Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A001981 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Rita Lizzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Come insegnare la Storia di Roma repubblicana, partendo dalla storia locale e affrontando temi importanti per la formazione civica dello studente. |
Testi di riferimento | Un manuale a scelta tra: G.Geraci-A.Marcone, Storia Romana. Le Monnier 2006: G. Clemente, Guida alla Storia Romana, Mondadori 2006 |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, sviluppando le proprie competenze su: - gli eventi principali della storia dell’Italia romana in età repubblicana, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa - gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane) - le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità repubblicana |
Prerequisiti | Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla storia romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana di età repubblicana - traduzione didattica di alcuni argomenti attraverso esempi di unità didattiche |
Altre informazioni | Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto a partire dalla prima settimana di ottobre 2023. Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede due tests scritti, tenuti alla fine del corso (in Dicembre e in Gennaio)sul programma indicato e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti e di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Nel corso saranno esaminati gli eventi e le principali questioni dello sviluppo istituzionale e politico di Roma. Esamineremo in che modo da piccola città stato essa riuscì a conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e a governarlo, amministrandolo efficacemente per molti secoli. Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alla Didattica della storia antica, all’attualità del suo insegnamento e al modo di collegare la storia locale attuale alle sue tradizioni romane. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità; uguaglianza di genere; riduzione delle disguaglianze |