Insegnamento MORFOLOGIA E FISIOPATOLOGIA UMANA
| Nome del corso di laurea | Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP003862 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
ANATOMIA UMANA
| Codice | GP003868 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Sara Chiappalupi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Scienze biomediche |
| Settore | BIO/16 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
FISIOLOGIA
| Codice | GP003869 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Alessandro Tozzi |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Scienze biomediche |
| Settore | BIO/09 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Elementi di neurofisiologia • Omeostasi e meccanismi omeostatici. • Meccanismi di trasporto passivi ed attivi. • Struttura e funzioni del sistema nervoso. • Il potenziale di membrana a di riposo. Il potenziale graduato e il potenziale d’azione. • Recettori di membrana. Trasmissione sinaptica. Propagazione dell’informazione nervosa. • Proprietà dei recettori sensitivi. Codice di ampiezza, di frequenza e della linea attiva. • Sistema nervoso sensitivo somatico. Sensibilità tattile e termica. • La nocicezione e meccanismi di modulazione. • Il sistema nervoso autonomo-adrenergico. Elementi di fisiologia muscolare • Il muscolo scheletrico. Il ciclo dei ponti trasversi. • Sinapsi neuro-muscolare e accoppiamento elettro-meccanico. • La scossa muscolare, sommazione di scosse e tetano muscolare. • Unità motorie. • Meccanismi regolazione della forza. • Organizzazione generale dei sistemi motori. • I riflessi spinali. Il riflesso flessorio; il fuso neuromuscolare, il riflesso da stiramento. Elementi di fisiologia del sistema cardio-circolatorio • Organizzazione generale del sistema cardio-circolatorio. • Struttura e funzione di arterie, arteriole, capillari, venule e vene. • L’equazione del Flusso. L’equazione di Hagen-Poiseuille. • La Gittata cardiaca e il ritorno venoso; distribuzione relativa del Flusso. • Il cuore. Attività elettrica cardiaca, il potenziale d’azione cardiaco. • Il ciclo cardiaco. Meccanica cardiaca: accoppiamento elettro-meccanico. • Effetto del sistema nervoso autonomo sulla gittata cardiaca. • Pressione arteriosa: pressione sistolica e diastolica. • Meccanismo di regolazione della pressione arteriosa a breve termine. • Ruolo del rene nella regolazione a medio e lungo termine della pressione arteriosa. Elementi di fisiologia della respirazione • Meccanica respiratoria: vie aeree e ventilazione polmonare. Legge di Boyle e equilibrio toraco-polmonare. Inspirazione ed espirazione. • Diffusione dei gas respiratori. • Trasporto dell’O2 e della CO2 nel sangue. Elementi di fisiologia del tratto gastrointestinale • Funzioni dell’apparato digerente. • Ruolo del sistema nervoso enterico, del sistema nervoso autonomo e dei principali ormoni nel controllo dell’apparato digerente. • Movimenti del tratto gastro-intestinale. • Funzioni dello stomaco. • Secrezioni del pancreas esocrino e regolazione. • Ruolo del fegato nella digestione dei grassi. • Digestione e assorbimento dei nutrienti. Sistema urinario: cenni sulla fisiologia del nefrone • Funzioni del rene. • Il nefrone e i processi nella formazione dell’urina. |
| Testi di riferimento | Elementi di Fisiologia di Roberto Poltronieri; EdiSES |
| Obiettivi formativi | Conoscere il funzionamento dei principali apparati del corpo umano e dei principali meccanismi di regolazione delle diverse funzioni. |
| Prerequisiti | Aver acquisito conoscenze base di Chimica, Fisica e si Biologia. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali; presentazioni power point; verifiche in itinere. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifiche in itinere con test scritti. Esame finale scritto e/o orale. |
| Programma esteso | Elementi di neurofisiologia • Omeostasi e meccanismi omeostatici. • Meccanismi di trasporto passivi ed attivi. • Struttura e funzioni del sistema nervoso. • Il potenziale di membrana a di riposo. Il potenziale graduato e il potenziale d’azione. • Recettori di membrana. Trasmissione sinaptica. Propagazione dell’informazione nervosa. • Proprietà dei recettori sensitivi. Codice di ampiezza, di frequenza e della linea attiva. • Sistema nervoso sensitivo somatico. Sensibilità tattile e termica. • La nocicezione e meccanismi di modulazione. • Il sistema nervoso autonomo-adrenergico. Elementi di fisiologia muscolare • Il muscolo scheletrico. Il ciclo dei ponti trasversi. • Sinapsi neuro-muscolare e accoppiamento elettro-meccanico. • La scossa muscolare, sommazione di scosse e tetano muscolare. • Unità motorie. • Meccanismi regolazione della forza. • Organizzazione generale dei sistemi motori. • I riflessi spinali. Il riflesso flessorio; il fuso neuromuscolare, il riflesso da stiramento. Elementi di fisiologia del sistema cardio-circolatorio • Organizzazione generale del sistema cardio-circolatorio. • Struttura e funzione di arterie, arteriole, capillari, venule e vene. • L’equazione del Flusso. L’equazione di Hagen-Poiseuille. • La Gittata cardiaca e il ritorno venoso; distribuzione relativa del Flusso. • Il cuore. Attività elettrica cardiaca, il potenziale d’azione cardiaco. • Il ciclo cardiaco. Meccanica cardiaca: accoppiamento elettro-meccanico. • Effetto del sistema nervoso autonomo sulla gittata cardiaca. • Pressione arteriosa: pressione sistolica e diastolica. • Meccanismo di regolazione della pressione arteriosa a breve termine. • Ruolo del rene nella regolazione a medio e lungo termine della pressione arteriosa. Elementi di fisiologia della respirazione • Meccanica respiratoria: vie aeree e ventilazione polmonare. Legge di Boyle e equilibrio toraco-polmonare. Inspirazione ed espirazione. • Diffusione dei gas respiratori. • Trasporto dell’O2 e della CO2 nel sangue. Elementi di fisiologia del tratto gastrointestinale • Funzioni dell’apparato digerente. • Ruolo del sistema nervoso enterico, del sistema nervoso autonomo e dei principali ormoni nel controllo dell’apparato digerente. • Movimenti del tratto gastro-intestinale. • Funzioni dello stomaco. • Secrezioni del pancreas esocrino e regolazione. • Ruolo del fegato nella digestione dei grassi. • Digestione e assorbimento dei nutrienti. Sistema urinario: cenni sulla fisiologia del nefrone • Funzioni del rene. • Il nefrone e i processi nella formazione dell’urina. |
PATOLOGIA GENERALE
| Codice | GP003870 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Teresa Zelante |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Base |
| Ambito | Scienze biomediche |
| Settore | MED/04 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Patologia e meccanismi patogenetici. Eziologia generale delle patologie e correlazione con patologie professionali. Il processo infiammatorio come base dei principali meccanismi patogenetici. |
| Testi di riferimento | G.M. Pontieri - Elementi di Patologia Generale e Fisiopatologia generale - (Casa Editrice Piccin) G. Majno, I. Joris - Cellule, Tessuti e Malattia - seconda edizione ( Casa Editrice Ambrosiana) F. Celotti - Patologia Generale e Fisiopatologia - seconda edizione (EdiSES) |
| Obiettivi formativi | Conoscenza di base dei principali meccanismi patogenetici legati allo sviluppo di patologie tumorali, infiammatorie, professionali muscolo-scheletriche e polmonari. |
| Prerequisiti | Per la comprensione del corso sono necessarie nozioni di Biologia Cellulare. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del Corso, con proiezione e discussione di diapositive illustrative. |
| Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Il calendario delle lezioni e degli esami è pubblicato nel sito del Corso di Laurea Tepal https://tepal.unipg.it/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta che consiste in 10 quiz a risposta multipla (una esatta) e 4 domande aperte. |
| Programma esteso | Programma: 1. Campo di studio della patologia generale 2. Infiammazione e cenni di Immunologia generale 3. Infiammazioni croniche granulomatose e non granulomatose, cenni su allergie croniche e malattie allergiche professionali 4. I processi di adattamento 5. Le principali degenerazioni 6. Tumori e oncogenesi 7. Patologie da movimentazione manuale correlate 8. Patologie da rumore 9. Le patologie stress-lavoro correlate |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |