Insegnamento DIDATTICA DEL LATINO
Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | A001077 |
Curriculum | Civiltà e cultura dell'antico |
Docente responsabile | Paola Paolucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore | L-FIL-LET/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi ed orientamenti della didattica del latino mediante lo studio della manualistica in argomento, che sarà affidato a gruppi di studenti/relatori. La seconda parte si baserà sull'analisi della tragedia Hercules Oeataeus pseudo-senecana, un testo che solitamente non trova grande spazio nei programmi scolastici, per mostrarne le variegate possibilità di utilizzazione didattica. A partire da questa tragedia si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento, lezioni e moduli di lingua e letteratura latina. |
Testi di riferimento | D. Antiseri, Teoria unificata del metodo, Torino, UTET, 2001; G. Proverbio, Dum docent discunt, Bologna, Pàtron, 2000; E. Damiano, Il sapere dell’insegnare, Milano, Franco Angeli, 2007; A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Bologna, Pàtron 2010; M.P. Pieri, La didattica del latino, Roma, Carocci, 2009; A. BALBO, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Pàtron Editore (Testi e manuali per l'insegnamento universitario del Latino,136), Bologna 2017; M. Castoldi, Progettare per competenze, Roma, Carocci 2011; "Latina Didaxis" XXIX La traduzione come competenza: il ruolo del latino; Genova 2015; R. Oniga, Riscoprire la grammatica. Il metodo neo comparativo per l'apprendimento del latino; annata 10, 2021 del periodico "Lingue antiche e moderne", Università degli Studi di Udine. Il testo critico dell'Hercules Oeataeus nell'edizione a cura di Zwierlein sarà fornito in pdf in unistudium. |
Obiettivi formativi | Conoscere varie modalità di utilizzazione didattica di una tragedia latina; conoscere alcuni dei principali modelli teorici per la didattica del latino; saper allestire una lezione di lingua e letteratura latina; saper organizzare una unità di apprendimento di lingua e letteratura latina; saper realizzare un modulo di lingua e letteratura latina; saper elaborare un programma di lingua e letteratura latina. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper reimpiegare/elaborare autonomamente le conoscenze e i concetti previsti dall'insegnamento, è necessario possedere una buona conoscenza della letteratura latina dalle origini fino all'età tardoantica ed una buona preparazione metrica e linguistico-grammaticale. L'analisi del testo, che sarà esaminato durante il corso, richiede anche delle comprovate capacità di traduzione dal latino all'italiano. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevede lezioni frontali coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali ed attività laboratoriali in gruppi individuati tramite i metodi jigsaw. I metodi didattici saranno condizionati dalle disposizioni conseguenti alla pandemia di volta in volta emanate. |
Altre informazioni | Gli studenti possono acquisire ulteriori 3 cfu (da riconoscere fra i 6 di ulteriori conoscenze) redigendo una relazione scritta su un argomento relativo al corso concordato con il docente. I crediti saranno riconosciuti previa valutazione positiva della relazione da parte del docente. La relazione dovrà essere al massimo di 10 pp. di 2000 battute ca.; dovrà impiegare criticamente la bibliografia e il testo dovrà essere accompagnato da note. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, avente l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze relative al corso e la capacità di progettare e di strutturare una lezione o un modulo o una unità didattica di apprendimento. |
Programma esteso | L'insegnamento si suddivide in due parti di 18 ore ciascuna: la prima parte avrà carattere laboratoriale e mirerà alla delineazione di un quadro dei principali metodi ed orientamenti della didattica del latino mediante lo studio della manualistica in argomento, che sarà affidato a gruppi di studenti/relatori. Ci si concentrerà sui metodi della didattica breve, della didattica per concetti, della didattica per competenze applicati al latino. La seconda parte si baserà sull'analisi della tragedia Hercules Oeataeus pseudo-senecana, un testo che solitamente non trova grande spazio nei programmi scolastici, per mostrarne le variegate possibilità di utilizzazione didattica. A partire da questa tragedia si presenteranno varie tipologie di unità didattiche di apprendimento, lezioni e moduli di lingua e letteratura latina. |