Insegnamento DIDATTICA DELLA STORIA E DELL'EDUCAZIONE CIVICA

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A001987
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Enrico Carloni
Docenti
  • Enrico Carloni
  • Leonardo Varasano
Ore
  • 12 Ore - Enrico Carloni
  • 36 Ore - Leonardo Varasano
CFU 8
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche
Settore M-STO/04
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La didattica della storia dalla metodologia ai contenuti. Forme, pratiche, indicazioni, strumenti e nuove tecnologie per l’insegnamento della storia.
Testi di riferimento WALTER PANCIERA, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016.
LUCA TEDESCO, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Milano, Mondadori, 2019.
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Sapere individuare, comprendere e utilizzare documenti e fonti.
- Sapere trasferire i contenuti storici in efficaci azioni didattiche
- Sapere scegliere i contenuti
- Sapere affrontare e risolvere problemi e quesiti inerenti l’insegnamento
- Sapere costruire un percorso didattico a tema storico, stimolante, coinvolgente ed efficace
Le principali abilità saranno:
- autonomia di giudizio
- spirito critico
- proprietà di linguaggio
Prerequisiti Si richiede una buona cultura generale
Metodi didattici Lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso
Analisi di documenti e fonti
Simulazione di attività laboratoriali
Costruzione di un percorso didattico
Visita didattica all’Archivio di Stato
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale finale consistente in una discussione-colloquio sugli argomenti del corso, tesa ad accertare: il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici del programma; la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e lessico specifico; la capacità di individuare interconnessioni tematiche e disciplinari; la capacità di rielaborare criticamente quanto appreso.
La durata della prova, di circa 15 minuti, potrà variare a seconda dell’andamento dello stesso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La metodologia della ricerca storica
La disciplina storica: significato, obiettivi e finalità
Il tempo e lo spazio
I generi storiografici
Documenti e fonti (gerarchia e differenze)
L’insegnamento della storia, con particolare riferimento alla scuola primaria
Le forme e le pratiche della didattica della storia
Competenze europee e indicazioni nazionali
Gli strumenti didattici
Le nuove tecnologie per lo studio e per l’insegnamento della storia
L’unità modulare di apprendimento di storia (UMDA)
Il laboratorio di storia
Condividi su