Insegnamento COMBINATORICS
| Nome del corso di laurea | Matematica |
|---|---|
| Codice insegnamento | 55A00090 |
| Curriculum | Matematica per la crittografia |
| Docente responsabile | Daniele Bartoli |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | MAT/03 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano e, all'occorrenza, inglese. |
| Contenuti | Geometrie affini e proiettive. Campi finiti. Funzioni polinomiali rilevanti per le applicazioni. |
| Testi di riferimento | Dispense del docente |
| Obiettivi formativi | Conoscenza delle nozioni principali riguardanti funzioni polinomiali di grande interesse per la crittografia e i codici. Conoscenza delle connessioni che tali oggetti hanno con la geometria su campi finiti. |
| Prerequisiti | Corsi di Algebra e di Geometria del primo e del secondo anno della laurea triennale. |
| Metodi didattici | Le lezioni sono accompagnate da appunti, esercizi, esempi e problemi aperti nella ricerca. Di alcuni risultati verrano date dimostrazioni rigorose mentre di altri solamente gli enunciati e le relative applicazioni. |
| Altre informazioni | Contattare il docente per altre informazioni. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste di una prova scritta e una prova orale sull'intero programma. La prova scritta è volta a verificare le capacità dello studente nella risoluzione di esercizi. La prova orale è finalizzata all'accertamento delle conoscenze teoriche acquisite e alla capacità di esprimere correttamente i concetti. |
| Programma esteso | Spazi proiettivi e affini su campi finiti. Richiami su varietà proiettive e affini. Studio di funzioni polinomiali particolari (polinomi di permutazione, funzioni APN, PN, APcN, PcN, scattered, etc) anche attraverso l'utilizzo di metodi algebrico geometrici. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 |