Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001793 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La via moderna della scultura. Temi, tecniche e ricerche formali tra XIX e XX secolo |
Testi di riferimento | Per gli studenti frequentanti: R. Krauss, Passaggi: storia della scultura da Rodin alla Land Art, ed. italiana a cura di E. Grazioli, Bruno Mondadori, Milano 1998. E. Crispolti, in Fontana. Scultore, catalogo della mostra (Mantova-Roma, 2007-2008), Electa, Milano 2007, pp. 20-35. F. Fergonzi, Filologia del 900. Modigliani, Sironi, Morandi, Martini, Electa, Milano 2013, pp. 217-260. Per gli studenti non frequentanti: R. Krauss, Passaggi: storia della scultura da Rodin alla Land Art, ed. italiana a cura di E. Grazioli, Bruno Mondadori, Milano 1998. Je suis l'autre Giacometti, Picasso e gli altri. Il primitivismo nella scultura del Novecento, catalogo della mostra (Roma, Lugano), a cura di F.P. Campione e M.G. Messina, Electa, Milano 2018. E. Crispolti, in Fontana. Scultore, catalogo della mostra (Mantova-Roma, 2007-2008), Electa, Milano 2007, pp. 20-35. F. Fergonzi, Filologia del 900. Modigliani, Sironi, Morandi, Martini, Electa, Milano 2013, pp. 217-260. |
Obiettivi formativi | Conoscere gli snodi del processo di rinnovamento della scultura tra Otto e Novecento. Saper inquadrare autori e opere in relazione al contesto culturale e alle possibili contaminazioni dei linguaggi tra arti figurative. |
Prerequisiti | Conoscere i fondamenti della Storia dell'arte del Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi Seminari Esercitazioni Eventuali visite |
Altre informazioni | Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione - a partire dal riconoscimento delle opere - e sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare criticamente ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un corretto inquadramento degli artisti e un'adeguata lettura delle opere. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Il corso approfondirà alcuni dei momenti fondanti della ricerca plastica tra la fine del XIX secolo e la prima metà del Novecento. Nel passaggio dal realismo ottocentesco alla rivoluzionaria sintassi modernista, libera da ogni narrazione, saranno in particolare trattati i seguenti temi: Il modellare di Rodin tra rappresentazione dell'idea, naturalismo e poetica del frammento. Medardo Rosso e la sua ricerca di luce. Il primitivismo in Brancusi e Picasso. Spazialità e movimento nella scultura di Boccioni. Fonti visive e "valori plastici" di Arturo Martini. La riscoperta della terracotta negli anni Trenta. Movimento, luce e teatralità in Calder. Lucio Fontana e il colore della scultura. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 Istruzione di qualità 5 Uguaglianza di genere 12 Consumo e produzione responsabili |