Insegnamento BIODIVERSITÀ E MIGLIORAMENTO GENETICO

Nome del corso di laurea Scienze zootecniche
Codice insegnamento A003315
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesca Maria Sarti
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

GENETICA DEGLI ORGANISMI DI INTERESSE AGRARIO

Codice GP000830
CFU 3
Docente responsabile Gianpiero Marconi
Docenti
  • Gianpiero Marconi
Ore
  • 27 Ore - Gianpiero Marconi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Struttura chimica acidi nucleici. Replicazione DNA. Uso delle tecniche molecolari nel miglioramento genetico degli animali. Pratica di laboratorio: Estrazione DNA genomico, marcatori molecolari. PCR.
Testi di riferimento i) Materiale didattico fornito dal docente. ii) Weising, Nybom, Wolff, Kahl. DNA Fingerprinting in Plants Principles, Methods, and Applications. CRC Press. iii) Lorenzetti, Ceccarelli, Rosellini, Veronesi - Genetica Agraria - Pàtroni editore; iv) Dale, Schantz and Plant. Dai geni ai Genomi – Edises editore; v) Giulio Pagnacco. Genetica animale.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per poter analizzare e valutare la variabilità genetica presente negli animali di interesse agrario mediante tecniche di analisi molecolari degli acidi nucleici. Le principali conoscenze acquisite saranno:- Acquisizione di tecniche di biotecnologia molecolare;- Analisi dei dati ottenuti dalle analisi molecolari;- Capacità di muoversi in modo proprio in un laboratorio di biologia molecolare.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: - Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;- Esercitazioni di laboratorio volte all'applicazione pratica delle tecniche spiegate in aula;- Seminari di approfondimento sugli argomenti trattati.
Altre informazioni Raccomandata la frequenza alle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
¿¿Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Richiami sulla struttura degli acidi nucleici; Replicazione, trascrizione e traduzione; struttura dei geni eucariotici; ¿enzimi di restrizione; reazione a catena della polimerasi (PCR); elettroforesi; ibridazione Southern; Sequenziamento Sanger e cenni su potenzialità nuove tecnologie di sequenziamento (Next Generation Sequencing); marcatori molecolari RAPD, AFLP, STS (CAPS e PCR-RFLP) SSR, SNP, GBS. ¿Genome Wide Association Study (GWAS). Uso delle tecniche avanzate di analisi del DNA nel miglioramento genetico animale.

MIGLIORAMENTO GENETICO DEGLI ANIMALI IN PRODUZIONE ZOOTECNICA

Codice GP000829
CFU 6
Docente responsabile Francesca Maria Sarti
Docenti
  • Francesca Maria Sarti
Ore
  • 54 Ore - Francesca Maria Sarti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline zootecniche e delle produzioni animali
Settore AGR/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La conservazione delle risorse animali domestiche; vantaggi e ragioni economiche, scientifiche e socio-culturali della conservazione; il quadro normativo nazionale ed internazionale con particolare riferimento al settore zootecnico; aspetti etici della conservazione della biodiversità animale.
Gestione genetica di piccole popolazioni. La conservazione come fonte di valorizzazione delle produzioni (con particolare riferimento a casi studio).
Introduzione al miglioramento genetico animale; Scelta degli animali in funzione dell’obiettivo di selezione; Raccolta di informazioni in funzione degli obiettivi di selezione; Modelli genetici; Mantenimento della variabilità genetica; Rankizzare gli animali; La risposta alla selezione; Selezione e accoppiamenti programmati; La struttura e la valutazione dei programmi di miglioramento genetico.
Testi di riferimento 1. G. PAGNACCO Genetica animale. Applicazioni zootecniche e veterinarie. Terza edizione. Casa Ed. Ambrosiana, Milano, 2020.
2. D. VAN VLECK, J. POLLACK, E. OLTENACU Genetica per le scienze animali, SEU, Pisa, 1998.
3. R.M. BOURDON Understanding animal breeding, Prentice Hall Inc., Upper Saddle River (NJ), 1997.
4. A.M. PILLA Valutazione genetica e scelta degli animali, Edagricole, 2002.
5. F. CANAVESI Selezione genomica della vacca da latte, Ed. PVI, 2016
6. Textbook Animal Breeding and Genetics (https://wiki.groenkennisnet.nl/display/TAB/Textbook+Animal+Breeding+and+Genetics)
7. Materiale delle lezioni.
Obiettivi formativi Fornire allo studente conoscenze approfondite dell'animale in produzione zootecnica, orientate all'applicazione di metodi di conservazione della biodiversità per essere in grado di definire piani di conservazione delle razze in via di estinzione, anche mediante tecniche di genetica molecolare. Definizione di strategie di selezione e miglioramento genetico.
Prerequisiti Biostatistica per le produzioni animali innovative e sostenibili.
Metodi didattici Il Corso è organizzato nel seguente modo:
-lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma;
-esercitazioni guidate al computer su tutti gli argomenti svolti durante il corso;
-esercitazione finale con simulazione di prova del compito scritto;
- seminari di approfondimento sugli argomenti trattati.
Altre informazioni Raccomandata la frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta finale della durata di circa 3 ore in cui lo studente dovrà dimostrare di essere in grado saper calcolare: la grandezza effettiva di una popolazione; i criteri di classificazione delle razze in base al rischio di estinzione (FAO e EAAP), il valore genotipico, la parentela e gli indici genetici dei riproduttori.
La prova orale consentirà di verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio e la capacità di applicare le competenze acquisite.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La biodiversità animale: deriva genetica, piccole popolazioni animali, tecniche di conservazione (in situ ed ex situ), calcolo del numero effettivo, esempi di conservazione. Introduzione al miglioramento genetico animale. Richiamo caratteri quantitativi, qualitativi e threshold; il modello genetico infinitesimale; stima del fenotipo corretto, del breeding value e della “gene combination value”. Stima degli indici genetici. Calcolo degli indici genetici: indici single trait, indice pedigree, indici multiple trait, accuratezza della stima ed intervallo di confidenza, producing ability; stime BLUP: sire and animal model; genomica e selezione; calcolo del progresso genetico. Valutazione genetica dei riproduttori (performance test, progeny test, sib test).
LEZIONI PRATICHE
Stima del numero effettivo di una popolazione zootecnica, la statistica F di Wright. Calcolo degli indici genetici single trait, multiple trait, pedigree, producing ability, accuratezze della stima e progresso genetico, risoluzione di modelli per la stima di indici BLUP sire and animal in maniera manuale e con l'ausilio di strumenti informatici (Excel e software R).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4. Istruzione di qualità
8. Lavoro dignitoso e crescita economica
12. Consumo e produzione responsabili
Condividi su