Insegnamento LETTERATURA PER L'INFANZIA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A000638 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Filomia |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 4 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO SULLA EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Codice | A000640 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Giovanna Farinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letteratura per l’infanzia |
Settore | M-PED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Educazione alla lettura espressiva dei principali classici europei della letteratura per l’infanzia. |
Testi di riferimento | Letture a scelta: - Carlo COLLODI, Le avventure di Pinocchio, Milano, Mondadori, 2019, pp. 264. - ESOPO, Favole, a cura di Cecilia Benedetti, Milano, Modadori, 2016, pp. 432. - Emma PERODI, Le novelle della nonna, Vedano Olona VA, Crescere, 2020, pp. 592. - Charles PERRAULT, I racconti di Mamma l’Oca, trad. it. Elena Giolitti, Torino, Einaudi, 1992, pp.VIII+336. - Isaac Bashevis SINGER, Maurice SENDAK, Zlateh la capra e altre storie, trad. it Elisabetta Zevi, Milano, Adelphi, 2021, pp. 102. - Italo SVEVO, Una burla riuscita. Le favole, intr. Matteo Palumbo, Santa Maria Capua Vetere CE, Spartaco, 2022, pp. 136. - Lev Nikolaevic TOLSTOJ I quattro libri di lettura, trad. it. Agostino Villa, Torino, Einaudi, 1994 (1964), pp. XXXII+320. - Oscar WILDE, Il principe felice e altri racconti, trad. it. Masolino d’Amico, Milano, Mondadori, 2019, pp. 144 (ed. or. The Happy Prince and Other Stories, New York, HarperCollins 2015). TESTI DI RIFERIMENTO: - Gianni RODARI, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino Einaudi Ragazzi, 2013, pp. 208. - Luca SERIANNI, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, con la collaborazione di Alberto CASTELVECCHI, Torino, UTET Università, 1991, pp. 768. - A. J. THOMSON, A. V. MARTINET, A Practical English Grammar, Oxford, Oxford University Press, 1986. |
Obiettivi formativi | Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi |
Prerequisiti | Frequenza del corso di Letteratura per l'infanzia |
Metodi didattici | Laboratorio e lavoro di gruppo |
Altre informazioni | FREQUENZA OBBLIGATORIA: 80% minimo delle ore di lezione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Lavoro di gruppo |
Programma esteso | Una pedagogia della parola e del linguaggio, attraverso i principali classici europei della letteratura per l’infanzia, sia in lingua italiana che in lingua inglese, per potenziare la conoscenza della grammatica (fonologia, morfologia, sintassi, lessicologia, etimologia) per una autentica promozione della capacità di lettura espressiva che permetta la comprensione profonda di senso e significato del testo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4) Istruzione di qualità. 16) Pace, giustizia e istituzioni forti. |
LETTERATURA PER L'INFANZIA
Codice | A000639 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Maria Filomia |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letteratura per l’infanzia |
Settore | M-PED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento intende offrire un panorama della letteratura per l'infanzia dalle origini ai giorni nostri attraverso un approccio storico-pedagogico. |
Testi di riferimento | S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Temi, forme e simboli della contemporaneità, Roma, Carocci, 2019 Filomia M, (2023), Abitare la soglia. Sguardi inclusivi nella lettaratura per l'infanzia, Lecce, Pensamultimedia; Per gli studenti Erasmus : -Campagnaro, M. & Goga, N. (2022). Material Green Entanglements: Research on Student Teachers’ Aesthetic and Ecocritical Engagement with Picturebooks of Their Own Choice. International Research in Children’s Literature, 15(3), 308-322; - Campagnaro, M. (2021) Picturebooks and aesthetic literacy in early childhood education. In Å.M. Ommundsen, G. Haaland & B. Kümmerling-Meibauer (Eds.), Exploring Challenging Picturebooks in Education. International Perspectives on Language and Literature Learning (pp. 79-98). Oxon/New York: Routledge. https://doi.org/10.4324/9781003013952-7 |
Obiettivi formativi | I risultati di apprendimento auspicati sono i seguenti: - conoscenza e comprensione dei principali generi, temi e forme della letteratura per l'infanzia; - conoscenza e comprensione della storia della letteratura per l’infanzia, con particolare riferimento al contesto italiano e ai suoi protagonisti; - sapersi orientare nel panorama editoriale contemporaneo; - saper valutare e selezionare i materiali letterari da proporre in classe. |
Prerequisiti | non è richiesto nessun prerequisito |
Metodi didattici | lezioni frontali in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, seminari con¿esperti e scrittori. |
Altre informazioni | Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolgerà in modalità orale attraverso un colloquio volto a verificare l'acquisizione dei contenuti del corso Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | - S. Barsotti, L. Cantatore (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Temi, forme e simboli della contemporaneità, Roma, Carocci, 2019 - Filomia M, (2023), Abitare la soglia. Sguardi inclusivi nella lettaratura per l'infanzia, Lecce, Pensamultimedia - un classico della letteratura per l'infanzia - recensione di un albo illustrato |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Povertà zero; Istruzione di qualità; Ridurre le disuguaglianze |