Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO

Nome del corso di laurea Beni culturali
Codice insegnamento GP005299
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
  • Simone Splendiani (Codocenza)
Ore
  • 18 Ore - Fabio Forlani
  • 18 Ore (Codocenza) - Simone Splendiani
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/08
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso in Economia e Gestione dei Beni Culturali e del Turismo si propone di presentare e discutere i modelli di gestione del patrimonio culturale in una prospettiva esperienziale.
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti concettuali e le tecniche manageriali e di marketing per il governo delle organizzazioni pubbliche e private finalizzate alla valorizzazione dei beni culturali. Particolare attenzione verrà dedicata all'inserimento del patrimonio cullturale nel contesto dell'offerta turistica attraverso la costruzione di prodotti turistici culturali in linea con le aspettative del mercato.
Testi di riferimento - Splendiani, S., & Forlani, F. (2023). Il turismo dei Cammini per la valorizzazione delle destinazioni italiane. Modelli, strumenti manageriali e casi di studio. FrancoAngeli editore.
- Dispense dei docenti fornite in aula.
Obiettivi formativi Al termine del corso, oltre alle conoscenze di base relative ai modelli di management dei beni culturali, gli studenti acquisiranno competenze di marketing finalizzate alla costruzione di piattaforme esperienziali (es. cammini) e prodotti esperienziali (es. eventi) per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale.
Prerequisiti Nessuna competenza economico-aziendale. Il corso è pensato come primo elemento di introduzione al management e al marketing.
Metodi didattici Lezione frontale, simulazione d'impresa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Altre informazioni La frequenza alle lezioni è facoltativa. Essendo però prevista una didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo essa è vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta e un successivo e facoltativo colloquio orale. La valutazione finale può essere integrata con un bonus di punteggio derivante dal giudizio sulle attività pratiche (esercitazioni e/o simulazioni) sviluppate individualmente o in gruppo dallo studente nel corso del corso.
Programma esteso Il corso è organizzato su due moduli: 1) management e marketing del patrimonio culturale; 2) valorizzazione turistica del patrimonio culturale. Nel primo modulo verranno illustrati i concetti e le tecniche di management e di marketing dei servizi e delle esperienze e verranno mostrate le loro applicazioni nel comparto della cultura. Nel secondo modo verrà presentato un modello esperienziale per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale attraverso il caso studio dei "Cammini" e delle "Cultural Routes"
Condividi su