Insegnamento STORIA DELLE DONNE E STORIA DI GENERE

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A003097
Curriculum Letteratura e filologia italiana
Docente responsabile Erminia Irace
Docenti
  • Erminia Irace
  • Stefania Zucchini (Codocenza)
Ore
  • 24 Ore - Erminia Irace
  • 12 Ore (Codocenza) - Stefania Zucchini
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Settore M-STO/02
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti L’insegnamento intende rappresentare un avviamento alla conoscenza delle principali linee di ricerca che hanno tematizzato la storia delle donne e di genere. Il tema verrà affrontato: a) analizzando alcune delle più importanti metodologie della ricerca storica che hanno indagato la storia delle donne; b) illustrando specifici casi di studio riguardanti l’Europa in epoca medievale e moderna.
Testi di riferimento 1) S. Feci, Storia di genere, in Dizionario di storia Treccani, 2010 (on line:
https://www.treccani.it/enciclopedia/storia-di-genere_(Dizionario-di-Storia)/#:~:text=La%20storia%20di%20genere%20indaga,spazio%2Dtemporali%20(ivi) );
2) N. Zemon Davis, La storia delle donne in transizione. Il caso europeo, in «DWF, Donnawomanfemme», 3 (1977), pp. 7-33;
3) J.W. Scott, Il “genere”: un’utile categoria di analisi storica, in J.W. Scott, Genere, politica, storia, a cura di I. Fazio, Roma, Viella, 2013, pp. 31-63;
4) G. Zarri, La formazione della “storia delle donne”, in G. Zarri, La memoria di lei. Storia delle donne, storia di genere, Torino, SEI, 1996, pp. 26-58;
5) C. Frova, Maestre e scolare. Tracce di percorsi scolastici di donne nell’Italia del tardo Medioevo e nel primo Rinascimento, in "Questa penna, questa man, questo inchiostro". Centri di scrittura e scritture femminili nel Medioevo e nella prima Età moderna, "Mélanges de l’École française de Rome - Moyen Âge", 131/2 (2019), pp. 285-295;
6) I. Graziani, Saper leggere e saper scrivere. Iconografie per la donna e la parola scritta dal Medioevo all’Età moderna in "Questa penna, questa man, questo inchiostro". Centri di scrittura e scritture femminili nel Medioevo e nella prima Età moderna, "Mélanges de l’École française de Rome - Moyen Âge", 131/2 (2019), pp. 385-401.

I testi 2-6 sono disponibili in formato pdf sulla piattaforma Unistudium, nella pagina dedicata a questo insegnamento.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai testi sopra indicati lo studio del volume di E. Plebani, Le scritture delle donne in Europa. Pratiche quotidiane e ambizioni letterarie (secoli XIII-XX), Roma, Carocci, 2019, Introduzione e Capitolo I, Scritture e testi medievali delle donne.

Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
Obiettivi formativi L’insegnamento (che è svolto in modalità di codocenza: 24 ore dalla prof.ssa E. Irace e 12 ore dalla prof.ssa S. Zucchini) arricchisce l’offerta didattica del CdS a motivo della sua organizzazione interdisciplinare e delle tematiche affrontate, che riguardano la storia delle donne e la storia di genere. Gli studenti approfondiranno le proprie conoscenze e competenze storiche e storiografiche imparando a muoversi con un’impostazione trasversale. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno le principali questioni riguardanti la storia delle donne e di genere in epoca medievale e moderna. Le principali abilità acquisite saranno la capacità di sviluppare ragionamenti logico-critici e storiografici in maniera diacronica, che li renderà capaci anche di maturare la consapevolezza delle problematiche riguardanti l’attuale posizione delle donne nella società.
Prerequisiti È molto importante la buona conoscenza delle principali scansioni cronologiche, dei principali avvenimenti e delle principali questioni relative alla storia europea nel Medioevo e nell’età moderna. È importante la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio storico-critico. I medesimi prerequisiti sono richiesti anche agli studenti che sostengono l’esame da non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali con l’ausilio di power point.
Altre informazioni a) informazioni dettagliate saranno fornite durante le lezioni;
b) informazioni e materiali utili per la preparazione dell’esame sono reperibili sulla piattaforma Unistudium:
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata a questo insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale consistente in un colloquio della durata di circa 20 minuti intorno agli argomenti oggetto del corso. La verifica è finalizzata a valutare, in particolare, il possesso da parte degli studenti di abilità critico-interpretative che attestino la buona comprensione e la capacità di esporre in maniera complessa e argomentata le tematiche oggetto di analisi. Non indispensabili, ma molto ben apprezzate saranno le abilità dimostrate dagli studenti nel saper collegare le conoscenze relative all’esame con le conoscenze riguardanti discipline affini a questo insegnamento, quali la storia medievale, la storia moderna, la storia contemporanea.
Attenzione: gli studenti che non possono frequentare le lezioni (es. studenti lavoratori) e gli studenti con disabilità e/o DSA certificate devono contattare via mail le docenti (ai recapiti stefania.zucchini@unipg.it e erminia.irace@unipg.it) all’inizio delle lezioni al fine di concordare le modalità di svolgimento dell’esame.
Programma esteso L’insegnamento intende rappresentare un avviamento alla conoscenza delle principali linee di ricerca che hanno tematizzato la storia delle donne e di genere. Il tema verrà affrontato: a) analizzando alcune delle più importanti metodologie della ricerca storica che hanno indagato la storia delle donne; b) illustrando specifici casi di studio riguardanti l’Europa in epoca medievale e moderna.
Condividi su