Insegnamento ARCHITETTURA TECNICA 1

Nome del corso di laurea Ingegneria edile-architettura
Codice insegnamento 70999712
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Mochi
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ARCHITETTURA TECNICA 1

Codice 70094809
CFU 9
Docente responsabile Giovanni Mochi
Docenti
  • Giovanni Mochi
Ore
  • 81 Ore - Giovanni Mochi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia
Settore ICAR/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'insegnamento è volto a fornire le conoscenze di base nel rapporto tra
tecnica (materiali, soluzioni costruttive, analisi delle prestazioni) ed
architettura.
Testi di riferimento E. Dassori e R. Morbiducci, Costruire l'architettura, Tecniche NUove,
2010.
M. Zaffagnini, Progettare nel processo edilizio, Luigi Parma Editore, 1981.
A. Martini e G. Carapella, Sostenibilità e innovazione. Nuova edilizia e
riqualificazione, Almisisi, 2014.
R. Gulli, Struttura e costruzione, FUP, 2012.
R. Gulli, Recupero edilizio in ambito sismico, Edicomedizioni, 2010.
Obiettivi formativi Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie
per comprendere i contenuti tecnici delle architetture nuove ed esistenti
Le principali conoscenze (Descrittore di Dublino 1) acquisite saranno:
•conoscenza in merito alle caratteristiche dei materiali da costruzioni e
delle principali tecniche costruttive.
•conoscenza degli elementi fondamentali delle costruzioni esistenti e dei
metodi di valutazione della loro sicurezza.
Le principali abilità acquisite (capacità di applicare le conoscenze
acquisite, Descrittore di Dublino 2, e di adottare con autonomia di
giudizio l’opportuno approccio, Descrittore di Dublino 3) saranno:
•abilità nel comprendere i diversi aspetti di una nuova architettura;
•abilità nell’individuare carenze prestazionali delle architetture esistenti;
•capacità nell’elaborare un progetto esecutivo di un edificio semplice;
•capacità di analizzare le diverse soluzioni possibili per migliorare le
prestazioni di sicurezza di un edificio esistente
Prerequisiti Conoscenze dei principi fisici di equilibrio tra i corpi e di meccanica.
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed attività
laboratoriale.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale individuale.
La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento (esame) prevede
una prova orale, che sarà svolta nelle date fissate nel calendario degli
esami del CdS.
La prove orale consiste in un colloquio di durata non superiore a circa 45
minuti finalizzato ad accertare:
i) il livello di conoscenza dei contenuti teorici del corso (descrittore di
Dublino 1);
ii) il livello di competenza nell’esporre le proprie conoscenze (descrittore
di Dublino 2);
iii) l’autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3).
La prova orale ha anche l’obiettivo di verificare la capacità dello studente
di rispondere con proprietà di linguaggio alle domande proposte dalla
Commissione, di sostenere un rapporto dialettico durante il colloquio e di
dimostrare capacità logico-deduttive e di sintesi nell'esposizione
(descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.
Programma esteso I principi costruttivi e la loro evoluzione storica.
Tecniche edilizie contemporanee: strutture intelaiate in conglomerato cementizio armato, in acciaio e costruzioni murarie.
Fondamenti di recupero edilizio in ambito sismico
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Città e comunità sostenibili

LABORATORIO DI ARCHITETTURA TECNICA 1

Codice 70094903
CFU 3
Docente responsabile Marco De Simone
Docenti
  • Marco De Simone
Ore
  • 45 Ore - Marco De Simone
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche per l'architettura e la produzione edilizia
Settore ICAR/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti Il Laboratorio di Architettura Tecnica 1 si sviluppa parallelamente al modulo di Architettura Tecnica 1 per dare la possibilità agli studenti di applicare ad un caso reale le nozioni e gli strumenti affrontati nel modulo di teoria.
Gli studenti vengono chiamati ad una prima esperienza progettuale ‘completa’ cioè allo sviluppo di un semplice progetto da definire nel sistema costruttivo, nella scelta dei materiali e con i primi approfondimenti di dettaglio.
Il corso di laboratorio prevede sia lezioni frontali, necessarie alla definizione degli strumenti di volta in volta necessaria allo sviluppo delle esercitazioni, sia sessioni di lavoro in aula insieme al docente e con la discussione collegiale dei temi / problemi scaturiti dal confronto tra i diversi gruppi di lavoro.
Il primo passo sarà l’analisi del contesto e la definizione dello sistema costruttivo e dello schema statico; in questa fase verrà richiesto agli studenti di lavorare in aula con schemi, schizzi e semplici plastici di studio.
Si passerà successivamente ad affrontare il progetto degli altri elementi della costruzione (orizzontamenti e coperture, tamponature e sistemi di facciata) fino a determinare un progetto semplice ma completo nei suoi elementi essenziali.
Il tema proposto quest’anno è la realizzazione di un bivacco di montagna sulla cime del Monte Bove Sud, nel parco dei Monti Sibillini; un edificio con delle specifiche necessità, di dimensioni contenute e con dotazioni, anche impiantistiche, relativamente ridotte.
All’inizio del corso verrà fornita agli studenti tutta la documentazione necessaria. Il livello di conoscenza così acquisito sarà la base per una progettazione consapevole.
Il corso di svolgerà lavorando essenzialmente in aula, favorendo il più possibile il disegno a mano e la discussione collegiale dei problemi e delle soluzioni. Si alterneranno esercitazioni pure a lezioni frontali per l’approfondimento di temi puntuali; gli studenti verranno divisi in gruppi di lavoro ed ogni gruppo sarà chiamato periodicamente a presentare lo sviluppo del lavoro svolto.
L’obiettivo è che le conoscenze acquisite nell’elaborazione dei progetti siano patrimonio comune di tutti gli studenti.
In sede di esame gli studenti saranno chiamati a presentare un documento finale, formato da elaborati grafici, un plastico e da una relazione descrittiva; la discussione di questo documento permetterà la valutazione del corretto approccio metodologico ai problemi della costruzione.
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