Insegnamento SCIENZA E STORIA DEL PROCESSO

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A002866
Sede PERUGIA
Curriculum Law and technologies
Docente responsabile Ferdinando Treggiari
Docenti
  • Ferdinando Treggiari
Ore
  • 42 Ore - Ferdinando Treggiari
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso affronta gli aspetti salienti del processo penale dal Medioevo all’Età contemporanea.
Testi di riferimento G. DIURNI, La sistematica del processo longobardo e Il processo nell’Editto di Rotari, entrambi in G. DIURNI, Il ragionevole giuridico nella storia, Torino 2008, pp. 93-175; M. SBRICCOLI, “Vidi communiter observari”. L’emersione di un ordine penale pubblico nelle città italiane del secolo XIII; e «Tormentum idest torquere mentem». Processo inquisitorio e interrogatorio per tortura nell’Italia comunale, entrambi in M. SBRICCOLI, Storia del diritto penale e della giustizia, I, Milano, Giuffrè, 2009, pp. 73-128; F. TREGGIARI, «Et sit secretum». La denuncia anonima negli statuti delle città umbre, in Riferire all’autorità. Denuncia e delazione tra Medioevo ed Età moderna, a cura di M.G. Muzzarelli, Roma, Viella, 2020, pp. 27-47; F. TREGGIARI, Inquisizione, eresia, tortura: norme, pratiche e dottrine del processo penale medievale, in Gli Ordini di Terrasanta: questioni aperte, nuove acquisizioni (secoli XII-XVI), a cura di A. Baudin, S. Merli, M. Santanicchia, Perugia, Fabrizio Fabbri editore, 2021, pp. 531-555; A. CAVANNA, Storia del diritto moderno in Europa. Le fonti e il pensiero giuridico, II, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 190-222; F. TREGGIARI, Il male necessario. Pena di morte, carcere e altri supplizi a 250 anni da Beccaria, in «Rivista internazionale di filosofia del diritto», 4/2014, pp. 651-666 (pubblicato anche in Rileggere “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria, a cura di Sabina Curti, Padova, Wolters Kluwer-Cedam, 2015, pp. 73-88); F. TREGGIARI, La codificazione penale (secoli XIX-XX), in Lezioni di storia delle codificazioni e delle costituzioni, a cura di M. Ascheri, Torino, Giappichelli, 2008, pp. 187-212.
Obiettivi formativi Lo studio delle forme di giustizia penale consentirà allo studente di comprendere I valori e i principî sottesi al modello processuale adottato, alla natura delle prove, al potere attribuito al giudice, alle garanzie riconosciute o negate all’imputato, al sistema delle pene.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni
Altre informazioni No
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i principali temi e problemi affrontati durante il corso di lezioni.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione dell’evoluzione delle fonti, delle istituzioni e del pensiero giuridico (60%); proprietà del lessico giuridico e capacità di cogliere le informazioni rilevanti (acquisizione del metodo di studio) (20%); capacità di orientarsi nel contesto diacronico e di individuare la prospettiva storica del fenomeno giuridico (20%). La presenza di lacune formative su uno o più macro-argomenti di programma comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia
Programma esteso 1) Le forme di giustizia penale nell'Alto medioevo barbarico. 2) L’evoluzione delle forme di giustizia penale negli ordinamenti cittadini dell’Italia basso-medievale e i fondamenti normativi della procedura per inquisitionem. 3) La repressione penale dell’eresia. 4) Pratiche e dottrine della tortura giudiziaria. 5) Il processo inquisitorio nell’età della Controriforma. 6) La critica illuminista e la legislazione dell’assolutismo settecentesco; il pensiero di Cesare Beccaria. 7) Diritto e processo penale dopo la Rivoluzione francese. 8) La codificazione del diritto e del processo penale in Europa nel secolo XIX. 9) Diritto e processo penale durante il fascismo.

SCIENZA E STORIA DEL PROCESSO

Codice A002866
Sede PERUGIA
CFU 2
Docente responsabile Ferdinando Treggiari
Attività Base
Ambito Storico-giuridico
Settore IUS/19
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

SCIENZA E STORIA DEL PROCESSO

Codice A002866
Sede PERUGIA
CFU 4
Docente responsabile Ferdinando Treggiari
Attività Base
Ambito Storico-giuridico
Settore IUS/19
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su