Insegnamento MEDICINA INTERNA 2

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento A000880
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 8
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 5
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MEDICINA INTERNA - MOD. 1

Codice GP004795
Sede PERUGIA
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Fisiopatologia, metodologia clinica, propedeutica clinica e sistematica medico-chirurgica
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 2
Docente responsabile Matteo Pirro
Docenti
  • Matteo Pirro
Ore
  • 25 Ore - Matteo Pirro
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina Interna
Testi di riferimento Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
Obiettivi formativi L’insegnamento di Medicina Interna prevede:
1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica.
2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5.
3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II.
Gli obiettivi formativi sono:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale;
- una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
Prerequisiti Lo studente deve:
- aver superato l’esame di Semeiotica Medica
- conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
Metodi didattici Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 15-20 min articolata in almeno 2 domande di cui 1 relativa alla diagnostica delle patologie internistiche (vedi programma) e 1 relativa alla terapia. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un referto radiologico, specialistico strumentale, laboratoristico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o iter diagnostico di pertinenza internistica
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica o ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline, secondo quanto stabilito dal corso di laurea
Programma esteso 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e croniche 21. Cirrosi epatica 22. Malattia celiaca 23. Pancreatite acuta e cronica 24. Neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del pancreas e del colon-retto 25. Neoplasie primitive del fegato 26. Anemia da carenza marziale 27. Anemie megaloblastiche 28. Anemie emolitiche 29. Anemia aplastica 30. Piastrinopenie 31. Malattie mieloproliferative 32. Leucemie acute e croniche 33. Linfomi 34. Mieloma multiplo 35. Malattie emorragiche 36. Dermatomiosite e polimiosite 37. Miastenia gravis 38. Scompenso cardiaco 39. Sindromi coronariche acute 40. Endocardite infettive 41. Miocarditi & Pericarditi 42. Cuore polmonare acuto e cronico 43. Aritmie 44. Cardiopatie valvolari 45. Ipertensione arteriosa primaria e secondaria 46. Trombosi venosa profonda & embolia polmonare 47. Arteriopatia obliterante periferica 48. Ictus cerebrale 49. Insufficienza respiratoria acuta e cronica 50. Polmoniti 51. BPCO 52. Asma 53. ARDS 54. Pneumopatie interstiziali 55. Cancro del polmone 56. Insufficienza renale acuta e cronica 57. Glomerulonefriti e sindrome nefrosica 58. Infezioni delle vie urinarie 59. Neoplasie dell’apparato urinario 60. Lupus eritematoso sistemico 61. Artrite reumatoide 62. Sclerodermia 63. Vasculiti 64. Sarcoidosi 65. Ipertiroidismo ed ipotiroidismo 66. Neoplasie della tiroide 67. Tiroiditi 68. Malattie delle paratiroidi 69. Patologie della corticale del surrene 70. Diabete mellito 71. Diabete insipido 72. Dislipidemie 73. Principi di terapia antibiotica 74. Principi di terapia analgesica 75. Principi di terapia antitrombotica 76. Terapia dell’ipertensione 77. Terapia dello scompenso cardiaco 78. Terapia del diabete mellito 79. Terapia della BPCO.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3

Cognomi M-Z

CFU 2
Docente responsabile Giancarlo Agnelli
Docenti
  • Giancarlo Agnelli
Ore
  • 25 Ore - Giancarlo Agnelli

MEDICINA INTERNA - MOD. 2

Codice GP004796
Sede PERUGIA
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Clinica generale medica e chirurgica
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 2
Docente responsabile
Docenti
  • Matteo Pirro (Codocenza)
Ore
  • 25 Ore (Codocenza) - Matteo Pirro
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina Interna
Testi di riferimento Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
Obiettivi formativi L’insegnamento di Medicina Interna prevede:
1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica.
2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5.
3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II.
Gli obiettivi formativi sono:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale;
- una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
Prerequisiti Lo studente deve:
- aver superato l’esame di Semeiotica Medica
- conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
Metodi didattici Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 15-20 min articolata in almeno 2 domande di cui 1 relativa alla diagnostica delle patologie internistiche (vedi programma) e 1 relativa alla terapia. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un referto radiologico, specialistico strumentale, laboratoristico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o iter diagnostico di pertinenza internistica
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica o ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline, secondo quanto stabilito dal corso di laurea
Programma esteso 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e croniche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3

Cognomi M-Z

CFU 2
Docente responsabile Cecilia Becattini
Docenti
  • Cecilia Becattini
Ore
  • 25 Ore - Cecilia Becattini
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina Interna
Testi di riferimento Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
Obiettivi formativi L’insegnamento di Medicina Interna prevede:
1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica.
2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5.
3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II.
Gli obiettivi formativi sono:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale;
- una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
Prerequisiti Lo studente deve:
- aver superato l’esame di Semeiotica Medica
- conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
Metodi didattici Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale e tirocinio professionalizzante
Programma esteso 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e e cronica

MEDICINA INTERNA - MOD. 3

Codice GP004797
Sede PERUGIA
CFU 2
Attività Caratterizzante
Ambito Clinica generale medica e chirurgica
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 2
Docente responsabile Matteo Pirro
Docenti
  • Matteo Pirro
Ore
  • 25 Ore - Matteo Pirro
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina Interna
Testi di riferimento Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
Obiettivi formativi L’insegnamento di Medicina Interna prevede:
1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica.
2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5.
3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II.
Gli obiettivi formativi sono:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale;
- una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
Prerequisiti Lo studente deve:
- aver superato l’esame di Semeiotica Medica
- conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
Metodi didattici Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 15-20 min articolata in almeno 2 domande di cui 1 relativa alla diagnostica delle patologie internistiche (vedi programma) e 1 relativa alla terapia. Un' ulteriore domanda sulle conoscenze minime indispensabili potrà essere fatta nel caso di risposta poco soddisfacente alle 2 domande precedenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: interpretazione di un referto radiologico, specialistico strumentale, laboratoristico
VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: descrizione di una tecnologia o iter diagnostico di pertinenza internistica
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica o ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline, secondo quanto stabilito dal corso di laurea
Programma esteso 21. Cirrosi epatica 22. Malattia celiaca 23. Pancreatite acuta e cronica 24. Neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del pancreas e del colon-retto 25. Neoplasie primitive del fegato 26. Anemia da carenza marziale 27. Anemie megaloblastiche 28. Anemie emolitiche 29. Anemia aplastica 30. Piastrinopenie 31. Malattie mieloproliferative 32. Leucemie acute e croniche 33. Linfomi 34. Mieloma multiplo 35. Malattie emorragiche 36. Dermatomiosite e polimiosite 37. Miastenia gravis 38. Scompenso cardiaco 39. Sindromi coronariche acute 40. Endocardite infettive.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3

Cognomi M-Z

CFU 2
Docente responsabile Melina Verso
Docenti
  • Melina Verso
Ore
  • 25 Ore - Melina Verso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti esercitazioni e discussione di casi clinici di interesse itnernistico
Testi di riferimento Harrison's textbook
Obiettivi formativi acquisire competenze di inquadramento dei principali quadri clinici ed interpretazione dei test diagnostici
Prerequisiti frequenza corso di semeiotica medica
Metodi didattici discussione casi clinici e tirocini in reparto
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento discussione casi clinici durante l'attività di reparto
Programma esteso medicina interna
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

MEDICINA INTERNA - MOD. 4

Codice GP004798
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Medicina delle attività motorie e del benessere
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Massimo Raffaele Mannarino
Docenti
  • Massimo Raffaele Mannarino
Ore
  • 12.5 Ore - Massimo Raffaele Mannarino
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina Interna
Testi di riferimento Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
Obiettivi formativi L’insegnamento di Medicina Interna prevede:
1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica.
2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5.
3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II.
Gli obiettivi formativi sono:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale;
- una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
Prerequisiti Lo studente deve:
- aver superato l’esame di Semeiotica Medica
- conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
Metodi didattici Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame è svolto in forma di colloquio, in genere della durata di circa 20-30 minuti, in cui il candidato risponde alle domande poste dai membri della commissione. Le domande possono riguardare i vari argomenti correlati alla medicina interna, inclusi sintomi, diagnosi, trattamenti, farmaci e gestione delle malattie.
Gli esaminatori possono porre domande teoriche sulle malattie e le condizioni mediche affrontate durante il corso di Medicina Interna. Potrebbero chiedere di spiegare i meccanismi fisiopatologici di determinate malattie, i criteri diagnostici, le opzioni di trattamento e le possibili complicanze.
Gli studenti possono essere chiamati a discutere casi clinici specifici, fornendo una storia medica, sintomi, esami diagnostici e opzioni di trattamento per il paziente immaginario. Gli esaminatori valuteranno la capacità dello studente di ragionare in modo clinico, formulare ipotesi diagnostiche e selezionare le terapie appropriate.
Programma esteso 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e croniche 21. Cirrosi epatica 22. Malattia celiaca 23. Pancreatite acuta e cronica 24. Neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del pancreas e del colon-retto 25. Neoplasie primitive del fegato 26. Anemia da carenza marziale 27. Anemie megaloblastiche 28. Anemie emolitiche 29. Anemia aplastica 30. Piastrinopenie 31. Malattie mieloproliferative 32. Leucemie acute e croniche 33. Linfomi 34. Mieloma multiplo 35. Malattie emorragiche 36. Dermatomiosite e polimiosite 37. Miastenia gravis 38. Scompenso cardiaco 39. Sindromi coronariche acute 40. Endocardite infettive

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Maria Cristina Vedovati
Docenti
  • Maria Cristina Vedovati
Ore
  • 12.5 Ore - Maria Cristina Vedovati
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Inquadramento clinico-terapeutico delle principali malattie internistiche.
Testi di riferimento Harrison. Principi di medicina interna. Casa Editrice Ambrosiana. 2021
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti
la conoscenza delle principali malattie internistiche e i principi di trattamento delle stesse.
Prerequisiti Conoscenze di anatomia e patologia clinica.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Attività teorico-pratiche.
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale e pratico
Programma esteso Patologie dell'apparato cardiovascolare: cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, miocarditi e pericarditi, ipertensione arteriosa, dislipidemia, tromboembolismo venoso: diagnosi e terapia. Patologie dell'apparato respiratorio: BPCO, polmonite, insufficienza respiratoria: diagnosi e terapia. Patologie dell'apparato digerente: malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite e ulcera peptica, pancreatiti, epatiti, colecistiti: diagnosi e terapia. Gestione del paziente con diabete mellito e con patologia tiroidea. Principali patologie reumatologiche: diagnosi e terapia. Anemia: diagnosi differenziale e terapia.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

MEDICINA INTERNA - MOD. 5

Codice GP004699
Sede PERUGIA
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Medicina delle attività motorie e del benessere
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 1
Docente responsabile Massimo Raffaele Mannarino
Docenti
  • Massimo Raffaele Mannarino
Ore
  • 12.5 Ore - Massimo Raffaele Mannarino
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina Interna
Testi di riferimento Harrison's Principles of Internal Medicine, McGraw-Hill, 22esima Edizione
Obiettivi formativi L’insegnamento di Medicina Interna prevede:
1.Medicina Interna 1: Semeiotica Medica Modulo 1; Semeiotica Medica Modulo 2 ; Tirocinio professionalizzante di Semeiotica Medica.
2.Medicina Interna 2 - 5° anno: Moduli 1, 2, 3, 4, 5.
3.Medicina Interna 3 - 6° anno: Moduli 6, 7, 8, 9, 10; Tirocinio Professionalizzante in Medicina Interna I e II.
Gli obiettivi formativi sono:
- una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia;
- una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e dell’ospedale;
- una approfondita conoscenza degli algoritmi diagnostici e terapeutici relativi alle principali patologie d’organo e sistemiche, nonché un’acquisizione di competenze diagnostiche e terapeutiche relativamente a condizioni cliniche complesse, al fine di completare il profilo professionale come futuro medico (lo studente deve acquisire la capacità di effettuare una diagnosi differenziale delle patologie a partire dai sintomi e dai segni clinici, coniugando questi dati con i dati strumentali e di laboratorio; lo studente deve acquisire la capacità di individuare la terapia delle principali patologie d’organo e sistemiche).
Prerequisiti Lo studente deve:
- aver superato l’esame di Semeiotica Medica
- conoscere i segni e sintomi delle principali malattie appresi in Semeiotica Medica e nelle discipline specialistiche.
Metodi didattici Il metodo didattico adottato, utile al raggiungimento delle caratteristiche qualificanti attese, prevede l'integrazione orizzontale e verticale delle conoscenze acquisite nel percorso formativo ed è prevalentemente centrato sulla capacità di risolvere problemi e prendere decisioni, sul contatto precoce con il paziente, sull'acquisizione di una buona abilità sia clinica che nel rapporto umano con il paziente.
Tale metodo didattico si avvale di lezioni frontali e tirocinio professionalizzante.
Altre informazioni -
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame è svolto in forma di colloquio, in genere della durata di circa 20-30 minuti, in cui il candidato risponde alle domande poste dai membri della commissione. Le domande possono riguardare i vari argomenti correlati alla medicina interna, inclusi sintomi, diagnosi, trattamenti, farmaci e gestione delle malattie.
Gli esaminatori possono porre domande teoriche sulle malattie e le condizioni mediche affrontate durante il corso di Medicina Interna. Potrebbero chiedere di spiegare i meccanismi fisiopatologici di determinate malattie, i criteri diagnostici, le opzioni di trattamento e le possibili complicanze.
Gli studenti possono essere chiamati a discutere casi clinici specifici, fornendo una storia medica, sintomi, esami diagnostici e opzioni di trattamento per il paziente immaginario. Gli esaminatori valuteranno la capacità dello studente di ragionare in modo clinico, formulare ipotesi diagnostiche e selezionare le terapie appropriate.
Programma esteso 1. Inquadramento del paziente con dolore toracico 2. Inquadramento del paziente con dolore addominale 3. Inquadramento del paziente con dispnea acuta e cronica 4. Inquadramento del paziente con ematuria 5. Inquadramento del paziente con stipsi o diarrea 6. Inquadramento del paziente con ittero 7. Inquadramento del paziente con ascite 8. Inquadramento del paziente con versamento pleurico 9. Inquadramento del paziente con edema generalizzato 10. Febbre di origine sconosciuta 11. Sepsi 12. Pre-sincope e Sincope 13. Coma ed altri disturbi della coscienza 14. Shock 15. Alterazioni dell’equilibrio idro-elettrolitico 16. Acidosi-Alcalosi 17. Emorragie digestive 18. Malattia peptica 19. Malattie infiammatorie croniche intestinali 20. Epatiti acute e croniche 21. Cirrosi epatica 22. Malattia celiaca 23. Pancreatite acuta e cronica 24. Neoplasie dell’esofago, dello stomaco, del pancreas e del colon-retto 25. Neoplasie primitive del fegato 26. Anemia da carenza marziale 27. Anemie megaloblastiche 28. Anemie emolitiche 29. Anemia aplastica 30. Piastrinopenie 31. Malattie mieloproliferative 32. Leucemie acute e croniche 33. Linfomi 34. Mieloma multiplo 35. Malattie emorragiche 36. Dermatomiosite e polimiosite 37. Miastenia gravis 38. Scompenso cardiaco 39. Sindromi coronariche acute 40. Endocardite infettive
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Italiano

Cognomi M-Z

CFU 1
Docente responsabile Melina Verso
Docenti
  • Cecilia Becattini (Codocenza)
Ore
  • 12.5 Ore (Codocenza) - Cecilia Becattini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti acquisizione delle tecniche base per l'inquadramento clinico del paziente mediante esercitazioni teorico pratiche a letto del paziente
Testi di riferimento Harrison's principles of internal medicine
e
The Washington Manual of Medical Therapeutics
Obiettivi formativi L’insegnamento della Medicina Interna come corso integrato si propone di fornire allo studente del V e VI anno competenze che consentano di gestire in maniera adeguata il processo che porta dall'inquadramento del sintomo alla formulazione della diagnosi ed alla stesura del programma terapeutico delle patologie internistiche.
Prerequisiti aver superato l'esame di
- metodologia clinica
- farmacologia
Metodi didattici Lezioni frontali con:
-discussione casi clinici
- test
- lezioni di terapia medica
- lezioni di elettrocardiografia
Altre informazioni il reparto è aperto TUTTO L'ANNO ad attività di tirocinio che possono fungere da momento di revisione di dubbi/ricevimento
Modalità di verifica dell'apprendimento prova practica e orale
La prova pratica è mirata alla verifica dell’apprendimento della pratica clinica in termini di raccolta dell'anamnesi, esame obiettivo e formulazione di ipotesi diagnostiche.
l'esame orale della durata di 45 min circa articolato nella discussione dei più comuni quadri clinici di patologie internistiche, schemi di terapia medica, lettura ECG (basic), emogasanalisi (basic), radiologia (basic)
Programma esteso 1 Aspetti globali della medicina
Il processo decisionale in medicina clinica - Screening e prevenzione delle malattie
Principi di farmacologia clinica - La salute della donna - La salute dell’uomo
Malattie mediche in gravidanza - Valutazione medica del paziente chirurgico
Cure palliative e assistenza ai malati terminali - Problematiche cliniche dell’invecchiamento
Sicurezza e qualità dell’assistenza sanitaria
2 Principali manifestazioni e quadri clinici delle malattie sezione
- Dolore
Dolore: fisiopatologia e trattamento
Dolore toracico - Dolore addominale - Cefalea - Dolore alla schiena e al collo
- Alterazioni della temperatura corporea
Febbre, Febbre ed eruzioni cutanee - Febbre di origine sconosciuta
- Disfunzioni del sistema nervoso
Sincope - Capogiri e vertigine - Fatigue - Cause neurologiche di debolezza e paralisi
Intorpidimento, formicolio e perdita di sensibilità - Disturbi della marcia e dell’equilibrio
Confusione e delirium – Demenza - Afasia, amnesia e altri disturbi cerebrali focali
- Alterazioni delle funzioni respiratoria e circolatoria
Dispnea - Tosse ed emottisi - Ipossia e cianosi - Edema - Approccio al paziente con soffio cardiaco
Palpitazioni
- Alterazioni della funzione gastrointestinale
Disfagia - Nausea, vomito e altri disturbi digestivi- Diarrea e stipsi - Perdita di peso involontaria
Sanguinamento gastrointestinale - Ittero - Distensione addominale e ascite
- Alterazioni della funzione renale e delle vie urinarie
Disuria - Iperazotemia e alterazioni urinarie - Alterazioni dei liquidi e degli elettroliti
Squilibri idroelettrolitici e turbe acido-base - Ipercalcemia e ipocalcemia - Acidosi e alcalosi
- Alterazioni ematologiche
Anemia e policitemia - Emorragia e trombosi - Linfoadenopatie e splenomegalia - Alterazioni dei granulociti e dei monociti
3 Malattie neoplastiche
Approccio al paziente affetto da cancro - Neoplasie del polmone - Carcinoma della mammella - Cancro del tratto gastrointestinale superiore - Cancro del tratto gastrointestinale inferiore - Tumori del fegato e delle vie biliari - Cancro del pancreas - Tumori endocrini del tratto gastrointestinale e del pancreas - Carcinomi della vescica e del rene - Tumori primitivi e metastatici del sistema nervoso - Sarcomi dei tessuti molli e dell’osso e metastasi ossee - Carcinoma a sede primitiva sconosciuta - Sindromi paraneoplastiche
4 Alterazioni dell’emopoiesi
5 Alterazioni dell’emostasi
6 Malattie infettive
Considerazioni generali sulle malattie infettive - Sindromi cliniche: infezioni acquisite in comunità - Sindromi cliniche: infezioni legate all’assistenza sanitaria – Profilassi e terapia delle malattie batteriche - Malattie causate da batteri Gram-positivi - Malattie causate da batteri Gram-negativi - Infezioni da batteri eterogenei - Malattie da micobatteri - Malattie da spirochete, rickettsie, micoplasmi e clamidie – Malattie da virus – Infezioni fungine
7 Malattie del sistema cardiovascolare
8 Malattie dell’apparato respiratorio
9 Malattie del rene e delle vie urinarie
10 Malattie dell’apparato gastrointestinale
11 Malattie del sistema immunitario, del tessuto connettivo e reumatologiche
12 Endocrinologia e metabolismo
13 Malattie neurologiche
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e
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