Insegnamento MEDICINA DELLO SPORT E D'URGENZA 1

Nome del corso di laurea Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento A002315
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
  • Massimo Lancia (Codocenza)
  • Maria Cristina Vedovati (Codocenza)
Ore
  • 8 Ore - Gaetano Vaudo
  • 16 Ore (Codocenza) - Massimo Lancia
  • 16 Ore (Codocenza) - Maria Cristina Vedovati
CFU 5
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Biomedico
Settore MED/09
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Definizione di emergenza sanitaria. Morte cardiaca reversibile, morte biologica irreversibile. Aresto cardiocircolatorio e rianimazione cardiorespiratoria. Disostruzione delle vie aeree. Defibrillazione. no come conseguenza della sepsi severa: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici. Emergenze mediche Medicina Legale Penalistica Tanatologia Forense Medicina Legale Civilistica
Testi di riferimento Andreoni, Chiara, Coen, Vesconi - Diagnosi e trattamento delle emergenze medico-chirurgiche - Elsevier, Masson, 2009. Norelli, Buccelli, Fineschi. Piccin. Medicina legale e delle assicurazioni.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali malattie che possono determinare situazioni di emergenza e le attività del medico legale, la conoscenza delle implicazioni medico-legali della professione e le basi per affrontare l'analisi delle lesività di maggiore interesse nell'ambito della patologia forense.
Prerequisiti Conoscenze dei principi di anatomia. Conoscenza biologico-clinica generale.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni .
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova scritta della durata di 60 min circa articolata in 30 domande a risposta multipla. con 4 risposte di cui 1 sola esatta. Le domande verteranno su aspetti di fisiopatologia e diagnostica internistica, con particolare riferimento alla medicina d'urgenza e alla medicina dello sport.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di esami diagnostici ed ematochimici. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: esiste una sezione specificamente dedicata a questo aspetto.
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso MEDICINA D'URGENZA Il sistema per l'urgenza-emergenza sanitaria: sistema di allarme sanitario (118) e sistema di accettazione ed emergenza sanitaria (Pronto Soccorso). Soccorso sanitario extraospedaliero in situazioni di maxiemergenza. Fisiopatologia respiratoria: dalla ventilazione allo scambio di ossigeno con i tessuti. Acidosi respiratoria e gli elementi che la determinano. Flusso respiratorio transizionale. Diffusione dei gas nei liquidi ed attraverso le membrane alveolo-capillari. Equilibrio acido-base: concetti base, pH, concentrazioni di CO2 e bicarbonati sierici. I disturbi semplici ed i disturbi misti dell'equilibrio acido base. Il gap anionico: elementi per il calcolo e suo significato. Arresto cardiorespiratorio, morte cardiaca reversibile, morte biologica irreversibile. Definizione di arresto cardiocircolatorio, cause polmonari e cardiache, primitive e secondarie. La rianimazione cardiorespiratoria: allerta ed intervento, BLS ed ABCDE. Manovre di disostruzione delle vie aeree, la manovra di Heimlich. Rianimazione cardiorespiratoria: respirazione e massaggio cardiaco. Posizione di sicurezza laterale. Defibrillazione: ritmi defibrillabili e non, modalità di esecuzione e farmaci utilizzabili in associazione. Rianimazione in assenza di defibrillatore: pugno precordiale. Approccio terapeutico ai ritmi non defibrillabili. Monitoraggio del paziente post-rianimazione: algoritmo ABCDE. Le situazioni critiche: - insufficienza respiratoria (cause muscolo- scheletriche, neurologiche, intrapolmonari) - shock distributivo (neurogeno, anafilattico e settico) - l'insufficienza multiorgano come conseguenza della sepsi severa: definizione, eziopatogenesi, quadri clinici. Emergenze mediche: - dolore: caratterizzazione di intensità e considerazioni cliniche; dolore toracico, dolore addominale: cause ed inquadramento clinico - il paziente con cefalea in emergenza: diagnosi differenziale clinica - il coma: definizione, cause e gravità clinica - dolore acuto degli arti - patologie dell'occhio e dell'apparato ORL - gestione del paziente traumatizzato - il paziente con ustioni MEDICINA LEGALE Profili di responsabilità professionale del medicoDanno alla personaRapporto di causalitàMedicina legale in materia penaleMedicina legale in materia civile Il sopralluogo giudiziario La tanatologia La patologia forense
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8
Condividi su