Insegnamento BIOSTATISTICA PER LE PRODUZIONI ANIMALI INNOVATIVE E SOSTENIBILI

Nome del corso di laurea Scienze zootecniche
Codice insegnamento A003310
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesca Maria Sarti
Docenti
  • Francesca Maria Sarti
Ore
  • 54 Ore - Francesca Maria Sarti
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline zootecniche e delle produzioni animali
Settore AGR/17
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La biostatistica (unione delle parole biologia e statistica) è l'applicazione della statistica a una vasta gamma di temi in biologia, ma anche a studi di rete generalmente correlati alla valutazione dei dati sperimentali di ricerca. La scienza della biostatistica comprende la formulazione degli esperimenti biologici e la raccolta, analisi ed interpretazione dei risultati utilizzati nelle scienze animali ed ambientali e trova base nell'utilizzo degli strumenti e dei modelli della statistica inferenziale e bayesiana, può inoltre essere applicata anche nel campo delle scienze economiche. Pertanto scopo del corso sarà lo studio dei principali modelli statistici utilizzati nel campo delle produzioni animali in funzione della sostenibilità e loro risoluzione tramite vari strumenti informatici (Excel, R).
Testi di riferimento 1. A. PETRIE, P. WATSON Statistics for Veterinary and Animal Science, Blackwell Science ed., 1999.
2. E. BALLATORI Statistica e metodologia della ricerca, Galeno ed.
3. Commissione di Studio ASPA Metodologia Statistica e Disegno Sperimentale Elementi di Statistica di Base per le Scienze Zootecniche, 2018, EFG.
4. CAMUSSI, F. MOLLER, E. OTTAVIANO, M. SARI GORLA Metodi statistici per la sperimentazione biologica, Zanichelli ed.
5. G.W.SNEDECOR, W.G.COCHRAN Statistical methods, VI edition, Ames, Iowa, USA.
6.R.COCCARDA Manuale di statistica, Statistica descrittiva, inferenziale e calcolo delle probabilità. Maggioli ed.
7. G.A.MACCARARO, B.CHIANDOTTO, R.DE CRISTOFARO, G.CHISCI, F.SALVI, E.OTTAVIANO, E.MARUBINI, M.BABBINI, N.MONTANARO, F.NICOLIS, M.TURRI Biometria principi e metodi, Piccini ed.
8. G. CONTE, C. DI MAURO, N.P.P. MACCIOTTA Elementi di statistica di base per le scienze zootecniche, EFG ed.
9. Materiale delle lezioni.
Obiettivi formativi 1.acquisire conoscenze di biostatistica 2.acquisire conoscenze di informatica 3.saper costruire una sperimentazione zootecnica in funzione della sostenibilità delle produzioni animali 4.conoscere i principali modelli statistici 5.conoscere i principali software statistici 6.saper scegliere il modello più adatto al tipo di esperimento 7.saper elaborare i risultati sia con software dedicati che programmabili 8.saper interpretare le elaborazioni 9.saper organizzare l'esposizione dei risultati ottenuti
Prerequisiti Per frequentare l'esame in maniera proficua è necessario conoscere le basi della statistica acquisite durante la laurea triennale, inoltre è necessaria una buona dimestichezza con il programma Excel.
Metodi didattici Il Corso è organizzato nel seguente modo:-lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma;-esercitazioni guidate al computer su tutti gli argomenti svolti durante il corso;-esercitazione finale con simulazione di prova del compito scritto.
Altre informazioni E’ fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta finale della durata di circa 3 ore in cui lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare i dati tramite i test statistici spiegati durante il corso. La prova orale consentirà di verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio e la capacità di applicare le competenze acquisite.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso LEZIONI TEORICHE
1 Introduzione alla biostatistica, statistica descrittiva ed esercizi.
2 Algebra matriciale ed esercizi; introduzione ad R.
3 Test non parametrici ed esercizi.
4 Test parametrici ed esercizi.
5 Principali modelli statistici ed esercizi.
6 La sperimentazione in campo animale: formulazione degli esperimenti e raccolta, analisi ed interpretazione dei risultati utilizzati nei vari settori delle produzioni animali sostenibili.
LEZIONI PRATICHE Risoluzione dei modelli studiati sulla base di casi applicati alle produzioni animali sostenibili. Risoluzione dei modelli tramite software dedicati R e Excel.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4. Istruzione di qualità.
Condividi su