Insegnamento LETTERATURE PORTOGHESE-BRASILIANA I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004917
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Vera Lucia De Oliveira
Docenti
  • Vera Lucia De Oliveira
Ore
  • 54 Ore - Vera Lucia De Oliveira
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti JOSÉ SARAMAGO E GUIMARÃES ROSA: DUE INNOVATORI DEL ROMANZO DEL XX SECOLO IN PORTOGALLO E IN BRASILE
Testi di riferimento Vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudim: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium]
GUIMARÃES ROSA, João, Sagarana, Nova Fronteira, Rio de Janeiro, 1984 [Sagarana, Feltrinelli, Milano, 1994].
GUIMARÃES ROSA, João, Campo Geral, Nova Fronteira, Rio de Janeiro [Miguilim, Feltrinelli. Milano 1994].
OLIVEIRA, Vera Lúcia de. Storie nella storia: Le parabole di Guimarães Rosa, Pensa Multimedia, Lecce, 2006.
OLIVEIRA, Vera Lúcia de, “Um outro olhar sobre a história, em Levantado do chão, de José Saramago”, in Miscelânia, org. por S. Ferreira, UNESP, Assis, v. 17, jan.-jun. 2015, pp. 11-29.
SARAMAGO, José, Levantado do chão, Caminho, Lisboa, 1999 [Una terra chiamata Alentejo, Bompiani, Milano, 1998].
STEGAGNO PICCHIO, Luciana, Storia breve della letteratura brasiliana, Il Melangolo, Genova, 2005.
Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi L’obbiettivo del corso è proporre lo studio di due dei più grandi scrittori di lingua portoghese del Novecento, il portoghese José Saramago e il brasiliano João Guimarães Rosa, fornendo così due chiavi privilegiate di lettura e interpretazione tanto della cultura portoghese quanto di quella brasiliana.
Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento.
Metodi didattici Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma.
Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.
Altre informazioni Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana.
Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre.
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta. sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi.
Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Programma esteso Il corso si compone di due moduli. Il primo modulo verterà sull’opera di José Saramago, Premio Nobel della Letteratura nel 1998 e uno dei più noti fra gli scrittori portoghesi. Si analizzerà soprattutto il romanzo "Levantado do chão", nel quale vi è una rilettura degli avvenimenti più importanti e tragici del ventesimo secolo portoghese visti da una prospettiva segnatamente critica.
Nel secondo modulo, l’autore scelto è Guimarães Rosa, che apre un varco assai incisivo e pregante sulla letteratura brasiliana, giacché è uno dei suoi massimi scrittori. La narrativa di Rosa ha come scenario Minas Gerais e descrive vicende, paesaggi e costumi tipici di una regione rurale e marginale rispetto al Brasile più noto. Il corso si incentra sull’analisi di alcuni sui racconti presenti nei libri "Sagarana" e in "Primeiras Estórias". In essi si cercherà di evidenziare i meccanismi strutturali compositivi dei testi anche nei rapporti con il contesto storico-sociale che serve loro da scenario.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Condividi su