Insegnamento FORME E TRADIZIONI DELLA FILOSOFIA

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento GP004284
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Marco Moschini
Docenti
  • Marco Moschini
Ore
  • 72 Ore - Marco Moschini
CFU 12
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche
Settore M-FIL/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti In questo corso si svolgeranno alcune riflessioni:
1. sull'essenza della filosofia e sulla sua natura.
2. si affronterà la questione su un punto capitale dell’interrogazione umana, ma in questo tempo risulta anche un punto incomodo, difficile e scabroso, perché questo nostro è il tempo del silenzio “su” Dio. Il tempo in cui non si sente bisogno di Lui. Dove la mancanza è mancanza del bisogno di Dio. E così si fa silenzio su di Lui. Dentro quella situazione il dubbio è nel cuore e nell’anima di questa ricerca infinita di un senso che c’è e che si deve continuamente ricollocare. Ma che posto ha il dubbio per l’uomo contemporaneo? Egli non riesce a sentire nulla né di Dio né degli altri, quindi, resta silenziosamente in attesa fino alla sconfessione, fino alla mancanza del bisogno di Dio. E questo silenzio su Dio sembra più forte proprio nelle civiltà occidentali. Un fatto questo ultimo estremante interrogante! Può ancora l’interrogazione su Dio – per affermarlo o per negarlo - essere utile alla responsabilità per un nuovo uomo e per una nuova educazione?
Testi di riferimento E. Mirri, L'essenza della Filosofia, Nuova Edizione, Morlacchi Editore, 2020.

R. Guardini, Persona e libertà, Morcelliana, Brescia, 2023

G.P. Sartre, L'esistenzialismo è un umanesimo, Abracadabra/Mursia, Torino, 2019

M. Moschini, Con o senza Dio. Cristianesimo e ateismo nel tempo dell'indifferenza, Morcelliana, Brescia, 2023
Obiettivi formativi 1. Gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione di testi classici della filosofia inseriti in una conoscenza
approfondita di temi e problemi degli studi filosofici relativi alla storia della filosofia e all'essenza della concezione del mondo.
2. Siano capaci di applicare gli argomenti di studio per sostenere argomentazioni e sviluppare una coscienza critica utile a risolvere i problemi nel campo delle scienze umane e degli studi dell'educazione.
3. Abbiano capacità di critica per giungere a determinazione di giudizi autonomi riguardo ai temi connessi alla disciplina.
4. Abbiano sviluppato capacità di apprendimento e di comunicazione.
5. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; Filosofia e scienze umane e della educazione, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia.

e inoltre

6. abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi;

7. siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;

8. abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti conoscenza appropriata del pensiero e cultura occidentale e forme delle scienze umane acquisibili dal I semestre (didattica generale, metodologia dello studio e storia).

introduzione tematica del docente sul tema "verità e persona" e sulla natura della filosofia e della sua essenza.
Metodi didattici Lezioni frontali, Seminari
Altre informazioni laboratori di studio per gli studenti,
Incontri con ricercatori ed esperti.
Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni e di supporto nella preparazione degli esami. Presso le aule studio degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova finale di esame sarà su un ciclo di domande sui testi di riferimento del corso nei quali si cercherà di sviluppare nell'esaminando una capacità di interconnessione dei temi, di argomentazione e di sostenimento di una dissertazione. in essa si valuterà l'acquisizione delle nozioni di fondo da verificare sul testo generale; la capacità di lettura attenta del testi classici proposti; il grado di autonomia nella valutazione delle tematiche presentate dai classici stessi; la capacità di discussione degli argomenti proposti.L'esame sarà svolto perciò attraverso una prova orale e con una durata utile alla verifica di questi obiettivi di circa un'ora. La misurazione della prova finale sarà espressa in trentesimi tenendo conto di tutti e cinque gli obbiettivi prefissati, per cui il voto al 20% riguarderà la prova in itinere, al 20% rispettivamente le nozioni acquisite, ugualmente la lettura, l'autonomia di giudizio, e la capacità di discussione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nel corso verrà analizzata la natura della filosofia.

il corso affronterà il tema della questione su Dio. Può ancora l’interrogazione su Dio – per affermarlo o per negarlo - essere utile alla responsabilità per un nuovo uomo e per una nuova educazione?
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4- 16
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