Insegnamento TECNOLOGIE ENERGETICHE

Nome del corso di laurea Biotecnologie molecolari e industriali
Codice insegnamento GP004117
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giorgio Baldinelli
Docenti
  • Giorgio Baldinelli
Ore
  • 42 Ore - Giorgio Baldinelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore ING-IND/10
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Panorama energetico mondiale e nazionale. Combustibili fossili. Fonti energetiche rinnovabili. Mercati dell'energia.
Testi di riferimento Saranno distribuite dispense a cura del docente.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nell'applicare le conoscenze delle biotecnologie nel settore delle fonti fossili, delle energie rinnovabili, con particolare rigurado alla chimica verde e ai prodotti "biobased", fornendo i principi base in materia di tecnologie energetiche.
Prerequisiti Al fine di comprendere la maggior parte degli argomenti descritti nell'insegnamento è necessario possedere nozioni di base di fisica e chimica.
Metodi didattici Il corso è organizzato con lezioni in classe sugli argomenti. Inoltre, sono previste esperienze in laboratorio e momenti interattivi in gruppi per una migliore comprensione delle dinamiche legate alle tematiche delle tecnologie energetiche.
Altre informazioni La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica del profitto consiste in un colloquio orale della durata di circa 30 minuti.
L'esame è finalizzato ad accertare: i) il livello di conoscenza dei contenuti teorico-metodologici del corso ii) il livello di
competenza nell’esporre le problematiche legate all'approvigionamento energetico iii) l’autonomia di giudizio nel proporre l’approccio più opportuno per ciascun ambito. La prova orale ha anche l’obiettivo di verificare la capacità dello studente di esporre con proprietà di linguaggio i temi proposti dalla Commissione e di sostenere un rapporto dialettico durante discussione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione al corso. Il quadro energetico mondiale e nazionale. Il carbone. Il gas. Il petrolio. Energia nucleare. Energia idroelettrica. Energia eolica. Energia fotovoltaica. Energia solare termica. Energia geotermica. Energia dalle biomasse: definizione, disponibilità, prorietà, tipologie. Processi di conversione energetica delle biomasse: combustione, gassificazione, pirolisi, digestione anaerobica e processi meccanici Biodiesel di I e II generazione. Schemi d'impianto. Processo di transeristifcazione. Sintesi Fischer-Tropsh. Catalizzatori organici. Bioetanolo di I e II generazione. Pretrattamento, idrolisi enzimatica, fermentazione e distillazione. Bioraffinerie e chimica verde: estrazione e applicazioni della cellulosa nanocristallina e della lignina. Altre applicazioni della chimica verde Laboratorio di analisi e laboratroio biocarburanti e chemicals. Mercato dell'energia elettrica. Rinnovabili e prezzo dell’energia.
Condividi su