronto di Arrhenius, Brønsted-Lowry e Lewis. Equilibri acido-base e specie coniugate. L'autoionizzazione dell'acqua. Scala del pH e del pOH. Calcolo del pH di soluzioni di acidi (basi) forti e deboli. Idrolisi salina e soliuzioni tampone. Indicatori di pH e titolazioni acido-base.

Altri equilibri in soluzione acquosa
Equilibri di solubilità. Precipitazione selettiva. Equilibri di complessazione.

CHIMICA GENERALE ED INORGANICA 2

Codice GP000250
CFU 6
Docente responsabile Filippo De Angelis
Docenti
  • Filippo De Angelis
  • Francesca Nunzi
Ore
  • 42 Ore - Filippo De Angelis
  • 5 Ore - Francesca Nunzi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline chimiche inorganiche e chimico-fisiche
Settore CHIM/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso introduce i concenti fondamentali che sono alla base delle proprietà elettroniche degli atomi e della loro interazione a costituire molecole e i materiali.
Gli argomenti trattati includono: struttura del nucleo e modelli atomici; elementi di base di meccanica quantistica; periodicità delle proprietà atomiche; legame chimico e strutture molecolari; forze intermolecolari e stati di aggregazione della materia; cenni di cinetica chimica; elementi di elettrochimica.
Tali argomenti sono introdotti e discussi in relazione diretta ad applicazioni di chimica inorganica, con riferimento all’ambito energetico.
Testi di riferimento Peter William Atkins, Loretta Jones, Leroy Laverman, Principi di chimica, Zanichelli, 4° edizione (2018) ISBN: 8808320979.
Obiettivi formativi Gli argomenti trattati forniscono le basi interpretative e predittive per affrontare le proprietà degli atomi, delle molecole e dei materiali e la loro relazione con le proprietà macroscopiche ed il comportamento chimico-fisico della materia.
Obiettivo del corso è rendere gli studenti in grado di padroneggiare le leggi fondamentali ed i modelli interpretativi della chimica, negli ambiti delineati dal programma.
In particolare, il corso si prefigge i seguenti obiettivi: assegnare la configurazione elettronica di un atomo; usare la tavola periodica per razionalizzare l’andamento periodico delle proprietà atomiche; prevedere la geometria molecolare in casi semplici; analizzare i contributi sigma e pi-greco al legame chimico di molecole biatomiche; fornire elementi per valutare lo stato di aggregazione di specie chimiche diverse; illustrare i fattori che influenzano la velocità delle reazioni chimiche; bilanciamento di reazioni redox e comprensione dei fattori che influenzano i potenziale redox.
Obiettivo del corso è anche connettere le nozioni teoriche apprese a tecnologie attuali in campo energetico, come batterie e celle solari.
Prerequisiti Per affrontare al meglio il corso è richiesta familiarità con le nozioni di base acquisite nella scuola secondaria di secondo grado di matematica (soluzione di equazioni lineari e quadratiche, funzioni seno e coseno, esponenziali e logaritmi, derivate) e fisica (concetti di lavoro ed energia cinetica e potenziale).
Metodi didattici Lezioni in aula sugli gli argomenti del corso: le ore di lezione previste sono dedicate alla presentazione e discussione dei concetti fondamentali che saranno utilizzati per la risoluzione di problemi, anche numerici, selezionati per approfondire e migliorare la comprensione da parte degli studenti degli argomenti principali trattati.
Altre informazioni Consultare il sito web http://www.dcbb.unipg.it/chimtriennale
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta a cui segue (se giudicata sufficiente) una prova orale. La prova scritta consiste nella soluzione di problemi numerici ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione degli argomenti trattati a lezione. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione degli argomenti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina
http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso – Struttura dell’atomo: modelli atomici; quantizzazione dell’energia e meccanica quantistica; livelli di energia ed orbitali atomici; principio di Aufbau; configurazioni elettroniche.
-Tavola periodica degli elementi: periodicità delle proprietà atomiche; energia di ionizzazione e affinità elettronica; raggi atomici e ionici; numeri di ossidazione.
– Struttura molecolare e legame chimico: legami ionici e covalenti; elettronegatività; rappresentazione di Lewis del legame; strutture molecolari tramite il modello VSEPR; teoria del legame di valenza; orbitali molecolari; configurazione elettronica di molecole biatomiche omo-nucleari; struttura a bande di un solido.
-Interazioni intermolecolari: stato solido e reticoli cristallini; stato liquido; legame idrogeno e cenni su interazioni deboli.
– Cinetica delle reazioni chimiche: velocità di reazione e fattori che la influenzano.
-Elettrochimica di base: definizione del potenziale redox; celle galvaniche; processi di ossido-riduzione e potenziali standard; equazione di Nernst; batterie al piombo e al litio; celle elettrolitiche e leggi di Faraday; celle solari foto-elettrochimiche.
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