Insegnamento ALIMENTAZIONE UMANA E MALATTIE METABOLICHE

Nome del corso di laurea Economia e cultura dell'alimentazione
Codice insegnamento 80099918
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gaetano Vaudo
CFU 8
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PRINCIPI DI ENDOCRINOLOGIA E ALIMENTAZIONE UMANA

Codice 80099915
CFU 5
Docente responsabile Alberto Falorni
Docenti
  • Alberto Falorni
Ore
  • 45 Ore - Alberto Falorni
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anatomia, fisiologia e patologia delle ghiandole endocrine. Principi di alimentazione umana.
Testi di riferimento Testo consigliato: Guida pratica di endocrinologia, Marco Boscaro Ed, Piccin, Padova 2019
Obiettivi formativi Fornire principi generali sulla anatomia, fisiologia e principali patologie delle ghiandole endocrine. Principi di alimentazione umana, soprattutto in relazione alle applicazioni in campo endocrinologico.
Prerequisiti Aver superato l'esame di biochimica.
Metodi didattici Lezioni frontali da parte del docente. Esercitazioni pratiche con la partecipazione di esperti in nutrizione clinica.
Altre informazioni Non altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale su argomenti sviluppati durante le lezioni. Voto finale numerico.
Programma esteso Concetti generali di endocrinologia. Definizione e struttura di ormoni e recettori. Fisiologia della corteccia surrenalica. Insufficienza corrticosurrenalica primitiva e secondaria. Ipertensione endocrina. Sindrome di Cushing. Feocromocitoma. Sindromi poliendocrine autoimmuni. Fisiologia dell'ovaio. Pubertà precoce e pubertà ritardata. Amenorree primarie (definizione, flow-chart diagnostica, ipogonadismo ipergonadotropo e ipogonadotropo organico e funzionale). Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Insufficienza ovarica prematura. Metabolismo della vitamina D – deficit di vitamina D. Iperparatiroidismo primitivo e secondario. Incidentalomi ipofisari. Iperprolattinemia. Ormone della crescita. Acromegalia. Fisiopatologia dell’ormone antidiuretico/vasopressina. Diabete insipido. Fisiopatologia del deficit insulinico - Patogenesi del diabete mellito di tipo 1. Clinica e terapia del diabete mellito di tipo 1. Patogenesi del diabete mellito di tipo 2 - Fisiopatologia dell’obesità e sindrome metabolica. Clinica e terapia del diabete mellito di tipo 2. Complicanze acute e croniche del diabete mellito. Ipoglicemie. Principi di alimentazione nel paziente diabetico. Fisiologia della tiroide. Fabbisogno iodico. Tiroiditi. Ipotiroidismo e ipertiroidismo. Noduli tiroidei. Interferenti endocrini.

PRINCIPI DI MEDICINA INTERNA E ALIMENTAZIONE UMANA

Codice 80099913
CFU 3
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
Ore
  • 27 Ore - Gaetano Vaudo
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Medicina clinica. Segni e sintomi di malattia. Dolore. Febbre. Fisiopatologia cardiovascolare e respiratoria. Fisiopatologia renale e dei liquidi. Elettroliti sierici. Fisopatologia apparato gastroenterico. Anemia e trombosi. Principi di endocrinologia.
Testi di riferimento VAUDO G., FALORNI A.: Dispense dalle lezioni. RUGARLI, Medicina Interna sistematica, Edra, 8° Ed.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la basi per poter conoscere i principi di fisiopatologia dell'organismo umano con particolare riferimento alle funzioni dell'apparato gastroenterico e degli altri apparati che contribuiscono all'assorbimento ed al metabolismo delle sostanze nutritive. Le principali conoscenze acquisite saranno: - elementi di fisiopatologia cardiovascolare, respiratoria, renale ed ematopoietica; - principi di fisiopatologia gastroenterica con riferimento ai meccanismi di assorbimento ed utilizzo dei metaboliti; - valutazione energetica dei metabolismi fondamentali (glucidico, lipidico, proteico). Le principali abilità acquisite saranno: - analizzare i bisogni alimentari e nutrizionali dell'organismo umano; - considerare e conoscere le principali patologie umane che possono richiedere attenzioni particolari da un punto di vista alimentare; - conoscere le basi per la realizzazione di alimenti sani e bilanciati in relazione alle diverse esigenze nutrizionali e metaboliche.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Chimica, Fisica, Biochimica degli Alimenti e Scienze della Nutrizione. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni vengono espressi concetti che richiedono elementi di conoscenza della costituzione chimica dell'organismo umano, delle funzioni sia di complessi enzimatici molecolari che di organi ed apparati preposti alle funzioni vitali, della costituzione degli alimenti e delle capacità metabolico-digestive dell'apparato gastroenterico. Le conoscenze fornite dalle materie sopra citate sono indispensabili per lo studente che voglia seguire in corso con profitto.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova orale della durata di circa 30 min a candidato articolata articolata su domande che verteranno su aspetti di fisiopatologia e diagnostica internistica, con particolare riferimento al funzionamento dell'apparato gastroenterico e dei suoi rapporti con gli alimenti.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di esami diagnostici ed ematochimici, altre su principi di dietologia riferiti alle patologie internistiche èiù frequenti. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: il candidato riferirà anche dei periodi di tirocinio effettuati esponendo sia gli aspetti positivi che le criticità di tale esperienza.
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso Medicina clinica e dolore - introduzione alla medicina clinica, aspetti sociali e ed etici, malattie e legami con le diverse fasce di età - fisiopatologia e tipi di dolore, dolore toracico, addominale, cefalee, dolore lombare e cervicale. Alterazioni della temperatura corporea - febbre da causa nota ed ignota, ipotermie Alterazioni della funzione circolatoria e respiratoria - dispnea, edema, tosse, emottisi, ipossia, cianosi, shock, collasso cardiocircolatorio - ipertensione arteriosa, angina ed infarto del miocardio, scompenso cardiaco, polmoniti, asma ed insufficienza respiratoria, trombosi venosa profonda ed embolia polmonare. Alterazioni della funzione gastrointestinale - fisiologia dell'apparato gastroenterico, assorbimento di glucidi, lipidi, protidi, vitamine, sali minerali ed acqua; - definizione e riconoscimento delle principali manifestazioni di patologia dell'apparato gastroenterico e delle strutture ghiandolari ad esso annesse. Alterazioni della funzione renale e degli elettroliti - fisiologia renale e mantenimento dell'omeostasi dei liquidi corporei e degli elettroliti, acidosi ed alcalosi. Alterazioni della funzione ematopoietica e del metabolismo intermedio - anemia, sanguinamenti e trombosi, disordini linfoproliferativi. Principi generali del corretto fabbisogno nutrizionale e dell'apporto alimentare integrato. - Principi di endocrinologia e fisiopatologia delle principali ghiandole endocrine.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8
Condividi su