Insegnamento GNATOLOGIA
| Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | 50999304 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Stefano Pagano |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 3 |
| Regolamento | Coorte 2020 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline odontoiatriche e radiologiche |
| Settore | MED/28 |
| Anno | 4 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L'Insegnamento di Gnatologia ha come obiettivo quello di fornire allo studente le basi della gnatologia moderna, intesa come diagnosi dei principali disordini temporomandibolari e principi terapeutici relativi alla riabilitazione gnatologica |
| Testi di riferimento | Fernandez-de-las-penas, Juan Mesa-Jimenez "Disordini temporomandibolari. Terapia manuale, esercizio e needling". Edi-ermes |
| Obiettivi formativi | -conoscenza approfondita della anatomia e della fisiologia delle Atm -quadri clinici di dolore orofacciale correlabili a patologie ATM -Le disfunzioni temporomandibolri muscolari, articolari e miste -Conoscenza dei principi, indicazioni e controindicazioni dei presidi terapeutici delle disfunzioni temporomandibolari -Definizione di protocolli operativi di follow-up nei disturbi ATM -Conoscenza delle sstrategie diagnostiche innovative in ambito temporomandibolare |
| Prerequisiti | Conoscenza della anatomia della regione facciale -conoscenza dei meccanismi fiologici e fisiopatologici della trasmissione del dolore nel cavo orale |
| Metodi didattici | L'Insegnamento prevede lezioni frontali e seminari didattici mirati ai principali sistemi diagnostici e terapeutici. Verranno prospettati anche incontri di gruppo per la definizione di percorsi e strategie terapeutiche in ambito temporomandibolare |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento degli obiettivi formativi avverrà attraverso esame orale che consisterà in due prove, ovvero la simulazione di un caso clinico con ipotesi diagnostica e un colloquio per definire le proprietà generali e specifiche della terapia gnatologica ragionata. |
| Programma esteso | Definizione, epidemiologia ed eziologia dei disordini temporomandibolari dolorosi -Classificazione dei disordini temporomandibolari -Elaborazione nocicettiva trigeminale nella progressione dei disturbi ATM -Fisiopatologia del dolore temporomandibolare -Esame clinico della ATM e dei muscoli masticatori -Esame clinico del rachide cervicale e toracico in pazienti con disordini temporomandibolari -Terapia manuale dei disordini temporomandibolari -Esercizio terapeutico domiciliare nel trattamento dei disordini temporomandibolari -Il bite neuromuscolare, di distrazione e di localizzazione mandibolari: principi clinici e modalità terapeutiche -La chirurgia maxillofaciale nel trattamento dei disordini temporomandibolari |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |